Salta al contenuto principale

Il Biotopo d'Origine dei Botia almorhae/lohachata

Descrizione, notizie e immagini degli habitat in natura in cui vivono i Botia almorhae/lohachata

Reusable image
Image
Descrizione

Stagno a Chakdaha, Bengala occidentale, India, biotopo di Puntius, Colisa lalia, Badis badis, Pangio kuhlii, labirintidi, Botia lohachata, Danio rerio, Rasbora - Foto © Kaushik Bose (Kaushik's Darpan)

Sembra da recenti studi che Botia almorhae sia più un gruppo di specie strettamente correlate, ma distinte, piuttosto che un'unica specie. I luoghi d'origine di queste specie sono:

Botia almorhae Grey, 1831 - Questa specie viene spesso definita "Pakistani", che è un termine improprio poiché è limitato a parti del drenaggio del fiume Gange nell'India settentrionale e forse in Nepal.

Botia birdi Chaudhuri, 1909 - Questa specie e Botia lohachata sono incluse qui poiché non sono state ottenute fino ad ora immagini di esemplari confermati. Botia birdi è anche le specie che può essere definita con precisione come "Pakistani" poiché è originaria del drenaggio del fiume Indo in Pakistan e India settentrionale.

Botia lohachata Chaudhuri, 1912 - Anche questa specie in passato era stata definita "Pakistani", ma tutti i documenti noti alludono al drenaggio del Gange in India e Nepal.

Botia sp. "Kosi": specie nota nel fiume Kosi in Nepal; nel fiume Hooghly vicino a Calcutta, West Bengal District, India; forse nelle divisioni di Dhaka e Rajshahi, Bangladesh. Questa potrebbe essere una forma di Botia almorhae, ma per alcuni aspetti appare diversa.

Botia sp. "Teesta" - Ad oggi registrata solo nel fiume Teesta / Tista nello stato del Bengala occidentale, in India (parte del drenaggio Brahmaputra). Ancora una volta potrebbe rivelarsi una variante di Botia almorhae.

Il loro habitat è costituito da torrenti dal flusso d'acqua veloce, il cui fondale è costituito da rocce e sabbia. E' una specie di fiume, che ama la corrente, ma tende a radunarsi in pozze e aree più tranquille caratterizzate da substrati rocciosi. Intraprende migrazioni a monte dei corsi d'acqua prima della deposizione delle uova.

Questo comporta in acquario una certa intolleranza per l'acqua non perfettamente pulita, carica di composti azotati, per cui per questa specie sono consigliati cambi d'acqua abbondanti e frequenti.

Image

Habitat di Botia striata, Nemacheilus anguilla e Nemachilichthys shimogensis nel bacino del fiume Bhadra, in India - Foto © Sadashiv Nayak (Seriouslyfish.com)

Image

Habitat di Botia striata, Nemacheilus anguilla e Nemachilichthys shimogensis nel bacino del fiume Bhadra, in India - Foto © Sadashiv Nayak (Seriouslyfish.com)

Image

Fiume presso le cascate di Kanthanapara, in India, abitato da numerosi BarbusDanioCobitidi, Botidi - Foto © Madan Subramanian (IndianAquariumHobbyist.com)

Image

Il fiume Hanthayaw/Suriya in Thailandia, nella provincia di Tak, habitat di Botia kubotai - Foto © Nonn Panitvong (Siamensis.org)

Image

Il fiume Hanthayaw/Suriya in Thailandia, nella provincia di Tak, habitat di Botia kubotai - Foto © Nonn Panitvong (Siamensis.org)

Image

Botia kubotai in natura, nel fiume Hanthayaw/Suriya, provincia di Tak, in Thailandia - Foto © Nonn Panitvong (Siamensis.org)

Image

Asia, Thailandia meridionale: torrente ombreggiato nella foresta - Foto © Rhett A. Butler (Mongabay.com)

Image

Asia, Thailandia meridionale: pianta di banana lungo un torrente ombreggiato nella foresta - Foto © Rhett A. Butler (Mongabay.com)

Image

Asia, Thailandia meridionale: rapide rocciose lungo il torrente Khao Sok - Foto © Rhett A. Butler (Mongabay.com)

Image

Fiume d'acqua bianca in Borneo, Asia - Foto © Rhett Butler (Mongabay.com)

Image

Stagno a Chakdaha, Bengala occidentale, India, biotopo di Puntius, Colisa lalia, Badis badis, Pangio kuhlii, labirintidi, Botia lohachata, Danio rerio, Rasbora - Foto © Kaushik Bose (Kaushik's Darpan)

Image

Il fiume Suriya in Thailandia, habitat di Botia kubotai. I Loach appartenenti alla famiglia dei Botiidae stanno meglio quando vengono allevati in un acquario progettato per simulare il loro ambiente naturale - Foto © Nonn Panitvong (Seriouslyfish.com)

Image

Asia: campi inondati nella piana del Gange - Biotopo di Puntius sp., Colisa lalia, Chanda, Ctenops nobilis, Syncrossus sp., Botia dario - Foto © Kaushik Bose (Kaushik's Darpan)

Image

Asia, India, Bengala occidentale: le acque del fiume Tista, habitat di Badis blosyrus, Botia dario, e molte specie di Cobitide - www.kolumbus.fi

Image

Asia: Torrente himalayano nell'area del lago Sukna, Darjeeling, nel Bengala occidentale, biotopo di Dario dario, Barbus, Danio rerio, Syncrossus, Caridina - Foto © Kaushik Bose (Kaushik's Darpan)

Riferimenti & Link
it.hobby.acquari

Tutto Quello Che Avreste Sempre Voluto Sapere Ma Non Avete Mai Osato Chiedere...
i messaggi più interessanti tratti da it.hobby.acquari

Aggiungi un commento

Avviso per chi vuole lasciare un commento: Questo è un sito amatoriale, che vuole diffondere una maggiore conoscenza e consapevolezza sulle specie allevate in acquario, ed è gestito da una sola persona. Se avete qualche commento da fare riguardo al sito o a questa pagina siete i benvenuti, ma per richieste d'aiuto e/o consigli per il vostro acquario è meglio rivolgervi dove ci sono più persone in grado di rispondervi, come i forum dedicati, posso consigliarvi il mio preferito, acquariofiliafacile.it, per serietà ed attendibilità, ma ce ne sono molti altri :)

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
  • No ai pesci giganti in acquario
  • No ai pesci rossi nella boccia
  • I pesci pulitori non esistono!
  • No ai pesci colorati artificialmente
  • No ai pesci combattenti nei vasi
  • No alle tartarughe nelle mini vaschette