Salta al contenuto principale

L'Allevamento di Trigonostigma heteromorpha

Consigli e suggerimenti generali per allevare le rasbore Trigonostigma heteromorpha nella maniera più adatta, rispettando le loro esigenze

Reusable image
Image
Descrizione

Trigonostigma heteromorpha - Foto © Chantal Wagner (Flickr)

L'Acqua

L'allevamento delle Trigonostigma heteromorpha in acquario è molto semplice: l'optimum sarebbe quello di allevarli in un grande branco, non meno di 8 esemplari, con acqua tenera e acida, ma sopportano bene anche valori meno adatti, come acqua neutra e dal GH non troppo alto (max 10 dGH).
L'importante è che l'acqua sia sempre ben pulita: sono molto sensibili alle condizioni dell'acqua, e specialmente ai composti azotati: in presenza di un alto tasso di nitrati tendono ad ammalarsi molto più facilmente.

L'Arredamento

L'acquario deve essere ricco di piante, in modo particolare di Cryptocoryne nelle varietà a foglia larga, perchè sono le piante che le Trigonostigma heteromorpha preferiscono per andare a deporre le uova sotto le loro foglie.
Utile per non farle intimidire e per fare risaltare il loro colore rosato è schermare la luce con piante galleggianti, ed utilizzare un materiale di fondo scuro.

Comportamento e Coinquilini

Hanno un carattere calmo e tranquillo, per cui sono adatte a convivere come pesci rassicuranti con altri pesci come loro tranquilli e pacifici, o con ad esempio Ciclidi nani, in quanto difficilmente sono in grado di costituire un pericolo per le loro uova o per gli eventuali avannotti.

Una loro particolarità che le fa apprezzare come pesci d'acquario è che in genere formano un branco abbastanza compatto, non si sparpagliano per l'acquario come i poecilidi o i caracidi, ma si mantengono unite... Forse questo è facilitato anche dalla presenza in acquario di pesci di una certa "mole", dai quali forse si sentono intimorite, a differenza di guppy, neon e compagnia bella...

Inoltre anche in acquario di comunità non è raro vederle eseguire i rituali dell'accoppiamento, anche se è praticamente impossibile salvare delle uova o degli avannotti se non si isola la coppia in una vasca predisposta appositamente... ma di questo vi parlerò nella sezione dedicata alla riproduzione.

Riferimenti & Link
it.hobby.acquari

Tutto Quello Che Avreste Sempre Voluto Sapere Ma Non Avete Mai Osato Chiedere...
i messaggi più interessanti tratti da it.hobby.acquari

Specie appartenenti al Genere

Lambchop Rasbora

Chiamata a volte 'falso arlecchino', in effetti può essere confusa con la molto simile Trigonostigma heteromorpha, anche se in realtà sono abbastanza facili da distinguere, basta osservarle attentamente.

Aspettativa di vita: 5 - 10 anni
Dimensioni max: 2.5 cm SL
Temperatura: 23 - 28°C

Spesso si trova in commercio con il nome di 'glowlight rasbora' , rasbora neon, per la striscia di un luminso arancione sopra la caratteristica macchia nera, anche se non è facile da trovare

Aspettativa di vita: 5 - 10 anni
Dimensioni max: 3 cm SL
Temperatura: 23 - 28°C
Glowlight rasbora

Esportata per il commercio acquariofilo nei primi anni del 1900, è diventata una tra le più popolari, familiari e durature specie d'acquario. Purtroppo per la sovraproduzione oggi stanno progressiva perdendo la bella colorazione degli esemplari selvatici.

Aspettativa di vita: 5 - 10 anni
Dimensioni max: 5 cm TL
Temperatura: 22 - 25°C

Eccezionalmente rara sia in natura che in acquariofilia, è stata considerata estinta prima che ne fossero importati tre esemplari per sbaglio in Germania. Da allora è stato riprodotta con successo con la speranza di creare una popolazione sostenibile in cattività.

Aspettativa di vita: 5 - 10 anni
Dimensioni max: 3 cm SL
Temperatura: 22 - 26°C

Aggiungi un commento

Avviso per chi vuole lasciare un commento: Questo è un sito amatoriale, che vuole diffondere una maggiore conoscenza e consapevolezza sulle specie allevate in acquario, ed è gestito da una sola persona. Se avete qualche commento da fare riguardo al sito o a questa pagina siete i benvenuti, ma per richieste d'aiuto e/o consigli per il vostro acquario è meglio rivolgervi dove ci sono più persone in grado di rispondervi, come i forum dedicati, posso consigliarvi il mio preferito, acquariofiliafacile.it, per serietà ed attendibilità, ma ce ne sono molti altri :)

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
  • No ai pesci giganti in acquario
  • No ai pesci rossi nella boccia
  • I pesci pulitori non esistono!
  • No ai pesci colorati artificialmente
  • No ai pesci combattenti nei vasi
  • No alle tartarughe nelle mini vaschette