Salta al contenuto principale

mini pesci

Accanto a pesci che diventano enormi, sono in vendita nei negozi pesci che anche da adulti rimangono piccolissimi, che non superano i 10-20 mm di lunghezza. Anche questi pesci, a causa delle loro ridotte dimensioni, non sono adatti alle comuni vasche di comunità.

Image
Descrizione

Confronto tra le dimensioni dei Celestichthys margaritatus, davanti e quelle di un ram, Mikrogeophagus ramirezi, sullo sfondo - Foto © Peter Maguire (Flickr)

Ci sono pesci che rimangono piccoli anche da grandi, che non superano gli 1-2 cm di lunghezza... questi pesci non sono affatto adatti, in genere, alle comuni vasche di comunità, perché le loro ridotte dimensioni, oltre a renderli cibo prelibato per molte altre specie più grandi di loro, soprattutto li rende perdenti nella competizione alimentare per il cibo, condannandoli ad essere sempre denutriti e morire molto prima della loro aspettativa di vita, a causa dello stress prolungato.
Perché riescano a mangiare a sufficienza non ci devono essere con loro altri pesci più grandi e irruenti, che si mangerebbero tutto prima che loro riescano nemmeno ad avvicinarsi.

Possono essere gli abitanti ideali delle piccole vasche (piccole ho detto, non microscopiche! ricordo che nella maggior parte dei comuni italiani tenere pesci vivi in meno di 30 litri d'acqua è reato sanzionabile con ammenda), ma anche qui, non basta che un pesce sia piccolo per metterlo in una piccola vasca: bisogna fare accurate ricerche PRIMA di comprare alcunché, perché molti pesci, anche se rimangono piccoli, hanno comunque bisogno di una vasca grande.

Mosquito rasbora

E' molto colorata, anche se spesso confusa con altre specie di Boraras simili. Come loro non è adatta all'allevamento nei comuni acquari domestici, a causa delle sue ridottissime dimensioni.

Aspettativa di vita: 4 - 8 anni
Dimensioni max: 2.5 cm TL
Temperatura: 25 - 28°C
Dwarf rasbora, Rasbora nana

Si trova facilmente in commercio, anche se spesso è scambiata per Boraras naevus; come tutte le Boraras non è adatta ai comuni acquari domestici, a causa delle sue ridotte dimensioni.

Aspettativa di vita: 3 - 5 anni
Dimensioni max: 2.5 cm SL
Temperatura: 24 - 26°C
Phoenix rasbora

Ha una livrea simile ai congeneri Boraras brigittae e Boraras maculatus, e come loro non è adatta all'allevamento nei comuni acquari domestici, a causa delle ridottissime dimensioni.

Aspettativa di vita: 4 - 6 anni
Dimensioni max: 2.0 cm SL
Temperatura: 20 - 28°C

E' la specie più piccola del genere Boraras, ma è anche la più rara da trovare in commercio e quella con la documentazione più scarsa

Aspettativa di vita: 4 - 6 anni
Dimensioni max: 1.3 cm SL
Temperatura: 20 - 28°C

Viene esportata solo sporadicamente e poco si sa della sua distribuzione e della sua storia naturale

Aspettativa di vita: 4 - 8 anni
Dimensioni max: 1.3 cm SL
Temperatura: 20 - 28°C
Least rasbora

Bella e minuscola specie che non si trova molto spesso nei negozi, ma è conosciuta nel commercio acquariofilo.

Aspettativa di vita: 3 - 5 anni
Dimensioni max: 1,6 cm SL
Temperatura: 20 - 28°C
Bumblebee goby, pesce ape

E' tra le specie del genere Brachygobius più frequentemente presente nei negozi, anche se c'è moltissima confusione per quanto riguarda la sua identificazione

Aspettativa di vita: 5-8 anni
Dimensioni max: 4.2 cm TL
Temperatura: 22 - 29°C.
Kabili bumblebee goby, Pesce ape

Vengono etichettate con questo nome specie diverse di Brachygobius, in attesa di una necessaria revisione.

Aspettativa di vita: 5-8 anni
Dimensioni max: 1.8 cm SL
Temperatura: 25°C
Bumblebee goby, pesce ape

Insieme a Brachygobius doriae è tra le specie del genere più frequentemente presente nei negozi, anche se c'è moltissima confusione sulla sua identificazione

Aspettativa di vita: 5-8 anni
Dimensioni max: 2.7 cm SL
Eyespot rasbora

Piccolo pesce gregario conosciuto come Rasbora dorsiocellata, ancora non molto diffuso in commercio, adatto a vasche piccole con compagni scelti con cura.

