Salta al contenuto principale

oltre il metro

Ci sono pesci che superano abbondantemente il metro da adulti e sono chi più chi meno comunemente in vendita come pesci d'acquario, qui sotto una parziale lista: nel mio mondo ideale, il commercio di questi pesci come pesci d'acquario dovrebbe essere vietato.

Image
Descrizione

I pesci gatto codarossa (Phractocephalus hemioliopterus) sono una delle specie più comunemente disponibili di tankbuster - Foto © Injaf

Arapaima

L'Arapaima gigas è uno dei pesci d'acqua dolce più grandi del mondo, che può raggiungere in natura i 4 metri e mezzo di lunghezza. Questo da solo dovrebbe dirvi molto di ciò che c'è da sapere sulla sua idoneità come pesce d'acquario.

Aspettativa di vita: 18 - 20 anni
Dimensioni max: 450 cm TL; Peso massimo pubblicato: 200 kg
Alligator gar, Luccio Alligatore

Il pesce alligatore è una delle più grandi specie d'acqua dolce del mondo, e chiaramente non è adatto ai comuni acquari casalinghi, anche se i giovani sono regolarmente in commercio.

Aspettativa di vita: 50 anni
Dimensioni max: 305 cm - Peso massimo registrato: 166 kg
Giant snakehead, Testa di serpente gigante

Si trovano spesso in vendita a piccole dimensioni, nella loro attraente livrea giovanile, ma la bella colorazione sbiadisce quando i pesci crescono, e crescono molto in fretta! Da lasciare agli allevatori esperti in pesci predatori.

Dimensioni max: 130 cm SL
Temperatura: 25 - 28°C
Clown knifefish, Pesce coltello

Confusa spessissimo con Chitala ornata, dall'aspetto molto simile, è molto difficile da trovare in commercio, per fortuna in quanto non adatta alla vita nei comuni acquari domestici.

Aspettativa di vita: 15 - 20 anni
Dimensioni max: 122 cm SL
Temperatura: 24 - 28°C
Clown featherback, Pesce coltello

Nonostante non sia affatto adatta all'allevamento a lungo termine negli acquari domestici, è inspiegabilmente molto diffusa in commercio.

Aspettativa di vita: 10-15 anni
Dimensioni max: 100 cm SL
Temperatura: 24 - 28°C
Marbled Pim

Così come il su stretto parente, Leiarius pictus, anche questo 'Sailfin Pim' diventa molto grande, raggiungendo i 100 cm da adulto, ed è un grande predatore piscivoro. E' discutibile il fatto che questa specie debba essere considerata un pesce da acquario, date le sue dimensioni finali.

Aspettativa di vita: 20 anni e più
Dimensioni max: 100.0 cm TL
South American lungfish

E' discutibile se questa specie debba essere considerata davvero un pesce da acquario, date le sue dimensioni finali. Troppo spesso i piccoli vengono venduti senza le necessarie informazioni riguardanti la loro assistenza a lungo termine.

Aspettativa di vita: 20 - 30 anni
Dimensioni max: 125 cm TL
Temperatura: 24 - 28°C
Fire eel

Conosciamo meglio Mastacembelus erythrotaenia, conosciuto come anguilla pavone "peacock eel",  membro della famiglia anguille spinose, "spiny eel", distribuita tra l'Asia e l'Africa tropicale, e una delle specie più comuni disponibili in acquariofilia...

Aspettativa di vita: 15 - 18 anni
Dimensioni max: 100 cm TL
Mormyrids

A volte si trova nei negozi, offerto a chi sta cercando qualche pesce stravagante, ma arrivando da adulto alla lunghezza di un metro non è decisamente adatto agli acquari domestici!

Aspettativa di vita: 8 anni (dato registrato da AnAge)
Dimensioni max: 100 cm SL
Australian lungfish

E' molto resistente, di facile allevamento e può diventare piuttosto domestico, anche se è improbabile vederlo in vendita per sua fortuna: è discutibile se questa specie debba essere considerata davvero un pesce da acquario, date le sue dimensioni finali.

