Salta al contenuto principale

Chelonodontops patoca

(Hamilton, 1822)

E' un pesce palla d'acqua marina, abbastanza aggressivo e mordi-pinne

Image
Descrizione

Chelonodontops patoca (ex Tetraodon patoca) - Foto © Nonn Panitvong (Siamensis.org)

Nome comune
Milkspotted puffer, Gangetic pufferfish
Sinonimi
Tetraodon patoca, Chelonodon patoca
Dimensioni massime in natura

38 cm SL

E' una bella specie di pesce palla, che vive da giovane in acqua salmastra, a volte risalendo le foci dei fiumi, ma che da adulto vive in acqua puramente marina.

Seguendo Kottelat 2013, la specie Chelonodontops patoca è stata a lungo posta nel genere Chelonodon, ma la specie tipo di Chelonodon è Tetraodon cutcutia. Tyler (1980) aveva posto Tetraodon patoca nello stesso genere di Tetraodon fluviatilis e specie affini, che chiamò Chelonodon. Il nome più antico disponibile per un genere che comprende Tetraodon fluviatilis è in effetti Dichotomyctere.
Tuttavia, Tetraodon patoca è stato raramente trattato come congenerico di Tetraodon fluviatilis, viene infatti considerato appartenente a un genere distinto, per il quale l'unico nome disponibile è Chelonodontops.
Le recenti analisi molecolari sono congruenti con questa conclusione (Igarashi et al., 2013)

Reusable image
Image
Descrizione

Chelonodontops patoca (ex Tetraodon patoca) - Foto © Ria Tan (WildSingapore)

  • Specie d'acqua salmastra o marina
  • Specie che diventa grande: fino a 38 cm
  • Specie raramente riprodotta in cattività, gli esemplari in commercio provengono in genere dalla cattura in natura. Chiedete sempre al negoziante se i pesci che state per prendere sono di cattura o d'allevamento.
Distribuzione

Africa e Asia: area dell'Indo-Pacifico (coste orientali dell'Africa, del Sud Africa (compreso il Madagascar) fino alle isole Admiralty, New Britain e Trobiand; a sud fino all'Australia settentrionale; a nord fino alla Cina e a ovest fino all'India e al golfo d'Iran)

LEAST CONCERN

STATO NELLA LISTA ROSSA IUCN:
LEAST CONCERN (minima preoccupazione)

  • https://www.iucnredlist.org/species/172416/1341720: la distribuzione e lo stato della specie in natura, sul sito della IUCN Red List, il più ampio database di informazioni sullo stato di conservazione delle specie animali e vegetali di tutto il mondo.
Habitat

Ambiente: acqua dolce, acqua salmastra, acqua marina. Associato al reef. Clima tropicale.

Si trova in acque costiere e nei rami più bassi di fiumi e lagune. Solitamente trovato alle foci dei fiumi o negli estuari salmastri delle mangrovie dove talvolta penetra in acque dolci, ma non è mai stato trovato che a pochi chilometri dal mare.

Temperatura in natura

23 - 28°C

Allevamento

E' un pesce d'acqua marina, che si può adattare ad essere allevato in acqua salmastra, specialmente da giovane. L'acqua dolce è tollerata solo per brevi periodi.

Comportamento e compatibilità: comparato ad altri tetraodontidi, Chelonodontops patoca non è particolarmente aggressivo, ma è un accanito mordi-pinne e squame degli altri pesci, per cui va allevato da solo. Ci sono individui più tranquilli, i pesci palla hanno tutti un loro carattere, a volte molto diverso l'uno dall'altro, ma è sempre un rischio abbinarli a qualcosa.
Non sono pesci molto attivi, è facile vederli sostare molto tempo sul fondo della vasca.

