Salta al contenuto principale

Cypriniformes

Informazioni e notizie sulla tassonomia e sulle specie comprese nell'ordine

Image
Descrizione

Rasbora arlecchino, Trigonostigma heteromorpha, due maschi in parata - Foto © Peter Maguire (Flickr)

La tassonomia dei Cypriniformes è generalmente quella accettata più ampiamente; essi vengono considerati precursori dei Characiformes prima e dei Siluriformes poi, l'apparato di Weber (una modificazione delle vertebre cervicali, mediante la quale i segnali acustici vengono trasmessi dalla vescica natatoria agli organi uditivi dell'orecchio interno, in modo che la vescica funga da cassa di risonanza) è comune a tutti e tre gli ordini.

Giudicando in base alla biodiversità delle specie, l'Asia Sudorientale sembra essere la culla dello sviluppo dei Cypriniformes: la loro presenza è in quelle zone particolarmente numerosa, e tutti i generi africani sono rappresentati anche lì.
Il pesce rosso, Carassius auratus, è probabilmente il più antico tra i pesci ornamentali. Attraverso i millenni, la mano dell'uomo ne ha sviluppato molte varianti diverse, attraverso una riproduzione selettiva. Quali tratti siano da considerare ornamentali e quali abominevoli degenerazioni è lasciato alle opinioni personali di ciascuno.

Distribuzione geografica

I Cypriniformes sono i pesci di acqua correnti predominanti in America del nord, Europa e Asia. La biodiversità è massima nell'Asia Sudorientale.
Anche se la loro area di distribuzione comprende anche l'Africa, in questo continente non sono affatto prevalenti sulle altre specie. E' interessante anche notare che non c'è nessuna specie indigena di Cypriniformes nè in Sudamerica, nè in Australia.

Tramite la loro introduzione in acquacoltura e in acquariofilia, i Cypriniformes sono arrivati ad una distribuzione praticamente mondiale, ma non necessariamente in condizioni dell'acqua uguali a quelle degli habitat d'origine.

Comportamento

La grande maggioranza delle specie dei Cypriniformes sono onnivore, anche se sono presenti specie che si nutrono di aufwuchs (la copertura algale delle rocce, con tutti i microrganismi che in essa prosperano) e specie prettamente erbivore. Nessun ciprinide però ha comportamenti predatori, anche se in acquario si può offrire loro occasionalmente cibo vivo, per intensificare la loro colorazione.

Tra i Cypriniformes, le specie che depongono le uova lasciandole disperdere casualmente su un qualche substrato superano di gran lunga quelle che praticano una qualche cura parentale. Tra questi ultimi i più noti sono i Rhodeus amarus, in inglese bitterlings, che depongono le loro uova tra le lamelle branchiali dei bivalvi della famiglia degli Unionidae. Alcune specie depongono invece le loro uova su sabbia o su pietre, altri ancora producono grandi quantità di uova planctoniche che generalmente vengono trascinate via dalle correnti.

Particolarità

In tutte le diversissime specie che compongono questo ordine, i Cypriniformes hanno tuttavia delle caratteristiche comuni, diverse da tutte le altre specie.
Generalmente parlando, la maggior parte hanno una bocca protrusibile, priva di denti; inoltre sono privi di pinne adipose, con l'eccezione di pochi cobitidi.
La loro forma corporea è una delle più "tipiche" fra quelle di tutti i pesci. La specie dalle dimensioni maggiori, Catlocarpio siamensis, raggiunge una lunghezza di 2,5 metri. La maggior parte sono però di piccole dimensioni e vivono in banchi.

I Cypriniformes sono tra i pesci più diffusi in acquariofilia e nell'acquacoltura, basti pensare alla tradizione millenaria del pesce rosso o alle carpe koi presenti nei laghetti dei giardini. Secondo la cultura giapponese, le koi sono portatrici di buona fortuna.

Famiglie comprese nell'Ordine

Hillstream loach

I pesci della famiglia dei Balitoridi hanno bisogno per sopravvivere di acqua con forte corrente e quindi fortemente ossigenata.

