Salta al contenuto principale

Colossoma

informazioni e notizie sulla tassonomia e sulle specie comprese nel genere

Image
Descrizione

Tambaqui, Colossoma macropomum, in un acquario pubblico - Foto © Tino Strauss (Wikimedia)

Il genere Colossoma comprende attualmente una sola specie, Colossoma macropomum, conosciuto come Tambaqui, Pacu o Black Pacu; le altre specie di Colossoma una volta riconosciute ora sono considerate forme diverse della spessa specie, Colossoma macropomum appunto, o sono state spostate nel genere Piaractus.

Sono pesci non allevabili nei comuni acquari domestici, basti pensare che arrivano al metro di lunghezza, per quasi 40 kg di peso! Quei pochi che purtroppo si trovano nel commercio acquariofilo vengono "spacciati" per piranha, a causa della relativa somiglianza, e vengono comprati come tali da incauti acquirenti che, oltre a trovarsi dei potenziali giganti in vasca, si ritrovano pure con dei giganti vegetariani, in quanto i Colossoma, a differenza dei Pygocentrus nattereri, si nutrono di zooplancton, lumache, insetti e detriti vegetali.

  • Specie che diventa enorme: più di 100 cm di lunghezza, per quasi 40 kg di peso
  • Specie che in genere viene venduta spacciandola per Piranha, vista la relativa somiglianza

Specie appartenenti al Genere

Tambaqui, Black Pacu

Conosciuto come Tambaqui nei suoi paesi di origine, il Pacu è la seconda specie più grande di pesci squamati del bacino amazzonico. Questo da solo dovrebbe dirvi molto di ciò che c'è da sapere sulla sua idoneità come pesce d'acquario. In realtà, è discutibile se le specie debba essere considerata davvero una specie d'acquario.

Aspettativa di vita: 20 - 30 anni
Dimensioni max: 108 cm TL; peso massimo pubblicato: 40 kg
Temperatura: 22 - 28°C
Riferimenti & Link
it.hobby.acquari

Tutto Quello Che Avreste Sempre Voluto Sapere Ma Non Avete Mai Osato Chiedere...
i messaggi più interessanti tratti da it.hobby.acquari

Aggiungi un commento

Avviso per chi vuole lasciare un commento: Questo è un sito amatoriale, che vuole diffondere una maggiore conoscenza e consapevolezza sulle specie allevate in acquario, ed è gestito da una sola persona. Se avete qualche commento da fare riguardo al sito o a questa pagina siete i benvenuti, ma per richieste d'aiuto e/o consigli per il vostro acquario è meglio rivolgervi dove ci sono più persone in grado di rispondervi, come i forum dedicati, posso consigliarvi il mio preferito, acquariofiliafacile.it, per serietà ed attendibilità, ma ce ne sono molti altri :)

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Iscriviti a Colossoma
  • No ai pesci giganti in acquario
  • No ai pesci rossi nella boccia
  • I pesci pulitori non esistono!
  • No ai pesci colorati artificialmente
  • No ai pesci combattenti nei vasi
  • No alle tartarughe nelle mini vaschette