Salta al contenuto principale

Trichopodus

Informazioni e notizie sulla tassonomia e sulle specie comprese nel genere

Image
Descrizione

Coppia di Trichopodus trichopterus (ex Trichogaster trichopterus) var. Gold, femmina a destra - Foto © Hristo Hristov

In seguito a recenti e controverse revisioni tassonomiche, a questo "nuovo" genere sono state ascritte 4 specie, tra cui Trichopodus trichopterus, meglio conosciuto con il nome di Trichogaster trichopterus, e Trichopodus leerii, ex Trichogaster leerii, entrambi molto diffusi in acquariofilia, per il bell'aspetto, per la varietà delle colorazioni, e per la relativa facilità con cui si riproducono, anche se far crescere i piccolissimi avannotti non è ugualmente facile e non sono adatti a vasche piccole.

Le altre specie ascritte sono Trichopodus pectoralis e Trichopodus cantoris, non molto conosciuti in acquariofilia, anche perché di dimensioni notevoli (più di 25 cm di lunghezza).

C'è ancora poca chiarezza sulla specie Trichogaster microlepis, che alcuni testi considerano ancora facente parte del genere Trichogaster, mentre altri la considerano spostata nel genere Trichopodus, ovvero Trichopodus microlepis...

Qui sotto l'elenco delle 6 specie attualmente comprese nel genere, con i link alle schede di Fishbase, da cui è tratta la tabella:

Nome Scientifico Nome Inglese Distribuzione Lunghezza Max (cm)
Trichopodus cantoris   Asia.  
Trichopodus leerii Pearl gourami Asia 12 TL
Trichopodus microlepis Moonlight gourami Asia 13 SL
Trichopodus pectoralis Snakeskin gourami Asia 25 TL
Trichopodus poptae   Asia 6.6 SL
Trichopodus trichopterus Three spot gourami Asia 15 SL

Come tutti gli Anabantoidei possiedono un organo respiratorio accessorio noto come organo del labirinto. Chiamato così per la sua struttura labirintica, quest'organo permette ai pesci di respirare aria atmosferica in una certa misura. E' formato da una modifica del primo arco branchiale e consiste di molti lembi ripiegati di pelle altamente vascolarizzati. La struttura dell'organo varia in complessità tra le specie, e tende ad essere sviluppato più bene in quelle che popolano habitat particolarmente privi di ossigeno.

La Sottofamiglia Luciocephalinae

Fino a poco tempo fa chiamata Trichogastrinae, questa sottofamiglia attualmente prende il nome di Luciocephalinae, in quanto raggruppa con gli ex generi dei Trichogastrinae anche il genere Luciocephalus. Dopo le ultime revisioni tassonomiche, che sembrano accettate abbastanza unanimemente dagli studiosi, appartengono a questa sottofamiglia degli Osphronemidae 6 generi:

  1. Ctenops
  2. Luciocephalus
  3. Parasphaerichthys
  4. Sphaerichthys
  5. Trichogaster
  6. Trichopodus

All'interno si possono raggruppare ulteriormente i generi Ctenops, Luciocephalus, Parasphaerichthys e Sphaerichthys, che condividono una struttura dell'uovo unica tra i teleostei: hanno infatti un fattore distintivo costituito da una serie di creste a spirale sulla superficie esterna dell'uovo. Questo ha dato luogo alla teoria (non ancora provata) che i quattro generi formino un gruppo monofiletico, cioè che condividano un antenato genetico comune. In Luciocephalus e Sphaerichthys le uova sono anche tipicamente a forma di pera, suggerendo che queste due specie abbiano radici genetiche ancora più vicine.

I pesci della sottofamiglia Luciocephalinae sono nativi dell'Asia meridionale, dove vivono in paludi, stagni, acquitrini, campi allagati. La loro alimentazione è basata su alghe, rotiferi, zooplancton e vegetazione acquatica. Vengono anche usati per il controllo delle zanzare. Il sesso è generalmente ben distinguibile, per la colorazione, la lunghezza del corpo, la forma delle pinne. Esistono ibridi di molte specie.

Specie appartenenti al Genere

Pearl gourami, Gourami perla

Bellissima e robusta specie, che ha bisogno di una vasca abbastanza grande. Un maschio in livrea riproduttiva è uno dei pesci più belli disponibili in acquariofilia. Possono vivere oltre 10 anni in acquario.

Aspettativa di vita: 8 - 10 anni
Dimensioni max: 12 cm TL
Temperatura: 24 - 28°C
Moonlight gourami, Gourami luna

Non è colorato come altri gourami, ma può essere una notevole aggiunta per acquari di comunità abbastanza grandi. Le pinne ventrali modificate sono notevolmente più lunghe rispetto ad altre specie di gourami.

Aspettativa di vita: 6 - 10 anni
Dimensioni max: 13.0 cm SL
Temperatura: 26 - 30°C
Snakeskin gourami

Non si vede spesso in vendita, ed è una buona aggiunta solo per gli acquari di comunità più grandi, viste le sue dimensioni da adulto. Nei suoi paesi di origine è usato per fare una zuppa di pesce particolarmente gustosa!

Aspettativa di vita: 8 - 10 anni
Dimensioni max: 25 cm TL - Peso massimo registrato: 500 gr.
Temperatura: 23 - 28°C
Three spot gourami

Disponibile in molte forme di colore e varietà, viene spesso consigliato come un pesce adatto agli acquari di comunità, anche se non è sempre così.

Aspettativa di vita: 6-8 anni
Dimensioni max: 15 cm SL
Temperatura: 22 - 28°C
Riferimenti & Link
it.hobby.acquari

Tutto Quello Che Avreste Sempre Voluto Sapere Ma Non Avete Mai Osato Chiedere...
i messaggi più interessanti tratti da it.hobby.acquari

Aggiungi un commento

Avviso per chi vuole lasciare un commento: Questo è un sito amatoriale, che vuole diffondere una maggiore conoscenza e consapevolezza sulle specie allevate in acquario, ed è gestito da una sola persona. Se avete qualche commento da fare riguardo al sito o a questa pagina siete i benvenuti, ma per richieste d'aiuto e/o consigli per il vostro acquario è meglio rivolgervi dove ci sono più persone in grado di rispondervi, come i forum dedicati, posso consigliarvi il mio preferito, acquariofiliafacile.it, per serietà ed attendibilità, ma ce ne sono molti altri :)

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Iscriviti a Trichopodus
  • No ai pesci giganti in acquario
  • No ai pesci rossi nella boccia
  • I pesci pulitori non esistono!
  • No ai pesci colorati artificialmente
  • No ai pesci combattenti nei vasi
  • No alle tartarughe nelle mini vaschette