Informazioni e notizie sulla tassonomia e sulle specie comprese nella famiglia

Botia

Informazioni e notizie sulla tassonomia e sulle specie appartenenti alla famiglia dei botia, alcune delle quali sono molto diffuse in acquariofilia, anche se non sono in genere adatte a tutti i comuni acquari di comunità.

Informazioni e notizie sulla tassonomia e sulle specie comprese nella famiglia

Informazioni e notizie sulla tassonomia e sulle specie comprese nella famiglia

Informazioni e notizie sulla tassonomia e sulle specie appartenenti alla famiglia dei ciprinidi

River loach, Hillstream loach

Comprati in genere solo come "mangia-alghe" o "pulivetro", sono destinati a morire molto presto nei comuni acquari domestici, perché non riescono ad assumere ossigeno, essendosi adattati in natura a sopravvivere in acqua con forte corrente e molto ossigenata.

Informazioni e notizie sulla tassonomia e sulle specie comprese nella famiglia

Stone Loaches

Precedentemente nota come sottofamiglia Nemacheilinae dei Balitoridae, raggruppa una serie di generi dal corpo cilindrico e dal carattere aggressivo e territoriale

Informazioni e notizie sulla tassonomia e sulle specie comprese nella famiglia

Riferimenti & Link

Aggiungi un commento

Avviso per chi vuole lasciare un commento: Questo è un sito amatoriale, che vuole diffondere una maggiore conoscenza e consapevolezza sulle specie allevate in acquario, ed è gestito da una sola persona. Se avete qualche commento da fare riguardo al sito o a questa pagina siete i benvenuti, ma per richieste d'aiuto e/o consigli per il vostro acquario è meglio rivolgervi dove ci sono più persone in grado di rispondervi, come i forum dedicati, posso consigliarvi il mio preferito, acquariofiliafacile.it, per serietà ed attendibilità, ma ce ne sono molti altri :)

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Riproduzione e crescita di Tetra, Barbus e Rasbora (R. Carey) biggia Mer, 10/27/2004 - 00:00

Lungo articolo dedicato alla riproduzione di caracidi e ciprinidi, da cui traspare l'orgoglio e la soddisfazione che si prova quando si riesce a riprodurre questi pesci con successo, perchè non fanno tutto da soli, ma richiedono da parte dell'acquariofilo un impegno attivo, forte e costante, nello stimolare la deposizione prima e nel far sopravvivere e crescere i piccoli avannotti poi - traduzione in italiano di un articolo di Randy Carey

riproduzione

Pro e Contro dell'allevamento dei Carassius auratus, i Pesci Rossi

Il Poster dei Chromobotia macracanthus
Un'Introduzione all'Allevamento dei Botia (E. Turner)
Pro e Contro dell'allevamento dei Pangio, i serpentelli spinosi
I Barbus del Sudest asiatico - Una guida alla nomenclatura (M.Ford)
Perche' i Botia non dovrebbero essere allevati con i Ciclidi del Malawi (E. Turner)
Deposizione di Sewellia sp. 'Spotted' & sviluppo degli avannotti (E. Turner) biggia Sab, 10/01/2016 - 16:32

Report della riproduzione di una specie di Sewellia non ancora descritta scientificamente, a confronto con la riproduzione di Sewelia lineolata, avvenute nello stesso fiume-acquario - traduzione in italiano di un articolo di Emma Turner

riproduzione
Il mistero del Barbo Tigre (M.Ford)
Allevare i Pangio e altri cobitidi in acquario (E. Turner)
Pro e Contro dell'allevamento dei Crossocheilus
Le Tigri del terrore... ed i loro Complici nel Crimine! (E. Turner)
Acantopsis dialuzona © Graeme Robson
Serpenticobitis cingulata © Frank Schäfer biggia Mar, 11/06/2018 - 18:29

Un bellissimo loach dalla Thailandia, Serpenticobitis cingolata - Foto © Frank Schäfer (Aquarium Glaser GmbH)