Alimentazione

I Tetraodontidi non hanno veri denti, ma hanno un apparato boccale simile a un becco, formato dalla fusione di 2 strutture simili a denti su ciascuna mascella (da cui Tetraodon, che significa quattro denti) che sono usati per schiacciare gli invertebrati sgusciati, il cibo preferito della maggior parte dei pesci palla. Il becco, o i denti che dir si voglia, crescono continuamente ad una velocità sorprendente, per cui bisogna offrire pasti regolari costituiti da invertebrati con il guscio, come lumache, piccole chele di granchio, vongole, ecc, per cercare di mantenerli ad una lunghezza ragionevole.
Ci sono alcune prove che indicano che l'aufwuchs costituisce una parte significativa della loro dieta naturale, per cui può valere la pena di permettere o addirittura incoraggiare la crescita delle alghe sugli arredi dell'acquario.
Altri alimenti possono includere crostacei tritati, piccoli lombrichi, e chironomus, artemia, ecc. vivi e/o congelati. Il mangime secco non dovrebbe costituire la componente principale della loro dieta, anche se può essere utile fornire del pellet con una consistenza molto dura.

Specie appartenenti alla Famiglia

Bronze Puffer

Sono pesci palla dall'aspetto molto attraente, ma dal carattere estremamente aggressivo

Dimensioni max: 10.6 cm SL
Temperatura: 23 - 28°C
Bornean red eye puffer

Questa specie è relativamente rara nel commercio acquariofilo, ma è disponibile occasionalmente, a volte mescolato tra spedizioni del congenere Carinotetraodon salivator. Le sue esigenze d'allevamento sono simili a quelle degli altri congeneri.

Aspettativa di vita: 5 - 8 anni
Dimensioni max: 4.4 cm SL
Temperatura: 23 - 26°C
Imitating dwarf puffer

Viene importato dall'India insieme a Carinotetraodon travancoricus, con il quale spesso viene confuso. L'allevamento in acquario è abbastanza semplice, l'aggressività intraspecifica è relativamente bassa.

Aspettativa di vita: 5 - 8 anni
Dimensioni max: 2,2 cm
Red-tailed Red-eye puffer

Questa specie non è molto comune nel commercio acquariofilo, presumibilmente perché nei suoi fiumi nativi non viene praticata la pesca ai fini del commercio per gli acquari.

Aspettativa di vita: 5 - 8 anni
Dimensioni max: 4.5 cm SL
Temperatura: 23 - 26°C
Redeye puffer

Nonostante siano abbastanza popolari nel commercio acquariofilo, sono probabilmente la specie più aggressiva e territoriale tra i Carinotetraodon, e possono cambiare colore a seconda dell'ambiente e dello stato d'animo.

Aspettativa di vita: 5 - 8 anni
Dimensioni max: 6.0 cm SL
Temperatura: 24 - 28°C
Striped Redeye Puffer

Questo pesce palla nano d'acqua dolce è molto difficile da trovare in commercio, in genere viene confuso con Carinotetraodon irrubesco e Carinotetraodon lorteti con i quali è strettamente correlato.

Aspettativa di vita: 8 - 10 anni
Dimensioni max: 4.0 cm SL
Temperatura: 23 - 26°C
Malabar puffer, Pesce palla nano

E' probabilmente la più piccola specie di pesce palla, ed è sicuramente uno dei pesci più piccoli in commercio, anche se è fin troppo spesso venduto senza le informazioni corrette necessarie per la sua salute e cura a lungo termine.

Aspettativa di vita: 5 - 8 anni
Dimensioni max: 3.5 cm TL; è tuttavia difficile che superino i 2,5 cm di lunghezza
Temperatura: 22 - 28°C
Milkspotted puffer, Gangetic pufferfish

E' un pesce palla d'acqua marina, abbastanza aggressivo e mordi-pinne

Dimensioni max: 38 cm SL
Temperatura: 23 - 28°C
Amazon puffer, SAP

Il pesce palla d'acqua dolce sudamericano è abbastanza semplice da allevare rispetto agli altri Tetraodontidae, ma come tutti i pesci palla è vivace, aggressivo, mangiatore di pinne e squame altrui.

Aspettativa di vita: 10-15 anni
Dimensioni max: 12.8 cm SL
Temperatura: 22 - 28°C.
Banded puffer

E' una specie di pesce palla d'acqua salmastra, non comune da trovare in commercio, anche perchè diventa grande e come tutti i pesci palla è aggressivo, vivace, mangiatore di pinne e squame.

