Salta al contenuto principale

Anostomus ternetzi e Pseudanos winterbottomi © Frank Schafer

Il bellissimo Anostomus ternetzi,tra le specie più tranquille di headstander (testabassa), con Pseudanos winterbottomi - Foto © Frank Schäfer (Aquarium Glaser GmbH)

L'headstander (testabassa) a strisce dorate, Anostomus ternetzi, ha una distribuzione molto ampia in Sud America. È registrato in Brasile, Guyana francese, Guyana, Suriname e Venezuela. Gli esemplari su cui si basava la descrizione originale, provenivano dal Venezuela,da dove sono importati questi esemplari.
Questo bellissimo pesce è tra le specie più tranquille di headstander. Rimane più piccolo di Anostomus anostomus. Quest'ultimo può diventare lungo più di 16 cm, mentre Anostomus ternetzi raggiunge una lunghezza massima di circa 12 cm.
Negli esemplari molto giovani di Anostomus ternetzi la banda larga lungo il corpo ha bordi ondulati, sembra come se fosse composta da molti punti uniti. Mano a mano che crescono in molti esemplari questi bordi diventano dritti, ma in altri rimane ondulato. Potrebbe essere un dimorfismo sessuale secondario, è noto in molte specie di pesci che la livrea  femminile è più simile ala livrea giovanile rispetto ai maschi.

Le spedizioni di Anostomus contengono spesso come rara cattura complementare esemplari del genere Pseudanos, qui una specie descritta nel 2005: Pseudanos winterbottomi. Ciò significa che Pseudanos winterbottomi e Anostomus ternetzi ovviamente vivono insieme nel loro habitat naturale.

Gli Pseudanos winterbottomi man mano che i piccoli crescono, mostrano di essere abbastanza pacifici l'uno con l'altro. Non compaiono nemmeno danni alle pinne. Però non bisogna dimenticare che bisogna tenerne almeno 10 esemplari insieme, altrimenti iniziano immediatamente a combattere. Ai giovani piace anche nuotare in branco misto insieme ad Anostomus ternetzi.
Pseudanos winterbottomi può raggiungere una lunghezza di circa 15 cm; quindi appartiene al gruppo degli headstander di media taglia. Le esperienze che abbiamo fatto hanno dimostrato che questa specie ama i grandi acquari ben piantumati con molti nascondigli.
La composizione chimica dell'acqua non ha importanza, la temperatura dovrebbe essere mantenuta tra 26 e 28°C. La migliore compagnia sono altri Pseudanos, ma Pseudanos winterbottomi può anche essere tenuto con altri pacifici tetra, ciclidi e pesci gatto. Si dovrebbe tenere presente che gli Pseudanos hanno bisogno integrazioni di verdura nella loro dieta, altrimenti distruggeranno le piante acquatiche. La specie accetta volentieri qualsiasi mangime per pesci.

Le Specie

Ternetz's Anostomus

Bellissimo e interessante, rimane più piccolo di Anostomus anostomus ed è una delle specie di Anostomus più tranquille, anche se deve comunque essere allevato in vasche grandi e in non meno di 6-8 esemplari.

Aspettativa di vita: 5 - 8 anni
Dimensioni max: 12.0 cm TL

Aggiungi un commento

Avviso per chi vuole lasciare un commento: Questo è un sito amatoriale, che vuole diffondere una maggiore conoscenza e consapevolezza sulle specie allevate in acquario, ed è gestito da una sola persona. Se avete qualche commento da fare riguardo al sito o a questa pagina siete i benvenuti, ma per richieste d'aiuto e/o consigli per il vostro acquario è meglio rivolgervi dove ci sono più persone in grado di rispondervi, come i forum dedicati, posso consigliarvi il mio preferito, acquariofiliafacile.it, per serietà ed attendibilità, ma ce ne sono molti altri :)

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
  • No ai pesci giganti in acquario
  • No ai pesci rossi nella boccia
  • I pesci pulitori non esistono!
  • No ai pesci colorati artificialmente
  • No ai pesci combattenti nei vasi
  • No alle tartarughe nelle mini vaschette