Aspettativa di vita: 4 -6 anni
Dimensioni max: 2.3 cm SL
Temperatura: 20 - 25°C
Malabar puffer, Pesce palla nano

E' probabilmente la più piccola specie di pesce palla, ed è sicuramente uno dei pesci più piccoli in commercio. Ha un aspetto carino, divertente e simpatico e un'affascinante stile di nuoto, che lo rendono giustamente popolare, anche se è fin troppo spesso venduto senza le informazioni corrette necessarie per la sua salute e cura a lungo termine.

Aspettativa di vita: 5 - 8 anni
Dimensioni max: 3.5 cm TL; è tuttavia difficile che superino i 2,5 cm di lunghezza
Temperatura: 22 - 28°C
Salt and Pepper catfish, Cory nano

Una tra le specie più piccole di Cory, in realtà Corydoras habrosus è adatto ad acquari piccoli ma non ai nano-acquari, anche perchè va allevato in folti branchi. Più sono e meglio stanno :)

Aspettativa di vita: 5 - 10 anni
Dimensioni max: 2 - 3 cm SL
Temperatura: 25 - 27°C.
Dwarf cory, Cory nano

Non facilissima da trovare in commercio, questa specie a differenza della maggior parte dei Cory tende a nuotare a mezz'acqua e trascorre gran parte del suo tempo lontano dal substrato, facendo spesso un branco unico con caracidi dalle dimensioni e aspetto simile.

Aspettativa di vita: 5 - 10 anni
Dimensioni max: 2.5 - 3 cm SL
Temperatura: 25 - 28°C
Pygmy cory, Cory nano

Corydoras pygmaeus è una tra le specie più piccole di Corydoras, ed è frequentemente confuso con Corydoras hastatus. A differenza della maggior parte dei suoi congeneri, ha l'abitudine di nuotare a mezz'acqua invece che sul fondo dell'acquario.

Aspettativa di vita: 5 - 10 anni
Dimensioni max: 3 cm TL
Temperatura: 22 - 26°C
Glowlight Danio

Glowlight danio è disponibile in commercio solo dal 2003 circa, ma si è rapidamente affermato come uno dei danio più popolari in acquariofilia, per la sua straordinaria livrea e per le ridotte dimensioni.

Aspettativa di vita: 5 - 10 anni
Dimensioni max: 3 cm TL
Temperatura: 16 - 26°C

Non facile da trovare in commercio, era considerata una specie di Microrasbora. Ha una bellissima livrea ma le ridottissime dimensioni non la rendono adatta a tutte le vasche.

Aspettativa di vita: 3 - 5 anni
Dimensioni max: 2.0 cm TL
Temperatura: 20 - 24°C.

Descritta scientificamente solo nel 2012, non è molto diffusa in commercio e sembra molto simile a Danio choprae. A causa delle sue ridottissime dimensioni non è adatta a tutte le vasche.

Aspettativa di vita: 3 - 5 anni
Dimensioni max: 3,2 cm SL
Temperatura: 16 - 24°C
Galaxy rasbora

Scoperta nell'agosto del 2006, la specie era stata assegnata prima a Microrasbora, poi a Celestichthys. Ha una splendida livrea ma se le ridottissime dimensioni non lo rendono adatto a tutte le vasche.

Aspettativa di vita: 3 - 5 anni
Dimensioni max: 2.1 cm SL
Temperatura: 20 - 26°C
Dracula minnow

Piccolo pesce d'acqua dolce dal corpo in gran parte trasparente, chiamato così per gli impressionanti denti simili a 'zanne' del maschio, è tra le specie più piccole del mondo, superando a malapena il cm e mezzo quando pienamente sviluppata.

Aspettativa di vita: 2 anni
Dimensioni max: 1.7 cm SL

Uno dei più piccoli pesci d'acqua dolce dell'India, Danionella priapus è un piccolissimo danio quasi del tutto trasparente, che in natura vive in gruppo

Dimensioni max: 1.6 cm SL
Scarlet dario, Dario scarlatto

E' una scelta sempre più popolare per i piccoli acquari, anche se la sua territorialità e il temperamento aggressivo non lo rendono adatto a vasche troppo piccole.

Aspettativa di vita: 3-5 anni
Dimensioni max: 2 cm TL il maschio, 1.3 cm TL la femmina
Temperatura: 18 - 26°C

Questa specie ad oggi non è ancora presente nel commercio acquariofilo, anche se è allevato da qualche appassionato privato.

Aspettativa di vita: 3-5 anni
Dimensioni max: 2.5 cm SL (femmina 2.1 cm SL)
Temperatura: 15 - 25°C.

Una nuova specie di Dario, descritta scientificamente solo nel 2015, molto difficile da trovare in commercio.

Aspettativa di vita: 3 - 5 anni
Dimensioni max: 2.4 cm SL
Red melon Dario, Flame red Dario

Questa piccola specie si trova sporadicamente in commercio con svariati nomi comuni, e dopo Dario dario è la seconda più piccola specie del genere.

