Arapaima gigas
L'Arapaima gigas è uno dei pesci d'acqua dolce più grandi del mondo, che può raggiungere in natura i 4 metri e mezzo di lunghezza. Questo da solo dovrebbe dirvi molto di ciò che c'è da sapere sulla sua idoneità come pesce d'acquario.
Arapaima gigas: dimensioni di un esemplare adulto a confronto con quelle umane. Questo pesce si può trovare in commercio come pesce d'acquario.
18 - 20 anni
450 cm TL; Peso massimo pubblicato: 200 kg
Il profilo di questo pesce è stato inserito a titolo informativo, in quanto non è consigliabile allevare questa specie nei comuni acquari domestici, a meno che voi non siate tra i pochi eletti con le strutture disponibili per ospitarli per tutta la vita. Solo vasche enormi come quelle degli acquari pubblici possono pensare di ospitare pesci che arrivano ai 4 metri e mezzo di lunghezza, perchè richiedono un volume straordinario di acqua se devono essere alloggiati a lungo termine.
L'Arapaima gigas è uno dei pesci d'acqua dolce più grandi del mondo. L'esemplare più grande registrato da Fishbase misurava 4,5 metri per 200 Kg di peso. Questo da solo dovrebbe dirvi molto di ciò che c'è da sapere sulla sua idoneità come pesce d'acquario.
Sud America: bacino del Rio delle Amazzoni. Il commercio internazionale è sottoposto a restrizione CITES II, perchè la pesca attiva ne ha ridotto la popolazione, sia in numero che in dimensione degli individui.
STATO NELLA LISTA ROSSA IUCN:
DATA DEFICIENT (dati carenti)
- Arapaima gigas: la distribuzione e lo stato della specie in natura, sul sito della IUCN Red List, il più ampio database di informazioni sullo stato di conservazione delle specie animali e vegetali di tutto il mondo.
Dimensioni minime dell'acquario: adatto solo ai grandi acquari pubblici per le dimensioni che raggiunge e perchè deve poter nuotare. Per gli esemplari più giovani può bastare una vasca più piccola, ma non bisogna comprare dei pesci se non si è sicuri di poterli ospitare per tutta la loro vita, e un pesce che raggiunge i 4 metri e mezzo non riesco a capire come possa essere in commercio come pesce d'acquario.
Circostanze impreviste possono capitare a chiunque, ma un animale che raggiunge la sua lunghezza completa non è una circostanza imprevista.
- Arapaima gigas
- la scheda su Fishbase
- Arapaima
- articolo sul National Geographic sull'Arapaima gigas, nella sezione 'Megafish'
Aggiungi un commento
Avviso per chi vuole lasciare un commento: Questo è un sito amatoriale, che vuole diffondere una maggiore conoscenza e consapevolezza sulle specie allevate in acquario, ed è gestito da una sola persona. Se avete qualche commento da fare riguardo al sito o a questa pagina siete i benvenuti, ma per richieste d'aiuto e/o consigli per il vostro acquario è meglio rivolgervi dove ci sono più persone in grado di rispondervi, come i forum dedicati, posso consigliarvi il mio preferito, acquariofiliafacile.it, per serietà ed attendibilità, ma ce ne sono molti altri :)