Dimensioni max: 29.3 cm TL
Temperatura: 23 - 26°C
Red-banded puffer

Specie d'acqua salmastra che viene importata molto raramente, ma da quanto si sa in genere gli esemplari sono molto aggressivi, intolleranti e mangiatori di squame e pinne di altri pesci.

Aspettativa di vita: 10-15 anni
Dimensioni max: 8.5 cm TL
Green puffer, Ceylon puffer

Meglio conosciuti con il loro vecchio nome di Tetraodon fluviatilis, nonostante vengano spesso venduti come pesci palla d'acqua dolce, sono in realtà una vera specie salmastra, che diventa grande ed è molto aggressiva e mordace

Aspettativa di vita: 15 - 20 anni
Dimensioni max: 17 cm TL
Temperatura: 24 - 28°C

Specie quasi del tutto sconosciuta in ambito acquariofilo, e introvabile in commercio

Aspettativa di vita: 10 - 20 anni
Dimensioni max: 4.5 cm SL
Green puffer, Pesce palla

Meglio conosciuto con il vecchio nome di Tetraodon nigroviridis, è uno dei pesci palla d'acqua salmastra più diffusi in commercio, grazie alla bella colorazione e all'aspetto simpatico, ma non è certamente un pesce per i comuni acquari di comunità

Aspettativa di vita: 15 - 20 anni
Dimensioni max: 17.0 cm TL
Temperatura: 24 - 28°C
Figure eight puffer

Meglio conosciuto con il vecchio nome di Tetraodon biocellatus, è uno dei pesci palla che si trovano più comunemente in commercio, ma non è decisamente adatto a tutti, per le sue esigenze alimentari e la necessità di acqua salmastra e di altissima qualità

Aspettativa di vita: 15-20 anni
Dimensioni max: 8.0 cm TL
Temperatura: 22 - 26°C

Specie d'acqua salmastra, difficile da trovare in commercio

Aspettativa di vita: 15-20 anni
Dimensioni max: 10.8 cm SL
Ocellated puffer

Leiodon cutcutia (ex Tetraodon cutcutia) è un pesce palla d'acqua dolce che, nonostante le relativamente piccole dimensioni, non è affatto adatto ad acquari piccoli, nè tantomeno ad acquari di comunità, in quanto è una specie molto aggressiva

Aspettativa di vita: 10 - 20 anni
Dimensioni max: 9 cm TL (secondo Fishbase sono stati però registrati T. cutcutia di 15 cm TL)
Temperatura: 24 - 28°C
Abei Puffer

Pesce palla d'acqua dolce, non è comune da trovare in commercio, e spesso è confuso con altre specie.

Aspettativa di vita: 15 - 20 anni
Dimensioni max: 10.3 cm SL
Temperatura: 23 - 26°C
Hairy Puffer

Abbastanza raro da trovare il commercio, l'Hairy puffer, pesce palla peloso, deve il suo nome comune ai "cirri", escrescenze simili a peli che ne ricoprono il corpo. Come molti altri pesci palla, è una specie aggressiva e intollerante, che va allevata da sola.

Aspettativa di vita: 15 - 20 anni
Dimensioni max: 12.0 cm SL

L'ex Tetraodon cambodgiensis è una specie di pesce palla d'acqua dolce, è molto aggressivo, e cacciatore attivo di notte.

Aspettativa di vita: 10 - 20 anni
Dimensioni max: 15.3 cm SL
Fang's Puffer, Brown puffer

Si trova in commercio abbastanza frequentemente, offerto come pesce palla che si riproduce facilmente, anche se in realtà il suo allevamento andrebbe riservato ad acquariofili esperti, in quanto è molto aggressivo, intollerante, antisociale, predatore, e mangiatore di pinne e di squame.

Aspettativa di vita: 10 - 20 anni
Dimensioni max: 11.3 cm SL
Temperatura: 24 - 28°C.
Target puffer

Specie aggressiva e mordi-pinne, da allevare da sola

Aspettativa di vita: 10 - 20 anni
Dimensioni max: 16.0 cm
Temperatura: 24 - 28°C

E' un pesce palla d'acqua dolce predatore d'agguato, che passa tutto il tempo fermo e immobile, nascosto da qualche parte nella vasca, muovendosi solo quando viene offerto del cibo. Adatto solo ad ammiratori entusiasti del suo stile.

