Salta al contenuto principale

Pterophyllum

Informazioni e notizie sulla tassonomia e sulle specie comprese nel genere

Image
Descrizione

Gruppo di Pterophyllum scalare - Foto © Donar Reiskoffer (Wikimedia)

Importata per la prima volta in ambito acquariofilo da Siggelkow, nel 1909, la specie più conosciuta del genere, Pterophyllum scalare, è diventata una delle più diffuse e conosciute in acquariofilia, pari a neon e guppy. Non c'è negozio acquariofilo che non ne abbia in vetrina almeno 3 o 4 varietà diverse, dai black, ai white, marble, koi... purtroppo la loro capillare diffusione ha fatto sì che vengano riprodotti 'in batteria' nelle grandi farm asiatiche e dell'Est Europa, con la conseguenza che il loro patrimonio genetico si è abbastanza impoverito, ed è facile trovare esemplari deboli, malaticci, addirittura deformi.
Non accontentatevi quindi dei primi scalari che vedete, cercateli sani e in salute, e sopratutto se non avete un acquario grande, no cercateli nemmeno!

-"Posso mettere gli scalari nel mio acquario da 64 litri?" -
-"Si ma solo uno"

NO, ASSOLUTAMENTE NO! Primo, Uno scalare adulto diventa lungo 15 cm e alto 20 cm, deve avere spazio per nuotare... secondo, gli scalari sono pesci gregari, che si stressano se non sono in compagnia di propri simili... è vero che in natura possono essere visti anche da soli, mentre cacciano, ma non appena sentono un pericolo, si raccolgono tutti assieme, perché il branco è la loro forza.
Purtroppo sono tantissimi gli scalari che non arrivano alla loro normale aspettativa di vita di 10 anni, ma che muoiono dopo solo pochi mesi/anni per essere stati messi in vasche troppo piccole, che li hanno stressati fino alla morte...

Qui sotto l'elenco delle 3 specie attualmente comprese nel genere, con i link alle schede di Fishbase, da cui è tratta la tabella:

Nome Scientifico Nome Inglese Distribuzione Lunghezza Max (cm) Anno
Pterophyllum altum   South America 18 TL 1903
Pterophyllum leopoldi   South America 5 SL 1963
Pterophyllum scalare Freshwater angelfish South America 7.5 SL 1823

Più in basso le schede con le informazioni basilari specie per specie che ho trovato in rete.

Gli scalari appartengono alla Famiglia dei Cichlidae (dal greco kichle = un tipo di pesce), famiglia che comprende attualmente ben 105 generi, per un totale di 1300 specie, che abitano sia acque dolci che acque salmastre.
I Ciclidi sono distribuiti nell'America Centrale e Meridionale, in Texas (1 specie), in India, Sri Lanka, Africa, Madagascar, Siria, Israele, Iran.
A sua volta la Famiglia dei Cichlidae appartiene al Sottordine dei Labroidei, dell'Ordine dei Perciformes.

Specie appartenenti al Genere

Altum Angel

Molto meno diffusi dei congeneri Scalari, hanno richieste abbastanza estreme di parametri dell'acqua, ma riuscire ad allevarli con successo è molto gratificante

Aspettativa di vita: 8 - 15 anni
Dimensioni max: 18 cm di Lunghezza Totale (coda inclusa) e 25 cm in altezza
Temperatura: 27 - 31°C

La specie meno diffusa del genere Pterophyllum, su sui regna la confusione più assoluta

Aspettativa di vita: 8 - 15 anni
Dimensioni max: 15 cm TL di lunghezza e anche 20 cm di altezza
Angelfish

Pesce d'acquario ben noto e popolare, ma inserito spesso in vasche non adatte alle dimensioni che raggiunge da adulto, e non compagni di vasca non adatti

Aspettativa di vita: 8 - 15 anni
Dimensioni max: 15 cm TL di lunghezza e anche 20 cm di altezza
Temperatura: 24 - 30°C
Riferimenti & Link

Aggiungi un commento

Avviso per chi vuole lasciare un commento: Questo è un sito amatoriale, che vuole diffondere una maggiore conoscenza e consapevolezza sulle specie allevate in acquario, ed è gestito da una sola persona. Se avete qualche commento da fare riguardo al sito o a questa pagina siete i benvenuti, ma per richieste d'aiuto e/o consigli per il vostro acquario è meglio rivolgervi dove ci sono più persone in grado di rispondervi, come i forum dedicati, posso consigliarvi il mio preferito, acquariofiliafacile.it, per serietà ed attendibilità, ma ce ne sono molti altri :)

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Iscriviti a Pterophyllum
  • No ai pesci giganti in acquario
  • No ai pesci rossi nella boccia
  • I pesci pulitori non esistono!
  • No ai pesci colorati artificialmente
  • No ai pesci combattenti nei vasi
  • No alle tartarughe nelle mini vaschette