Aspettativa di vita: 3 - 6 anni
Dimensioni max: 2.1 cm SL
Temperatura: 15 - 25°C.

Prima della sua descrizione scientifica, era chiamato Dario sp. "Jaintia Hills" o Dario sp. "Bangladesh", ed è abbastanza raro da trovare in commercio.

Aspettativa di vita: 3 - 5 anni
Dimensioni max: 2.0 cm SL
Temperatura: 16 - 24°C
Black tiger dario

Chiamato anche Dario sp. "pyjamas", è stato ufficialmente riconosciuto come una forma di colore di Dario hysginon, ma molte fonti continuano a considerarlo a sé stante.

Aspettativa di vita: 3 - 5 anni
Dimensioni max: 3,5 cm SL
Temperatura: 15 - 25°C.
Asian Stone Catfish, Pesce falena

Questa splendida specie è una delle poche che si riesce a distinguere dagli altri appartenenti al genere Hara, grazie alle sue spine pettorali allungate.

Aspettativa di vita: 5 - 6 anni
Dimensioni max: 4.0 cm TL al massimo, comunemente 2.5 cm TL
Temperatura: 18 - 24°C
Silvertip tetra

E' una specie onnipresente nelle vasche della maggior parte dei rivenditori ed è una delle migliori scelte per i nuovi acquariofili

Aspettativa di vita: 5 - 8 anni
Dimensioni max: 2.7 cm SL
Temperatura: 22 - 28°C
Least Killifish, Micro-killi

Heterandria formosa è la più piccola specie conosciuta di pesci vivipari, in inglese livebearer, e una delle più piccole specie ittiche in tutto il mondo.

Aspettativa di vita: 3 - 5 anni
Dimensioni max: maschi 2 cm, femmine 3.6 cm TL
Temperatura: 20 - 26°C
Ember tetra

Bella e piccola specie, adatta ad acquari con altri pesci parimenti piccoli e tranquilli. Nonostante si riproduca abbastanza facilmente anche in cattività, gli esemplari in commercio sono molto spesso catturati in natura.

Aspettativa di vita: 3-5 anni
Dimensioni max: 2.0 cm SL
Temperatura: 24 - 28°C

E' una specie che rimane molto piccola, non adatta quindi ai comuni acquari di comunità

Dimensioni max: 2.0 cm SL
Temperatura: 24 - 27°C
Purple Emperor Tetra, Royal tetra

Questa piccola e graziosa specie può essere trovata in vendita con vari nomi comuni, tra cui tetra imperatore blu o tetra reale, ed assomiglia molto ai tetra imperatore, Nematobrycon palmeri.

Aspettativa di vita: 6 - 8 anni
Dimensioni max: 2.8 cm SL
Temperatura: 24 - 27°C
Threadfin rainbowfish

Anche se questa specie è ampiamente commercializzata, in realtà è piuttosto delicata ed ha alcuni requisiti di cura piuttosto specifici, quindi non è adatta ai principianti. Come tutti i pesci arcobaleno mostra la migliore colorazione e i filamenti più lunghi solo una volta raggiunta la maturità, dopo diversi mesi di allevamento in acquario.

Aspettativa di vita: 2-3 anni
Dimensioni max: 4 cm SL
Temperatura: 26 - 30°C
Dadio

Piccolo e affascinante ciprinide, è molto difficile da trovare in commercio

Dimensioni max: 2.5 cm SL
Temperatura: 22 - 24°C

Una bella specie in miniatura, non facile da trovare in commercio

Dimensioni max: 2.3 cm SL

Conosciuto in passato come Microrasbora kubotai, è uno tra i 'pesci in miniatura' più facili da trovare in commercio

Dimensioni max: 1.9 cm SL

Conosciuta in passato come Microrasbora nana, è una specie 'in miniatura' poco comune in acquario

Dimensioni max: 1.5 cm SL

Una piccola specie difficile da trovare, ma molto attiva e particolare

Dimensioni max: maschi 3.0 cm TL femmina 4.0 cm TL
Temperatura: 26 - 28°C.

E' il membro più piccolo del genere, e si trova raramente, anche se è relativamente comune come contaminazione nelle spedizioni di pesci selvatici da Manaus

Dimensioni max: 1.6 cm SL
Temperatura: 24 - 28°C
Dwarf pencilfish, Pesce matita

Molto popolari in acquariofilia, come tutti i Nannostomus vengono spesso usati come pesci rassicuranti per i ciclidi nani, anche se la loro natura di micropredatori non li rende esenti da rischi

Aspettativa di vita: 3 - 5 anni
Dimensioni max: 3.5 cm TL
Temperatura: 24 - 26°C
Drape Fin Barb

Bellissimi ciprinidi descritti solo recentemente, non sono adatti a tutte le vasche, per dimensioni e carattere timido e schivo.