Photogallery
Trigonostigma heteromorpha © Peter Maguire
Yunnanilus cruciatus © Emma Turner
Crossocheilus siamensis (V. Ivanov)
Cyprinella lutrensis © Frank Schafer
Acrossocheilus paradoxus © Frank Schafer
Trigonostigma heteromorpha © Hristo Hristov
Opsarius bernatziki © Frank Schafer
Opsarius pulchellus © Frank Schafer
Microdevario kubotai © Chris Lukhaup biggia Gio, 10/11/2018 - 17:03

Microdevario kubotai, conosciuto come Lemon rasbora, perchè era stato descritto come Microrasbora kubotai - Foto © Chris Lukhaup

Photogallery
Sundadanio axelrodi © Peter Maguire
Rasboroides vaterifloris © Peter Maguire
Rasbora vulcanus © Frank Schafer
Rasbora sarawakensis © Frank Schafer
Boraras maculatus © Hristo Hristov
Boraras naevus © Nonn Panitvong
Boraras maculatus © Peter Maguire
Boraras naevus © Peter Maguire
Boraras brigittae © Peter Maguire
Boraras urophthalmoides © Peter Maguire
Trigonostigma somphongsi © Frank Schafer
Trigonostigma hengeli © Chris Lukhaup
Galaxy: Tutto Quello Che...
Un modo facile per riprodurre i Danio rerio (Tash & Serva)
Riprodurre i Danio rerio (R.Thomas)
Un riassunto dei recenti cambiamenti nella tassonomia dei Loach (SeriouslyFish) biggia Dom, 08/09/2020 - 22:52

Riassunto di Seriouslyfish.com del documento 'Conspectus cobitidum: an inventory of the loaches of the world - M. Kottelat (2012)' con tutte le novità per quello che riguarda i pesci diffusi in ambito acquariofilo - traduzione in itliano di un articolo su Seriouslyfish.com

tassonomia
Danio perla, Danio albolineatus (S.Lindler)
Danio rerio: Tutto Quello Che...
Riprodurre i Sewellia (E. Turner) biggia Sab, 09/24/2016 - 22:24

Descrizione particolareggiata, con foto, di una serie di riproduzioni di Sewellia lineolata e Sewellia sp. 'spotted' in un fiume-acquario, un acquario allestito per ricreare la forte corrente di un torrente, essenziale per l'allevamento di questi pesci in acquario - traduzione in italiano di un articolo di Emma Turner

riproduzione
Schistura cf. balteata © Emma Turner
Pseudogastromyzon cheni © Martin Thoene
Nemacheilus anguilla © Beta Mahatvaraj
Mesonoemacheilus triangularis © Emma Turner
Gastromyzon ocellatus © Robert Beke biggia Mar, 06/19/2018 - 18:03

Gastromyzon ocellatus - Foto © Robert Beke (Beke.co.nz)

Photogallery
Paracanthocobitis botia, Zipper loach © Emma Turner
Aborichthys elongatus © Martin Thoene
Pro e Contro dell'allevamento dei Botia
I Pesci d'Acqua Dolce dell'Asia Sud Orientale
Schistura savona © Emma Turner
Pangio semicincta nel mio acquario
Pangio semicincta © Massimo Macciò
Squaletti Epalzeorhynchos (ex Labeo) bicolor: Tutto Quello Che...
Note sull'habitat e l'allevamento in acquario di Beaufortia pingi (M. Endruweit) biggia Lun, 04/09/2012 - 15:32

Descrizione dell'habitat di ritrovamento e dello sviluppo della livrea del balitoridae Beaufortia pingi, con utili indicazioni per l'allevamento in acquario - traduzione in italiano di un articolo di Marco Endruweit

allevamento
Danio choprae - Video © EA Junne biggia Ven, 04/27/2018 - 17:02

Splendido gruppo di 30 Danio choprae (Celestichthys choprae) in un acquario da 400 litri - Video © EA Junne

