Salta al contenuto principale

Mastacembelus ellipsifer

(Boulenger, 1899)

Conosciamo meglio Mastacembelus ellipsifer, una 'anguilla' mozzafiato che costituisce una bella alternativa per l'acquario di comunità Tanganika, se allevata con pesci abbastanza grandi da non entrare nella sua bocca...

Image
Descrizione

Mastacembelus ellipsifer, una specie predatrice piscivora che arriva ai 45 cm di lunghezza - Foto © JJPhoto (Seriouslyfish.com)

Sinonimi
Aethiomastacembelus ellipsifer
Dimensioni massime in natura

45.0 TL

Questa specie, Mastacembelus ellipsifer, è una "anguilla" mozzafiato che costituisce una bella alternativa per l'acquario di comunità Tanganika.

Le specie della famiglia Mastacembelidae sono conosciute come "anguille spinose", perché i raggi dorsali sono molto duri. Bisogna quindi essere molto accorti quando si maneggiano per evitare lesioni. La vescica natatoria in queste anguille è scomparsa completamente, un adattamento dovuto al loro stile di vita di abitanti del fondo.

Le specie africane come questa possono essere distinte dai loro parenti asiatici dalle pinne dorsale, caudale e anale congiunte, mentre le specie asiatiche hanno una pinna caudale distinta.

  • Specie che diventa grande: fino ai 45 cm di lunghezza
  • Specie predatrici piscivore: mangiano piccoli pesci
  • Specie non riprodotte in cattività, gli esemplari in commercio provengono dalla cattura in natura. Chiedete sempre al negoziante se i pesci che state per prendere sono di cattura o d'allevamento.
Distribuzione

Africa: endemico nel lago Tanganika.

Allevamento

Dimensioni minime dell'acquario: 120 cm di lunghezza per un esemplare adulto, allevato da solo perchè hanno una forte aggressività intraspecifica.
Sono pacifici con i pesci che non possono entrare nella loro bocca. Non sono adatti alla maggior parte delle vasche d'acqua dolce perchè richiedono acqua dura. È meglio allevarli in un acquario di comunità del Tanganika, dove possono essere abbinati con qualsiasi specie abbastanza grande da non essere considerata cibo. Essendo territoriale con i conspecifici, ci vuole un acquario molto più grande se se ne alleva più di uno.

Alimentazione

In natura è un predatore onnivoro, e si nutre di piccoli pesci, invertebrati acquatici, vegetali e detriti. In acquario preferisce alimenti carnosi come gamberetti, crostacei, pesciolini. Possono anche essere nutriti con alimenti vivi e congelati, ma questi ultimi da soli è improbabile che siano sufficienti per sostenere i pesci più grandi. Alcuni esemplari accettano anche sostanze vegetali, ma è abbastanza raro.

Specie appartenenti al Genere

Zig-zag eel

Conosciamo meglio Mastacembelus armatus, conosciuto come 'Tyre track eel', anguilla pneumatico: è un membro della famiglia anguille spinose, 'spiny eel', distribuita tra l'Asia e l'Africa tropicale, e una delle specie più comuni disponibili in acquariofilia, nonostante le dimensioni che raggiunge...

Aspettativa di vita: 15 - 18 anni
Dimensioni max: 90 cm SL - Peso massimo registrato: 500 gr.
Temperatura: 22 - 28°C

Conosciamo meglio Mastacembelus ellipsifer, una 'anguilla' mozzafiato che costituisce una bella alternativa per l'acquario di comunità Tanganika, se allevata con pesci abbastanza grandi da non entrare nella sua bocca...

Dimensioni max: 45.0 TL
Fire eel

Conosciamo meglio Mastacembelus erythrotaenia, conosciuto come anguilla pavone "peacock eel",  membro della famiglia anguille spinose, "spiny eel", distribuita tra l'Asia e l'Africa tropicale, e una delle specie più comuni disponibili in acquariofilia...

Aspettativa di vita: 15 - 18 anni
Dimensioni max: 100 cm TL
Riferimenti & Link

Aggiungi un commento

Avviso per chi vuole lasciare un commento: Questo è un sito amatoriale, che vuole diffondere una maggiore conoscenza e consapevolezza sulle specie allevate in acquario, ed è gestito da una sola persona. Se avete qualche commento da fare riguardo al sito o a questa pagina siete i benvenuti, ma per richieste d'aiuto e/o consigli per il vostro acquario è meglio rivolgervi dove ci sono più persone in grado di rispondervi, come i forum dedicati, posso consigliarvi il mio preferito, acquariofiliafacile.it, per serietà ed attendibilità, ma ce ne sono molti altri :)

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Iscriviti a Mastacembelus ellipsifer
  • No ai pesci giganti in acquario
  • No ai pesci rossi nella boccia
  • I pesci pulitori non esistono!
  • No ai pesci colorati artificialmente
  • No ai pesci combattenti nei vasi
  • No alle tartarughe nelle mini vaschette