Salta al contenuto principale

Barbonymus

Informazioni e notizie sulla tassonomia e sulle specie comprese nel genere

Image
Descrizione

Grande esemplare di Barbonymus schwanenfeldii, Tinfoil barb - Foto © Fishing Adventures Thailand

Image
Descrizione

Tinfoil barb, Barbonymus schwanenfeldii, in acquario è stupendo, ma ricordiamo che arriva ad una lunghezza di 35 cm da adulto - Foto © Robert Beke (Beke.co.nz)

Il genere Barbonymus comprende specie di pesci d'acqua dolce appartenenti alla famiglia Cyprinidae, originari del Sud-est Asiatico. Alcune specie sono diffuse e allevate dagli acquariofili: la più conosciuta e diffusa è Barbonymus schwanenfeldii.

Il taxon Barbonymus fu eretto da Kottelat nel 1999 per contenere ex membri dei generi Barbus e Barbodes del sud-est asiatico. La maggior parte delle specie sono rare da trovare in commercio, ed essendo state tutte precedentemente ascritte ai generi Barbus, Puntius, e Barbodes, è facile trovarle elencate e/o citate nella letteratura più vecchia ancora con i vecchi nomi.

Attualmente al genere appartengono 5 specie, qui sotto l'elenco con i link alle schede di Fishbase.org, da cui è tratta la tabella:

Anno Nome Scientifico Nome inglese Distribuzione Lunghezza Max (cm)
1868 Barbonymus altus Red tailed tinfoil Asia 25 TL
1842 Barbonymus balleroides   Asia 30 TL
1868 Barbonymus collingwoodii   Asia 21.5 TL
1849 Barbonymus gonionotus Silver barb Asia 40.5 TL
1854 Barbonymus schwanenfeldii Tinfoil barb Asia 35 SL

Specie appartenenti al Genere

Tinfoil barb, Barbo stagnola

Sono dei barbus abbastanza diffusi in commercio, con il nome di Tinfoil barb (barbi stagnola) purtroppo però in genere offerti da giovanissimi, da piccoli, con poche o nessuna informazione per quanto riguarda le loro dimensioni da adulti.

Aspettativa di vita: 10 - 12 anni
Dimensioni max: 35.0 cm SL
Temperatura: 22 - 25°C
Riferimenti e Link

Aggiungi un commento

Avviso per chi vuole lasciare un commento: Questo è un sito amatoriale, che vuole diffondere una maggiore conoscenza e consapevolezza sulle specie allevate in acquario, ed è gestito da una sola persona. Se avete qualche commento da fare riguardo al sito o a questa pagina siete i benvenuti, ma per richieste d'aiuto e/o consigli per il vostro acquario è meglio rivolgervi dove ci sono più persone in grado di rispondervi, come i forum dedicati, posso consigliarvi il mio preferito, acquariofiliafacile.it, per serietà ed attendibilità, ma ce ne sono molti altri :)

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Iscriviti a Barbonymus
  • No ai pesci giganti in acquario
  • No ai pesci rossi nella boccia
  • I pesci pulitori non esistono!
  • No ai pesci colorati artificialmente
  • No ai pesci combattenti nei vasi
  • No alle tartarughe nelle mini vaschette