Salta al contenuto principale

Achirus lineatus

(Linnaeus, 1758)

Etichettata erroneamente nei negozi come 'sogliola d'acqua dolce' è in realtà una specie che vive in natura in acqua salmastra e in acqua marina.

Image
Descrizione

Achirus lineatus - Foto © Raul J. Yalan

 
Nome comune
Lined sole, Sogliola
Aspettativa di vita
10 - 15 anni
Dimensioni massime in natura

33.1 cm TL

La specie Achirus lineatus viene chiamata Lined sole, sogliola rigata, ed è una sogliola d'acqua salmastra del genere Achirus nativa dell'Atlantico Occidentale, dove si trova principalmente nelle lagune salmastre o ipersaline, o sui fondi sabbioso-fangosi degli estuari, nonché nella zona litoranea. Si nasconde nel substrato, lasciando gli occhi scoperti per vedere prede e predatori. Può facilmente camuffarsi nell'ambiente e può essere associata a scogliere ed essere trovata a profondità fino a 20 m. Achirus lineatus è una specie ampiamente eurialina, con un'ampia tolleranza alla salinità.
Come la maggior parte dei pesci piatti, gli adulti hanno entrambi gli occhi sullo stesso lato della testa.

Un attento esame consente di distinguere Achirus lineatus e altri achiridi con occhio destro (con il lato destro del corpo rivolto verso l'alto) da tutti i pesci piatti co-ricorrenti delle famiglie Bothidae (lefteye flounders) e Cynoglossidae (tonguefishes), che hanno tutti il ​​lato sinistro rivolto verso l'alto. Altre sogliole con occhio destro della famiglia Pleuronectidae abitano tipicamente acque più fredde di Achirus lineatus. All'interno degli Achiridae, l'assenza di barre verticali dovrebbe essere sufficiente per distinguere Achirus lineatus da specie simili, come la sogliola nuda Gymnachirus melas e la sogliola con frange Gymnachirus texae. Achirus lineatus viene talvolta confuso con  Trinectes maculatus, che può esserne distinto,oltre dai 15 mm di lunghezza totale, per la totale mancanza di raggi della pinna pettorale di quest'ultimo. Si differenzia facilmente anche da Trinectes inscriptus, il cui corpo rivolto verso l'alto è coperto da una rete di linee scure irregolari.

La tassonomia del  genere Achirus è alquanto confusa ed è in attesa di una necessaria revisione tassonomica. Le specie del genere Achirus sono, come tutte le sogliole, pesci predatori. Si nascondono completamente sotto il sedimento, lasciando fuori solo gli occhi, per guardarsi dai predatori e per a loro volta dare la caccia alle prede di passaggio, piccoli crostacei e pesci.
In natura si possono trovare anche in acque dolci, ma vivono prevalentemente in acque salmastre e marine. Anche in acquario possono tollerare l'acqua dolce per un certo periodo, a condizione che sia dura e basica, ma si ammalano sempre più spesso fino alla morte se non vengono riportate dopo un po' in acqua salmastra.

Anche se spesso si trovano in vendita come 'sogliole d'acqua dolce', in realtà sono specie d'acqua salmastra: possono tollerare di vivere in acqua dolce per qualche periodo, ma non per tutta la vita: se tenute costantemente in acqua dolce non vivranno in salute e la loro aspettativa di vita ne sarà notevolmente accorciata.

In genere queste specie vengono comprate senza alcuna informazione su quali siano le loro esigenze e necessità, né cercate autonomamente, né date dal negoziante, come del resto tutte le sogliole... basti pensare alla sfilza di foto che si trovano googlando di sogliole di tutte le specie, tenute circondate da altri pesci famelici, che toglieranno loro il cibo, posate mestamente su un fondo di ghiaino grosso, nel quale non possono insabbiarsi, nel loro naturale comportamento di caccia, e magari tenute in acqua non solo dolce, ma pure tenera e acida... mi chiedo per quanto tempo potranno sopravvivere in quelle condizioni, quanto mancherà alla loro morte, e mi immagino l'acquariofilo sorpreso: 'ma come? stava così bene fino a ieri...' Pensare alla fine che faranno la stragrande maggioranza delle sogliole in vendita nei negozi d'acquari fa venire una grande tristezza.

Con il nome comune 'sogliola' si indicano alcune specie di pesci d'acqua salmastra e marina appartenenti alla famiglia dei Soleidae e dei Pleuronectidae. L'evoluzione ha portato questi pesci alla postura sdraiata su un fianco, con uno dei due occhi che si è spostato a fianco dell'altro, sul lato rivolto verso la superficie dell'acqua. Anche la colorazione ha seguito quest'evoluzione: il lato rivolto verso il fondo è bianco, quello verso l'alto è bruno, marezzato, mimetico e spesso camaleontico: le sogliole riescono infatti a cambiare colore per imitare l'ambiente circostante grazie ai cromatofori, cellule con pigmenti colorati dell'epidermide.