Aspettativa di vita: 10 - 20 anni
Dimensioni max: 19.4 cm SL
Temperatura: 24 - 28°C

Una nuova specie di pesce palla d'acqua dolce

Pignose puffer, Mekong puffer

E' una specie molto aggressiva e predatrice piscivora d'agguato, per cui non è raccomandabile per le vasche di comunità, ma dovrebbe essere allevata solo chi ha un vero interesse per questa specie ed i suoi comportamenti interessanti.

Aspettativa di vita: 10 - 20 anni
Dimensioni max: 15 cm SL
Brown Puffer

Specie aggressiva e predatrice d'agguato, da allevare da sola

Aspettativa di vita: 10 - 20 anni
Dimensioni max: 18.5 cm SL
Bullseye puffer

Una specie di pesce palla d'acqua marina

Dimensioni max: 44 TL

Uno dei più bei pesci palla provenienti dalla Cina, che vive in acqua dolce da giovane per passare all'acqua marina da adulto.

Dimensioni max: 15.0 cm TL
Temperatura: 15-20°C
Reticulated puffer

Specie che viene importata raramente, spesso confusa con Tetraodon miurus, al quale è molto simile anche come comportamento: sono entrambi predatori piscivori molto aggressivi.

Aspettativa di vita: 10 - 20 anni
Dimensioni max: 8.7 cm TL
Fahaka puffer, Globe fish

Conosciuto in passato come Tetraodon fahaka, è uno dei pesci palla più aggressivi in commercio, ma se allevato in una vasca adatta e da solo assume comportamenti che ricordano un animale domestico, con una sua vera personalità.

Aspettativa di vita: 15 - 20 anni
Dimensioni max: 43 cm TL Peso massimo pubblicato: 1kg.
Temperatura: 24 - 26°C
Congo puffer, Giant puffer

E' una specie dal comportamento straordinario, paragonabile a quello di un animale domestico, ma a causa delle sue dimensioni finali e della sua aggressività, è veramente adatto solo ad acquari davvero enormi

Aspettativa di vita: 10 - 20 anni
Dimensioni max: 67 cm TL
Temperatura: 24 - 26°C
Dwarf Congo puffer

E' una specie davvero inconsueta, che a causa del pessimo carattere e del fatto che è un predatore d'agguato piscivoro che passa la maggior parte del tempo sepolto nella sabbia, è raccomandabile solo ad acquariofili esperti che apprezzano il suo stile di vita.

Aspettativa di vita: 15 - 20 anni
Dimensioni max: 15 cm SL
Temperatura: 24 - 28°C
Cross River puffer

Pesce palla africano d'acqua dolce, diventa molto grande e aggressivo, ed è un attivo nuotatore, per cui ha bisogno di vasche molto grandi

Aspettativa di vita: 15 - 20 anni
Dimensioni max: 40.0 cm TL
Leopard puffer

E' un pesce palla d'acqua dolce che non si trova spesso in commercio, le informazioni su carattere ed esigenze sono poche e spesso contraddittorie.

Aspettativa di vita: 10 - 20 anni
Dimensioni max: 9 cm TL
Temperatura: 22 - 26°C
Riferimenti & Link

Aggiungi un commento

Avviso per chi vuole lasciare un commento: Questo è un sito amatoriale, che vuole diffondere una maggiore conoscenza e consapevolezza sulle specie allevate in acquario, ed è gestito da una sola persona. Se avete qualche commento da fare riguardo al sito o a questa pagina siete i benvenuti, ma per richieste d'aiuto e/o consigli per il vostro acquario è meglio rivolgervi dove ci sono più persone in grado di rispondervi, come i forum dedicati, posso consigliarvi il mio preferito, acquariofiliafacile.it, per serietà ed attendibilità, ma ce ne sono molti altri :)

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Iscriviti a Chelonodontops patoca
  • No ai pesci giganti in acquario
  • No ai pesci rossi nella boccia
  • I pesci pulitori non esistono!
  • No ai pesci colorati artificialmente
  • No ai pesci combattenti nei vasi
  • No alle tartarughe nelle mini vaschette