Salta al contenuto principale

Anostomus

Informazioni e notizie sulla tassonomia e sulle specie comprese nel genere

Image
Descrizione

Anostomus ternetzi dal Venezuela - Foto © Enrico Richter

Il genere Anostomus attualmente contiene cinque specie valide, anche se solo Anostomus anostomus e Anostomus ternetzi sono conociuti in ambito acquariofilo. Uno studio filogenetico condotto da Sidlauskas e Vari (2008) ha dimostrato che il genere al moment rappresenta un lignaggio polifiletico. Si è anche rilevato che tre specie, Anostomus intermedius, Anostomus plicatus e Anostomus spiloclistron, sono legate molto più strettamente ai generi Gnathodolus, Sartor e Synaptolaemus piuttosto che ad altri congeneri, per cui sono stati inseriti nel nuovo genere Petulanos, dove Petulanos plicatus è considerata la specie tipo.

La famiglia Anostomidae è distribuita in gran parte del Sud America tropicale e subtropicale, dalla Colombia nord-occidentale al centro dell'Argentina. La maggior parte delle specie che comprende sono moderatamente allungate e leggermente arrotondate nella forma, anche se ci sono alcune eccezioni, come ad esempio il genere Abramites, che comprende specie dal corpo relativamente profondo. C'è una maggiore diversità invece per quanto riguarda la morfologia orale, dove c'è una vasta gamma di adattamenti della dentatura e della struttura della mascella.

Un certo numero di anostomidi tendono a nuotare formando un angolo obliquo 'a testa in giù', il che ha dato origine al loro nome generico vernacolare 'Headstanders', letteralmente che stanno a testa in giù.

Qui sotto l'elenco delle specie attualmente comprese nel genere, con i link alle schede di Fishbase, da cui è tratta la tabella:

Anno Nome Scientifico Nome Inglese Distribuzione Lunghezza Max (cm)
1758 Anostomus anostomus Striped headstander South America 16 TL
1961 Anostomus brevior   South America 12 SL
1961 Anostomus longus   South America  
1949 Anostomus ternetzi   South America 12 TL
1906 Anostomus ucayalensis   South America  

Specie appartenenti al Genere

Striped headstander

Specie dal nuoto in posizione obliqua molto interessante da osservare, è adatta solo a vasche molto grandi.

Dimensioni max: 16.0 cm TL
Ternetz's Anostomus

Bellissimo e interessante, rimane più piccolo di Anostomus anostomus ed è una delle specie di Anostomus più tranquille, anche se deve comunque essere allevato in vasche grandi e in non meno di 6-8 esemplari.

Aspettativa di vita: 5 - 8 anni
Dimensioni max: 12.0 cm TL
Riferimenti & Link

Aggiungi un commento

Avviso per chi vuole lasciare un commento: Questo è un sito amatoriale, che vuole diffondere una maggiore conoscenza e consapevolezza sulle specie allevate in acquario, ed è gestito da una sola persona. Se avete qualche commento da fare riguardo al sito o a questa pagina siete i benvenuti, ma per richieste d'aiuto e/o consigli per il vostro acquario è meglio rivolgervi dove ci sono più persone in grado di rispondervi, come i forum dedicati, posso consigliarvi il mio preferito, acquariofiliafacile.it, per serietà ed attendibilità, ma ce ne sono molti altri :)

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Anostomus anostomus © Frank Schafer
Guida sulla Famiglia Anostomidae: molto più che Leporinus - Video © Below Water biggia Ven, 01/17/2020 - 17:48

Una guida con informazioni (in inglese) e belle immagini, riprese anche negli ambienti naturali, di diversi anostomidi

Video
Iscriviti a Anostomus
  • No ai pesci giganti in acquario
  • No ai pesci rossi nella boccia
  • I pesci pulitori non esistono!
  • No ai pesci colorati artificialmente
  • No ai pesci combattenti nei vasi
  • No alle tartarughe nelle mini vaschette