Reusable image
Image
Descrizione

Achirus lineatus - Foto © Ivan Sazima (Fishbase.org)

 
  • Specie d'acqua salmastra
  • Specie che ha bisogno di acquari con un'area di base molto grande
  • Specie che quasi mai si adatta a mangiare mangime secco
  • Specie raramente riprodotta in cattività, gli esemplari in commercio provengono in genere dalla cattura in natura. Chiedete sempre al negoziante se i pesci che state per prendere sono di cattura o d'allevamento.
Distribuzione

Atlantico occidentale: Florida, USA e nel nord del Golfo del Messico, a nord dell'Argentina.

LEAST CONCERN

STATO NELLA LISTA ROSSA IUCN:
LEAST CONCERN (minima preoccupazione)

  • Lined Sole: la distribuzione e lo stato della specie in natura, sul sito della IUCN Red List, il più ampio database di informazioni sullo stato di conservazione delle specie animali e vegetali di tutto il mondo.
Habitat

Ambiente: acqua marina e acqua salmastra. Associato al reef. Clima tropicale.

Allevamento

Dimensioni minime dell'acquario: 120x100 x40 h cm per un piccolo gruppo di esemplari.
Come tutte le sogliole, gli Achirus lineatus vanno allevati in un acquario d'acqua salmastra, con una grande area di base, con sabbia finissima come substrato di fondo, dove passeranno il tempo parzialmente o totalmente insabbiate, in agguato in attesa della preda. Lasciando un ampio spazio libero, sono apprezzate lungo i lati dell'acquario molte piante, e anche piante galleggianti, che smorzino la luce, e che le facciano sentire al sicuro.

Comportamento e compatibilità: gli Achirus lineatus sono pesci timidi e tranquilli, quindi mal sopportano specie aggressive, turbolente o scavatrici, mentre d'altro canto pesci troppo piccoli o tranquilli finirebbero con l'essere mangiati. L'ideale vista anche la loro necessità di acqua salmastra è quello di allevarle da sole, anche perché è necessario che anche loro mangino la loro razione di cibo, come tutti gli altri pesci, e se ci sono altri pesci che nuotano nella parte superiore della vasca è facile che si mangino tutto il cibo prima che arrivi a loro, costringendole a patire la fame e rendendo comunque problematica la loro alimentazione.

Alimentazione

Queste sogliole sono predatrici piscivore, che in natura si nutrono di crostacei, molluschi e piccoli pesci, ed essendo tutte quelle in commercio catturate in natura è molto raro che si abituino a mangiare mangime secco: appena messe in vasca mangeranno solo cibo vivo, e solo dopo un certo periodo di acclimatazione si potranno abituare a nutrirsi di mangime congelato. Sono adatti piccoli lombrichi, artemie, tubifex, enchitrei, larve di insetti acquatici. Solo pochi esemplari si abituano con il tempo a mangiare il mangime secco.

Riproduzione

La riproduzione sembra avvenire tutto l'anno, almeno in alcune porzioni della distribuzione naturale del pesce. I giovani hanno una breve vita planctonica, passando rapidamente allo stadio bentonico. Il tasso di crescita è relativamente lento.

Specie appartenenti al Genere

Drab sole, Sogliola

Etichettata erroneamente 'sogliola d'acqua dolce' è in realtà una specie che vive più a lungo e in salute se allevata in acqua salmastra; in natura viene ritrovata spesso anche in acqua marina.

Aspettativa di vita: 10 - 15 anni
Dimensioni max: 37.0 cm TL Peso massimo pubblicato: 1 kg
Temperatura: 25 - 28°C
Lined sole, Sogliola

Etichettata erroneamente nei negozi come 'sogliola d'acqua dolce' è in realtà una specie che vive in natura in acqua salmastra e in acqua marina.

Aspettativa di vita: 10 - 15 anni
Dimensioni max: 33.1 cm TL
Riferimenti & Link

Aggiungi un commento

Avviso per chi vuole lasciare un commento: Questo è un sito amatoriale, che vuole diffondere una maggiore conoscenza e consapevolezza sulle specie allevate in acquario, ed è gestito da una sola persona. Se avete qualche commento da fare riguardo al sito o a questa pagina siete i benvenuti, ma per richieste d'aiuto e/o consigli per il vostro acquario è meglio rivolgervi dove ci sono più persone in grado di rispondervi, come i forum dedicati, posso consigliarvi il mio preferito, acquariofiliafacile.it, per serietà ed attendibilità, ma ce ne sono molti altri :)

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Sogliole d'acqua dolce: Tutto Quello Che... biggia Mer, 04/06/2016 - 15:47

Tutto Quello Che Avreste Sempre Voluto Sapere Ma Non Avete Mai Osato Chiedere... i messaggi di it.hobby.acquari

it.hobby.acquari
Iscriviti a Achirus lineatus
  • No ai pesci giganti in acquario
  • No ai pesci rossi nella boccia
  • I pesci pulitori non esistono!
  • No ai pesci colorati artificialmente
  • No ai pesci combattenti nei vasi
  • No alle tartarughe nelle mini vaschette