Aspettativa di vita: 3 - 5 anni
Dimensioni max: 3.1 cm SL

Piccolo loricaride, molto attivo anche di giorno. Come tutti gli otocinclus ha un carattere timido e l'acquario deve essere fittamente piantumato, perché non si senta stressato per la mancanza di ripari. Va inserito obbligatoriamente solo in acquari ben maturi.

Aspettativa di vita: 5 anni
Dimensioni max: 3.3 cm TL
Temperatura: 21 - 26°C
Neon

E' uno dei pesci d'acquario più popolari e conosciuti, anche se la riproduzione massiva per il commercio acquariofilo ne ha indebolito molto la linea genetica e la salute.

Aspettativa di vita: 5 - 10 anni
Dimensioni max: 3.0 cm TL
Temperatura: 20 - 26°C
Green neon tetra, Neon verde

Non sono facili da trovare in commercio, ed essendo quasi esclusivamente catturati in natura oltre che più costosi sono anche più delicati e non facilissimi da ambientare in acquario rispetto ai congeneri.

Aspettativa di vita: 5 - 10 anni
Dimensioni max: 2.0 cm SL
Temperatura: 23 - 27°C

Non arrivando ai 2 cm di lunghezza è la più piccola specie della famiglia Osphronemidae, e come tutti i pesci molto piccoli non è adatto alle comuni vasche di comunità.

Aspettativa di vita: 3 - 5 anni
Dimensioni max: 1.9 cm. cm SL
Golden Dwarf Barb, Barbo dorato

Piccoli pesci timidi e pacifici, non adatti ai comuni acquari di comunità proprio per le loro ridotte dimensioni e il carattere schivo.

Aspettativa di vita: 2 - 5 anni
Dimensioni max: 5.1 cm TL
Temperatura: 18 - 22°C
Endler

Gli Endler puri non sono molto facili da trovare in negozio, ma sono comunemente disponibili attraverso riproduttori e allevatori dedicati; si raccomanda a chi li alleva di fare in modo di non incrociarli con i guppy, in modo da preservarne per quanto possibile la linea genetica.

Aspettativa di vita: 3 - 5 anni
Dimensioni max: maschio 2.5 cm, femmina 4.5 cm
Temperatura: 24 - 30°C
Blueback blue-eye

Bellissimo e piccolo pesce, non adatto agli acquari di comunità, perchè predilige ambienti d'acqua salmastra ed ha un carattere timido e schivo.

Aspettativa di vita: 1 - 2 anni
Dimensioni max: 3.5 cm TL
Temperatura: 22 - 31°C
Spotted blue-eye

Bellissimo pesce arcobaleno d'acqua dolce, dalla splendida livrea ma dal comportamento timido, che non lo rende adatto ai comuni acquari di comunità.

Aspettativa di vita: 1-2 anni
Dimensioni max: 3.8 cm SL
Temperatura: 25 - 30°C

Specie apparsa in acquariofilia nel 2011 con il nome di Pseudomugil sp. 'red neon', è stata descritta scientificamente nel 2016, bellissima anche se non adatta a tutti gli acquari.

Aspettativa di vita: 1 - 2 anni
Dimensioni max: 3.5 cm SL
Temperatura: 18 - 26°C
Tucanoichthys tucano - Foto © Chris Lukhaup
Boraras merah © Peter Maguire
Iriatherina werneri © Hristo Hristov
Poecilia wingei, Endler © Hristo Hristov
Oreichthys crenuchoides © SanYow Su
Hyphessobrycon amandae © Chantal Wagner
Tucanoichthys tucano © Frank Schafer
Dario dayingensis © Zhou Hang
Corydoras pygmaeus © Robert Beke
Dwarf-rasbora © Choy Heng Wah
Corydoras hastatus © Chantal Wagner
Gruppo di Corydoras habrosus in acquario © Peter Maguire
Brevibora dorsiocellata © Frank Schafer
Microdevario kubotai © Chris Lukhaup
Sundadanio axelrodi © Peter Maguire
Boraras maculatus © Hristo Hristov
Boraras naevus © Nonn Panitvong
Boraras maculatus © Peter Maguire
Boraras naevus © Peter Maguire
Boraras brigittae © Peter Maguire
Boraras urophthalmoides © Peter Maguire
Danio margaritatus © Sonja Cygnel
Danio erythromicron © Peter Maguire
Danio choprae - Video © EA Junne
Danio erythromicron © Robert Beke
Iscriviti a mini pesci
  • No ai pesci giganti in acquario
  • No ai pesci rossi nella boccia
  • I pesci pulitori non esistono!
  • No ai pesci colorati artificialmente
  • No ai pesci combattenti nei vasi
  • No alle tartarughe nelle mini vaschette