Video
Danio tinwini © Robert Beke
Danio rerio © Robert Beke
La Riproduzione dei Danio rerio
Il Biotopo d'Origine dei Danio
L'Allevamento dei Danio
Sewellia lineolata - Habitat naturale e come arrivano nei nostri acquari (M. Thoene)
Riconoscere il sesso e riprodurre Pseudogastromyzon cheni (M. Thoene)
I Botiidae del 'complesso Modesta' - un'analisi della storia e del comportamento naturali (M. Ophir)
La Riproduzione dei Chromobotia macracanthus
Torrente nelle foreste della Thailandia meridionale (R.Butler)
L'Allevamento di Trigonostigma heteromorpha
Rasbora Arlecchino (D.K. Trudeau)
Trigonostigma heteromorpha: Tutto Quello Che...
I Biotopi naturali delle Trigonostigma
Il Genere Trigonostigma Kottelat & Witte 1999 (O. Ahlander)
La Riproduzione delle Trigonostigma
Paragone tra le deposizioni di due specie di Rasbora: Rasbora trilineata e Rasbora maculata (R. Carey)
Tanichthys albonubes: Tutto Quello Che...
I Tanichthys albonubes (R.Finlayson)
I Pesciolini della Montagna della Nuvola Bianca (J. Shaw)
I Biotopi naturali dei Tanichthys
Come Utilizzare Le Noci Di Cocco In Acquario
I Biotopi naturali degli Epalzeorhynchos bicolor (ex Labeo bicolor)
Epalzeorhynchos sp. o Garra taeniata (V. Ivanov)
Epalzeorhynchus kalopterus (V. Ivanov) biggia Ven, 03/01/2013 - 13:22

Descrizione degli Epalzeorhynchos kalopterus, delle loro esigenze d'allevamento e di come distinguerli dagli altri veri e falsi mangia alghe - traduzione in italiano di un articolo di Veronique Ivanov

allevamento
Pro e Contro dell'allevamento degli Squaletti Epalzeorhynchos (ex Labeo) bicolor
Riprodurre Microrasbora sp. Galaxy (M.Pham)
La riproduzione dei Danio margaritatus, ex Microrasbora sp. 'Galaxy'
La Riproduzione dei Carassius auratus
Il Pesce Rosso: Parte 4 (J.Wilkinson)
Il Pesce Rosso: Parte 3 (J.Wilkinson)
Carassius: Tutto Quello Che...
Il Pesce Rosso: Parte 2 (J.Wilkinson)
L'Allevamento dei Carassius auratus
Il Pesce Rosso: Parte 1 (J.Wilkinson)
Il Biotopo d'Origine dei Botia almorhae/lohachata
Speckletail Loach, Yasuhikotakia caudipunctata (B. Janiczak)
I Botia Tigre (M. Ophir)
I Botia Pagliaccio (W. Berg)
FAQ - Esperienze e raccomandazioni sul Chromobotia macracanthus
Chromobotia macracanthus: L'Allevamento
Chromobotia macracanthus (O. Åhlander)
Il Biotopo Naturale dei Chromobotia macracanthus
Botia striata (V.Ivanov)
Allevamento di Botia rostrata (M.Ophir)
Botia sp. aff. rostrata? (K. Udomritthiruj)
Giovane Botia dario con insolita livrea (B. Janiczak)
Botia dario (B. Janiczak)
Botia almorhae/lohachata: Tutto Quello Che...
L'Allevamento dei Botia almorhae/lohachata
Ambastaia sidthimunki: Riproduzione Riuscita! (M. Duffill)
Distinguere Ambastaia sidthimunki e nigrolineata (Udomritthiruj & Tejavej)
La Vasca Indiana (B. Janiczak)
Esperienza di Riproduzione con Pangio oblonga (M. Thoene)
La Riproduzione dei Pangio
Pangio kuhlii (V. Ivanov)
Laubuka dadiburjori – Dadio (G. Ramsay)
Diario di un Viaggio in Borneo: I Pangio mi hanno lanciato un incantesimo!!! (M.Lo) biggia Gio, 03/15/2007 - 00:00

Michael e suo cugino esplorano alcuni torrenti d'acqua nera e trovano alcune insolite piante, inclusa la loro prima Cryptocoryne. Catturano inoltre Barbus, Betta e tre diverse specie di Cobitide. Michael trova i Pangio particolamente affascinanti e decide di continuare l'eplorazione dei torrenti della giungla del Borneo - traduzione in italiano di un articolo di Michael Lo