Aspettativa di vita: 100 anni
Dimensioni max: 170 cm TL - Può arrivare ai 20 kg d peso
Temperatura: 22 - 28°C
Ripsaw catfish

Sempre più facilmente disponibile nel commercio acquariofilo, lascio a voi decidere se può essere adatto alla vita in acquario un pesce che in natura arriva al metro di lunghezza.

Aspettativa di vita: 15 - 20 anni
Dimensioni max: 100 cm SL Peso massimo pubblicato: 11 kg
Temperatura: 21 - 24°C
Iridescent Shark, Squaletto

Il cosiddetto "squaletto" è tra i pesci segnalati dalla Campagna Big Fish come non adatti al commercio acquariofilo, per le dimensioni che raggiungono da adulti, e quelle di una vasca che li dovrebbe contenere.

Aspettativa di vita: 20 - 30 anni
Dimensioni max: 130 cm SL; Peso massimo pubblicato: 44 kg
Temperatura: 22 - 26°C
Giant pangasius

In termini di dimensioni e peso, Pangasius sanitwongsei è senza dubbio una delle più grandi specie di pesce d'acqua dolce del mondo. Allarmante è il fatto che negli ultimi anni è stato esportato in numero crescente per il commercio acquariofilo.

Aspettativa di vita: 20 anni e più
Dimensioni max: 300 cm SL - Peso massimo pubblicato: 300 kg
Red-tail catfish, Squaletto codarossa

Lo "squaletto coda rossa" è tra i pesci segnalati dalla Campagna Big Fish per le dimensioni che raggiungono da adulti, e per quelle di una vasca che li dovrebbe contenere.

Aspettativa di vita: 25-30 anni
Dimensioni max: 135 cm TL; peso massimo pubblicato: 44,2 kg
Temperatura: 20 - 26°C
Marbled lungfish

Nonostante si trovino talvolta in commercio come pesci d'acquario, le loro dimensioni li rendono adatti solo ai grandi acquari pubblici.

Aspettativa di vita: Si dice possa vivere anche fino a 100 anni
Dimensioni max: 200 cm TL - peso massimo pubblicato: 17 kg
Temperatura: 25 - 30°C
West African lungfish

E' la specie di dipnoo che si trova più comunemente in commercio, è molto robusto e facile da allevare, ma raggiunge comunque il metro di lunghezza ed è consigliabile solo agli appassionati più esperti.

Aspettativa di vita: 20 - 30 anni (si dice possa vivere anche fino a 100 anni!)
Dimensioni max: 100 cm TL - peso massimo pubblicato: 4 kg
Temperatura: 25 - 30°C
Slender lungfish

Difficile da trovare in commercio, diventa molto grande e da adulto è meglio lasciarlo alle grandi vasche degli acquari pubblici. E' molto resistente, ma è comunque consigliabile solo agli appassionati più esperti

Aspettativa di vita: 20 - 30 anni (si dice possa vivere anche fino a 100 anni!)
Dimensioni max: 130 cm TL - peso massimo pubblicato: 11 kg
Tiger Shovelnose Catfish, Pesce gatto sudamericano

È discutibile se questa specie debba essere considerata un pesce da acquario o no, date le sue dimensioni finali. Troppo spesso i piccoli vengono venduti senza adeguate informazioni sulla loro assistenza a lungo termine.

Aspettativa di vita: 20 anni e più
Dimensioni max: 105 cm TL; peso massimo pubblicato: 70 kg
Temperatura: 24 - 28°C
Firewood catfish

Raro da trovare in commercio (per fortuna!), questo pesce che attira da giovane per l'insolito aspetto, raggiunge da adulto i 150 cm di lunghezza...

Dimensioni max: 150 cm SL
Temperatura: 24-28°C
Riferimenti & Link
Iscriviti a oltre il metro
  • No ai pesci giganti in acquario
  • No ai pesci rossi nella boccia
  • I pesci pulitori non esistono!
  • No ai pesci colorati artificialmente
  • No ai pesci combattenti nei vasi
  • No alle tartarughe nelle mini vaschette