Salta al contenuto principale

Fishwatching: torrente d'acqua dolce sull'isola di Lantau, Hong Kong - Video © pseudechis

Fishwatching: torrente d'acqua dolce sull'isola di Lantau, Hong Kong - Video © pseudechis

Girato in un corso d'acqua sull'isola di Lantau, questo video mostra la diversità e il comportamento dei pesci d'acqua dolce in una piccola pozza a flusso rapido. L'intera parte subacquea del video è stata girata in un raggio di circa 1 metro.

Rigorosamente per gli appassionati di fishwatching: se vi piace fissare un acquario, sedetevi, prendetevi un drink, impostate Youtube in modalità a schermo intero e risoluzione 1080p e guardate questo acquario selvatico per 15 minuti.

C'è così tanta attività nell'acqua che vale la pena guardare il filmato nella sua interezza, e vi dà anche una migliore comprensione di ciò che sta realmente accadendo e intuizioni sul comportamento. Oltre a posizionare la fotocamera nell'acqua e spostarla per ottenere una prospettiva diversa ogni 10 minuti circa, i pesci non sono stati disturbati in alcun modo: non c'erano esche o cibo per attirarli, quindi quello che vedete è praticamente quello che fanno. L'idea di riposizionare la telecamera più volte durante una sessione di ripresa è per facilitare il montaggio; permette di eliminare tutti i momenti noiosi in cui non accade nulla, passando a un'altra scena e poi di nuovo. In questo caso però era pieno di attività nella maggior parte delle scene, per cui non sono state richieste modifiche.

Hong Kong ospita circa 185 specie di pesci d'acqua dolce, molte delle quali a rischio di estinzione a causa della distruzione dell'habitat, della canalizzazione di ruscelli e corsi d'acqua, dell'inquinamento e della raccolta eccessiva per il commercio dei pesci d'acquario.

Nel video si possono vedere le seguenti specie:

© Greg Wallis 2015

Aggiungi un commento

Avviso per chi vuole lasciare un commento: Questo è un sito amatoriale, che vuole diffondere una maggiore conoscenza e consapevolezza sulle specie allevate in acquario, ed è gestito da una sola persona. Se avete qualche commento da fare riguardo al sito o a questa pagina siete i benvenuti, ma per richieste d'aiuto e/o consigli per il vostro acquario è meglio rivolgervi dove ci sono più persone in grado di rispondervi, come i forum dedicati, posso consigliarvi il mio preferito, acquariofiliafacile.it, per serietà ed attendibilità, ma ce ne sono molti altri :)

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
  • No ai pesci giganti in acquario
  • No ai pesci rossi nella boccia
  • I pesci pulitori non esistono!
  • No ai pesci colorati artificialmente
  • No ai pesci combattenti nei vasi
  • No alle tartarughe nelle mini vaschette