Biotopi Naturali
Atlante di Aquarium - Riehl & Baensch
Pro e contro dell'allevamento degli squaletti Balantiocheilos
La mia esperienza con i Pangio
Kuhli Loach (A.D. Castro)
Riproduzione di Pangio myersi (G. Robson)
Il Biotopo d'Origine dei Pangio
Botia dario (M. Macdonald)
Pethia conchonius, il barbo rosa (G.Mallet)
L'Allevamento dei Pangio
Piranha: Tutto Quello Che...
Diario di un Viaggio in Borneo: I Fiumi di Sarawak (M.Lo)
Diario di un Viaggio in Borneo: Il Viaggio in cerca di Crypto (M.Lo) biggia Mer, 04/11/2007 - 00:00

Continua la descrizione dei biotopi naturali del Borneo, in questo articolo le foto e la descrizione degli habitat naturali di pesci e piante, in particolare delle Cryptocoryne, in una remota zona di Sarawak - traduzione in italiano di un articolo di Michael Lo

Biotopi Naturali
Viaggio alla ricerca di Puntius denisonii (M.Subramanian)
Fiume del Sud-Est Asiatico (R.Butler)
Malesia 2009 - Sabah, Borneo - Parte 3 (M.Endruweit)
Malesia 2009 - Sabah, Borneo - Parte 4 (M.Endruweit)
Viaggio a Tanjong Malim, Perak. Malesia (Z.Hang)
Riprodurre i Mangia-Alghe Cinesi, Gyrinocheilus aymonieri (W.Berg)
Viaggio in Thailandia centrale e meridionale (Z.Hang) biggia Mer, 04/11/2007 - 00:00

Foto e descrizione di alcuni biotopi thailandesi, della zona di Mahachai, famosa anche per una specie di Betta particolare, il bellissimo Betta sp. Mahachai - traduzione in italiano di un articolo di Zhou Hang

Biotopi Naturali
Danio anno 2009: Danio quagga (S.O.Kullander)
Danio erythromicron - report di riproduzione (J. Reid) biggia Dom, 02/28/2016 - 17:15

Resoconto di una riproduzione con successo dei Danio erythromicron, ex Celestichthys erythromicron, splendidi piccoli pesci che a differenza di molti altri preferisce acque dure e alcaline - traduzione in italiano di un articolo di John Reid

