Salta al contenuto principale

Staurogyne repens (C.Christensen)

Staurogyne repens è una pianta compatta e resistente per il primo piano dell'acquario. E' una stretta parente dell'Hygrophila, se ne differenzia per la struttura compatta, bassa e folta e per le piccole foglie verdi.

Traduzione dell''articolo
"About Staurogyne repens"
di Claus Christensen
sul sito della Tropica Aquarium Plants.

Reusable image
Image

Quella di Staurogyne repens (qui la scheda di Tropica) è una pianta dal verde fresco, compatta e resistente per il primo piano dell'acquario. La sua parente più stretta in acquaristica è l'Hygrophila, ma Staurogyne repens è diversa, con la sua struttura compatta, bassa e folta, e per le piccole foglie verdi.

Nel 2005, abbiamo ricevuto questa pianta da un acquariofilo e in seguito, anche Tropica ne ha visitato gli habitat. Staurogyne repens cresce sulle rocce del Rio Cristalino in Mato Grosso, nel sud dell'Amazzonia. Le analisi del DNA hanno rivelato che Staurogyne repens è strettamente correlata all'Hygrophila, anche lei presente in Sud America.

Reusable image
Image
Descrizione

Staurogyne repens nel suo habitat naturale, il fiume Rio Cristalino nel Mato Grosso, nell'Amazzonia meridionale - Foto © Tropica Aquarium Plants

Staurogyne repens è una pianta verde dall'aspetto fresco con steli brunastri e rigidi. Le foglie sono relativamente piccole rispetto a quelle del genere Hygrophila, in particolare quando crescono sott'acqua. Staurogyne repens cresce anche un po' più lentamente rispetto alle specie conosciute di Hygrophila. Nei vasetti in vendita assomiglia all'Hygrophila con gli steli che vanno verso l'alto, ma Staurogyne repens presenta anche vari steli orizzontali prodotti alla base della pianta.

È particolarmente sott'acqua però che Staurogyne repens si differenzia dalle specie note di Hygrophila. Staurogyne è adatta per il primo piano e quello di mezzo dell'acquario. Mentre si pianta in acquario, i germogli verticali più lunghi devono essere tagliati e ogni pezzo dovrebbe essere diviso in 2 o 4 pezzi, da piantare poi vicini l'uno all'altro in un piccolo gruppo. Le foglie già presenti messe sott'acqua moriranno, e possono anche essere rimosse mentre si piantano. In questo modo, la pianta manterrà la forma bassa con una crescita compatta. In acquario, Staurogyne repens sviluppa nuovi germogli striscianti orizzontalmente dalla base della pianta, che presto formano un bel tappeto. Questa capacità la rende una pianta ideale per il primo piano.

Tropica produce Staurogyne repens da coltura tissutale ed è disponibile in vasi e in 1-2-Grow! cup. Staurogyne repens è una pianta forte e vitale, che preferisce luce medio-alta e CO2 addizionale. Richiede anche un po' di fertilizzazione con sostanze nutritive. Una combinazione tra un substrato ricco di nutrienti (Tropica Plant Care substrate and Tropica Nutrition Capsules capsules) e l'aggiunta di micro-nutrienti (Premium fertiliser) sono necessari per mantenere il fresco colore verde delle foglie e una costante copertura del terreno di crescita.

Nel caso in cui i germogli verticali siano stati rimossi prima di piantarla, potrebbero volerci dei mesi prima che sia necessario potarla ulteriormente. Quando sarà arrivato quel momento, i nuovi germogli verticali possono essere rimossi su base settimanale.

Oltre ad essere un'eccellente pianta per il primo piano di ogni acquario piantumato, Staurogyne repens è anche molto adatta ai nano-acquari per la sua crescita lenta e strisciante e per la sua robustezza.

Divertitevi con Staurogyne repens.

© Claus Christensen - Tropica Aquarium Plants

Riferimenti & Link
it.hobby.acquari

Tutto Quello Che Avreste Sempre Voluto Sapere Ma Non Avete Mai Osato Chiedere...
i messaggi più interessanti tratti da it.hobby.acquari

Aggiungi un commento

Avviso per chi vuole lasciare un commento: Questo è un sito amatoriale, che vuole diffondere una maggiore conoscenza e consapevolezza sulle specie allevate in acquario, ed è gestito da una sola persona. Se avete qualche commento da fare riguardo al sito o a questa pagina siete i benvenuti, ma per richieste d'aiuto e/o consigli per il vostro acquario è meglio rivolgervi dove ci sono più persone in grado di rispondervi, come i forum dedicati, posso consigliarvi il mio preferito, acquariofiliafacile.it, per serietà ed attendibilità, ma ce ne sono molti altri :)

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
  • No ai pesci giganti in acquario
  • No ai pesci rossi nella boccia
  • I pesci pulitori non esistono!
  • No ai pesci colorati artificialmente
  • No ai pesci combattenti nei vasi
  • No alle tartarughe nelle mini vaschette