Salta al contenuto principale

Ameca

Informazioni sulla tassonomia e sulle specie comprese nel genere

Image
Descrizione
Image
Descrizione

Ameca splendens in acquario (Wikimedia)

Il genere Ameca è monotipico, contiene cioè una sola specie: Ameca splendens.

Qui sotto l'elenco con l'unica specie attualmente compresa nel genere, con i link alle schede di Fishbase, da cui è tratta la tabella:

Nome Scientifico Nome Inglese Distribuzione Lunghezza Max (cm) Anno
Ameca splendens Butterfly splitfin North America 12 TL 1971

I goodeidi sono unici tra gli ovovivipari, in quanto i giovani in via di sviluppo sono nutriti da una struttura specializzata nota come trofotenia, una struttura esterna simile a cordone ombelicale che svolge una funzione simile alla placenta nei mammiferi, cioè trasferire nutrienti tra una femmina adulta e il suo piccolo che sviluppa internamente; i resti di questo cordone possono spesso essere visti ancora attaccati ai giovani pesci alla nascita, da cui si stacca dopo qualche giorno. Il pesce maschio possiede anche una struttura muscolare interna nota come pseudopallo, che collega i dotti spermatici all'apertura genitale, e che si pensa serva ad espellere forzatamente lo sperma.

Specie appartenenti al Genere

Butterfly Goodeid

Una specie di ovoviviparo dalle caratteristiche quasi uniche, molto interessante da allevare in acquario, ma dalle dimensioni e dal carattere non per tutti.

Aspettativa di vita: 5 - 6 anni
Dimensioni max: maschi 8 cm TL, femmine 12 cm TL
Temperatura: 26 - 32°C
Riferimenti & Link

Aggiungi un commento

Avviso per chi vuole lasciare un commento: Questo è un sito amatoriale, che vuole diffondere una maggiore conoscenza e consapevolezza sulle specie allevate in acquario, ed è gestito da una sola persona. Se avete qualche commento da fare riguardo al sito o a questa pagina siete i benvenuti, ma per richieste d'aiuto e/o consigli per il vostro acquario è meglio rivolgervi dove ci sono più persone in grado di rispondervi, come i forum dedicati, posso consigliarvi il mio preferito, acquariofiliafacile.it, per serietà ed attendibilità, ma ce ne sono molti altri :)

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Iscriviti a Ameca
  • No ai pesci giganti in acquario
  • No ai pesci rossi nella boccia
  • I pesci pulitori non esistono!
  • No ai pesci colorati artificialmente
  • No ai pesci combattenti nei vasi
  • No alle tartarughe nelle mini vaschette