riproduzione
Danio margaritatus © Peter Maguire
Pro e contro dell'allevamento dei generi Rasbora & C.
La riproduzione dei Chromobotia macracanthus (M. Thoene)
Variazioni nella colorazione e nel disegno delle bande del Chromobotia macracanthus (M. Thoene)
Il Mio Acquario dei Chromobotia macracanthus (M. Thoene)
Esperienze con gli Yasuhikotakia eos
Yasuhikotakia morleti © Emma Turner
Esperienze con gli Yasuhikotakia morleti
Esperienze con i Botia almorhae/lohachata
Syncrossus helodes © Bogdan J. Janiczak
Sun Loach, Yasuhikotakia eos (B. Janiczak)
Yasuhikotakia caudipunctata (M. Ophir)
Distinguere i Botia Tigre: Il Genere Syncrossus (K.Udomritthiruj)
Lo smembramento del genere Botia
Sinibotia robusta (M. Ophir)
Comparazione tra Botia udomritthiruji e Botia histrionica (Kamphol Udomritthiruj)
Botia rostrata: Sviluppo del disegno della livrea durante la crescita (B. Janiczak)
Come identificare il Botia rostrata (B. Janiczak)
Botia kubotai, riproduzione riuscita! (M. Duffil)
Botia kubotai © Ken Childs
Botia... Un Articolo Introduttivo (M. Ophir)
L'Almanacco dei Cobitidi: L'Alimentazione
L'Almanacco dei Cobitidi: L'Ambiente Dell'Acquario
Meravigliosi sconosciuti (B. Janiczak)
Ambastaia sidthimunki - Sid The Monkey (M. Ophir)
Pla Kiyok, Mystacoleucus marginatus (A.Tejavej)
Boraras merah © Peter Maguire
Gastromyzon scitulus © Robert Beke
Aborichthys elongatus © Emma Turner
Rhodeus ocellatus © Frank Schafer
Myxocyprinus asiaticus © Frank Schafer
Pangio kuhlii: Tutto Quello Che...
Chromobotia macracanthus: Tutto Quello Che...
Ambastaia sidthimunki © Robert Beke
Botia rostrata © Emma Turner
Botia histrionica © Emma Turner
Botia kubotai © Emma Turner
La Riproduzione dei Botia almorhae/lohachata
Quegli spavaldi e bellissimi Barbus (T.Ranson)
I barbi ciliegia, Puntius titteya (J.McNaughton)
Puntius titteya, barbi ciliegia © Hristo Hristov
Schistura cf. balteata © Frank Schafer
Splash, un anziano pesce rosso
Piccolo glossario dei termini
Giovani Balantiocheilos melanopterus
Balantiocheilos adulti
Botia dario © Martin Thoene
Riproduzione degli Haludaria melanampyx (T.& P. Bridges)
Botia histrionica - Sviluppo del disegno della livrea durante la crescita (B. Janiczak)
Puntius semifasciolatus (V.Ivanov)
Oreichthys crenuchoides © SanYow Su
Yasuhikotakia eos © Bob Darnell
Yasuhikotakia eos © Emma Turner
Yaoshania pachychilus © Frank Schafer
Tanichthys micagemmae © Peter Maguire
Tanichthys albonubes, White cloud mountain minnow © Hristo Hristov
Syncrossus sp. dall'Indonesia © Frank Schafer
Syncrossus hymenophysa © Bob Darnell
Syncrossus helodes © Emma Turner
Syncrossus beauforti © James Forgan
Sinibotia robusta © Frank Schafer
Sinibotia robusta © Richard Wildeman
Sinibotia pulchra © Emma Turner
Sinibotia robusta © Emma Turner
Sinibotia pulchra © Martin Thoene
Sahyadria denisonii, il barbo denisonii © Hristo Hristov
Pethia padamya © Frank Schafer
Leptobotia pellegrini - Foto © Zhou Hang (Seriouslyfish.com)
Leptobotia elongata © Frank Schafer
Gastromyzon viriosus © Robert Beke
Gastromyzon zebrinus © Robert Beke
Gastromyzon stellatus © Martin Thoene
Desmopuntius pentazona © Frank Schafer
Botia lohachata - Foto © Bob Darnell
Botia kubotai © Frank Schafer
Botia almorhae © AquaticMag
Xiphophorus nezahualcoyotl © Sumer Tiwari
Xiphophorus nezahualcoyotl © Bjarne Saetrang
Xiphophorus maculatus Sale&Pepe © Frank Schafer
Rhodeus amarus © Frank Schafer
Pimephales promelas © Frank Schafer
Danio margaritatus © Robert Beke biggia Sab, 06/02/2018 - 14:43

I Celestial Pearl Danio, Danio margaritatus - Foto © Robert Beke (Beke.co.nz)

Photogallery
Acheilognathus macropterus © Frank Schafer
Pangio shelfordii e loro habitat © Michael Lo
Pangio myersi © Kamphol Udomritthiruj
Pangio myersi © Mark Macdonald
Pangio cuneovirgata © Martin Thoene
Pangio cf. anguillaris © Emma Turner
Pangio anguillaris © Martin Thoene
Misgurnus anguillicaudatus © Frank Schafer
Misgurnus anguillicaudatus © Odyssey
Chromobotia macracanthus © Hristo Hristov
Chromobotia macracanthus © Bob Darnell
Balantiocheilos: Tutto Quello Che...
Iscriviti a Cypriniformes
  • No ai pesci giganti in acquario
  • No ai pesci rossi nella boccia
  • I pesci pulitori non esistono!
  • No ai pesci colorati artificialmente
  • No ai pesci combattenti nei vasi
  • No alle tartarughe nelle mini vaschette