Salta al contenuto principale

Bedotia

Informazioni e notizie sulla tassonomia e sulle specie comprese nel genere

Image
Descrizione

ll genere Bedotia comprende pesci nativi dell'isola del Madagascar, che abitano i corsi d'acqua di montagna della regione Mananjary. Sono pesci colorati e soprattutto molto attivi, come tutti i pesci arcobaleno, e sono anche relativamente facili da allevare e riprodurre. I Bedotia che si trovano nei negozi sono raramente catturati in natura, ma come in genere tutti i pesci arcobaleno sono pesci d'allevamento, "prodotti" in grandi quantità dalle grandi aziende dell'Europa orientale, del Sud-est asiatico e della Florida. Sono meno colorati dei pesci arcobaleno dell'Australia e della Nuova Guinea, ma sono luminosi e belli, sono buoni nuotatori che animano perfettamente un acquario di comunità.

Qui sotto l'elenco delle specie attualmente comprese nel genere, con i link alle schede di Fishbase, da cui è tratta la tabella:

Anno Nome Scientifico Nome Inglese Distribuzione Lunghezza Max (cm)
2005 Bedotia albomarginata   Africa 8.8 SL
2010 Bedotia alveyi Makira Rainbowfish Madagascar 8.5 SL
1907 Bedotia geayi Red-Tailed Silverside Africa 9 TL
2007 Bedotia leucopteron   Africa 7.2 SL
1914 Bedotia longianalis   Africa  
1903 Bedotia madagascariensis   Africa 8.6 SL
2000 Bedotia marojejy   Africa 4.8 SL
2001 Bedotia masoala   Africa 8.7 SL
1932 Bedotia tricolor   Africa  

Specie appartenenti al Genere

Red-Tailed Silverside

Nonostante molti pensino che sia la specie più diffusa in acquariofilia di Bedotia, in realtà è quasi impossibile da trovare in commercio, quelle vendute come Bedotia geayi sono in realtà Bedotia madagascariensis.

Dimensioni max: 9.0 cm TL
Temperatura: 20 - 24°C

Importata in acquariofilia già dal 1950, questa specie continua ad essere erroneamente identificata e scambiata come Bedotia geayi, e come quest'ultima deve vivere in gruppo e in acquari grandi.

Aspettativa di vita: 5 anni
Dimensioni max: 9 cm SL
Riferimenti & Link

Aggiungi un commento

Avviso per chi vuole lasciare un commento: Questo è un sito amatoriale, che vuole diffondere una maggiore conoscenza e consapevolezza sulle specie allevate in acquario, ed è gestito da una sola persona. Se avete qualche commento da fare riguardo al sito o a questa pagina siete i benvenuti, ma per richieste d'aiuto e/o consigli per il vostro acquario è meglio rivolgervi dove ci sono più persone in grado di rispondervi, come i forum dedicati, posso consigliarvi il mio preferito, acquariofiliafacile.it, per serietà ed attendibilità, ma ce ne sono molti altri :)

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Iscriviti a Bedotia
  • No ai pesci giganti in acquario
  • No ai pesci rossi nella boccia
  • I pesci pulitori non esistono!
  • No ai pesci colorati artificialmente
  • No ai pesci combattenti nei vasi
  • No alle tartarughe nelle mini vaschette