Salta al contenuto principale

Heterandria

Informazioni e notizie sulla tassonomia e sulle specie comprese nel genere

Image
Descrizione

Maschio di Heterandria formosa - Foto © Pierson Hill (Researchgate.net)

Il genere Heterandria comprende pesci ovovivipari all'interno della famiglia Poeciliidae. La maggior parte delle specie si trova in Guatemala e nei dintorni, in particolare in Messico, fa eccezione Heterandria formosa che proviene dal sud-est degli Stati Uniti.
Sebbene molti Poeciliidae siano pesci d'acquario familiari, le specie all'interno del genere Heterandria non sono comunemente allevate come pesci d'acquario. Un po' più frequentemente trovato negli acquari è Heterandria formosa, forse perché è una delle specie ittiche più piccole conosciute al mondo; i suoi minuscoli maschi sono probabilmente gli ovovivipari più piccoli e facili da allevare.
Le specie di questo genere a prima vista assomigliano ai Cyprinodontoidei ovipari come i Fundulidae (topminnows), e sono quindi talvolta chiamate "killifish" anche se è tecnicamente errato.

Fishbase attualmente riconosce 3 specie in questo genere, ma in base a studi su genetica, caratteri esterni, morfometria e meristica, si è concluso che Heterandria formosa (la specie tipo del genere) non è strettamente correlata alle restanti, che sono state spostate in un loro genere, Pseudoxiphophorus. Potrebbero esserci altre specie ancora da scoprire, anche perché sono pesci piuttosto poco appariscenti, ma non è molto probabile perché questo genere si trova solo in una regione piuttosto ristretta, e dal 1980 è stata scoperta solo una nuova specie.

Qui sotto l'elenco delle specie attualmente comprese nel genere, con i link alle schede di Fishbase, da cui è tratta la tabella:

Nome Scientifico Nome Inglese Distribuzione Lunghezza Max (cm) Anno
Heterandria attenuata   Central America 7 1979
Heterandria formosa Least killifish North America 3.6 TL 1859
Heterandria tuxtlaensis Livebearing fish South America 7.2 SL 2008

Qui sotto le specie di cui potete trovare qualcosa nel sito.

Specie appartenenti al Genere

Least Killifish, Micro-killi

Heterandria formosa è la più piccola specie conosciuta di pesci vivipari, in inglese livebearer, e una delle più piccole specie ittiche in tutto il mondo.

Aspettativa di vita: 3 - 5 anni
Dimensioni max: maschi 2 cm, femmine 3.6 cm TL
Temperatura: 20 - 26°C
Riferimenti & Link

Aggiungi un commento

Avviso per chi vuole lasciare un commento: Questo è un sito amatoriale, che vuole diffondere una maggiore conoscenza e consapevolezza sulle specie allevate in acquario, ed è gestito da una sola persona. Se avete qualche commento da fare riguardo al sito o a questa pagina siete i benvenuti, ma per richieste d'aiuto e/o consigli per il vostro acquario è meglio rivolgervi dove ci sono più persone in grado di rispondervi, come i forum dedicati, posso consigliarvi il mio preferito, acquariofiliafacile.it, per serietà ed attendibilità, ma ce ne sono molti altri :)

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Iscriviti a Heterandria
  • No ai pesci giganti in acquario
  • No ai pesci rossi nella boccia
  • I pesci pulitori non esistono!
  • No ai pesci colorati artificialmente
  • No ai pesci combattenti nei vasi
  • No alle tartarughe nelle mini vaschette