Bacopa caroliniana
Una pianta decisamente robusta e di ottima crescita, può raggiungere lunghezze davvero notevoli ed è adatta a tutti.
Bacopa caroliniana nel mio acquario
Le specie Bacopa caroliniana e Bacopa monnieri sono due piante appartenenti alla famiglia delle Scrophulariaceae, la prima è diffusa negli Stati Uniti meridionali e centrali, la seconda è molto diffusa nelle regioni tropicali e subtropicali di Africa, Asia, America e Australia.
La Bacopa caroliniana richiede una buona illuminazione, ma non è molto esigente, è robusta e cresce bene e molto velocemente sia negli acquari tropicali che in quelli temperati, ma non sopporta per lunghi periodi temperature superiori ai 25°C. Se tenuta con poca luce si limita a vegetare, e non dà molta soddisfazione.
Cresce meglio in acqua tenera che in quella dura, e non necessita di una forte fertilizzazione del fondo, che è preferibile sia costituito da sabbia. Di facile reperibilità sul mercato, deve essere piantata singolarmente e coi fusti ben separati per evitare che gli steli si facciano ombra e possano perdere tutte le foglie basse.
Se viene fatta crescere fino a superare il pelo dell'acqua, fiorisce facilmente, producendo un fiore dal colore blu tendente al lilla.
La propagazione è molto semplice, ed è identica per i due tipi di Bacopa: basta tagliare il fusto appena sopra una coppia di foglie e ripiantarlo: la parte tagliata ributta nuove radici e inizia a crescere, mentre dalla parte rimasta sul fondo si sviluppano nuove foglie. Per la Bacopa caroliniana, che ramifica più facilmente, si possono tagliare e ripiantare i getti laterali.
Tratto dal sito di Walter Peris, dedicato alla coltivazione delle piante d'acquario:
Una pianta decisamente robusta e di ottima crescita, se messa nelle giuste condizioni. Ama la luce intensa e in condizioni di penombra si limita a vegetare, senza dare la soddisfazione che in genere può dare. In vasche aperte, se lasciata galleggiare, è in grado di fiorire, come potete vedere nella mia pagina dedicata. Di facile reperibilità sul mercato, deve essere piantata singolarmente e coi fusti ben separati per evitare che gli steli si facciano ombra e possano perdere tutte le foglie basse. Può raggiungere lunghezze davvero notevoli. Adatta a tutti.
Primo piano del fiore di Bacopa caroliniana, nel New York Botanical Garden - Foto © Krzystzof Ziarnek, Kenraiz (Wikimedia)
Specie appartenenti al Genere
Una pianta decisamente robusta e di ottima crescita, può raggiungere lunghezze davvero notevoli ed è adatta a tutti.
Pianta facile e con poche esigenze, si adatta a tutti gli acquari, dove cresce velocemente; è adatta anche agli acquari d'acqua salmastra.

Tutto Quello Che Avreste Sempre Voluto Sapere Ma Non Avete Mai Osato Chiedere...
i messaggi più interessanti tratti da it.hobby.acquari
- Le Bacopa più diffuse in acquario
- articolo di Rox su Acquariofiliafacile.it, con le caratteristiche generali delle Bacopa diffuse in acquariofilia e informazioni più specifiche per la loro coltivazione in acquario
- Piante rapide
- sul sito di Walter Peris un elenco di piante a crescita rapida, adatte ai primi allestimenti, con descrizione dettagliata e consigli per la coltivazione
- Piante fiorite
- in questa pagina del sito di Walter Peris, una carrellata di piante acquatiche in fiore: Pogostemon stellata, Bacopa caroliniana, Hygrophila corimbosa, Limnophila sessiliflora, Rotala rotundifolia, Heteranthera zosterifolia, Hydrocotyle leucocephala
- Bacopa caroliniana
- la scheda su Tropica.com, con esempi di acquari allestiti con Bacopa e altre piante.
Aggiungi un commento
Avviso per chi vuole lasciare un commento: Questo è un sito amatoriale, che vuole diffondere una maggiore conoscenza e consapevolezza sulle specie allevate in acquario, ed è gestito da una sola persona. Se avete qualche commento da fare riguardo al sito o a questa pagina siete i benvenuti, ma per richieste d'aiuto e/o consigli per il vostro acquario è meglio rivolgervi dove ci sono più persone in grado di rispondervi, come i forum dedicati, posso consigliarvi il mio preferito, acquariofiliafacile.it, per serietà ed attendibilità, ma ce ne sono molti altri :)