Salta al contenuto principale

Pesci

Elenco delle sezioni principali in cui si possono suddividere le specie trattate nel sito, con molte informazioni in particolare sulle specie meno conosciute e spesso proprio per questo più bistrattate.

Image
Descrizione

Acquario di Goldfish, Carassius auratus © Hristo Hristov

Qui sotto sono elencate diverse "sezioni" in cui si possono suddividere le specie trattate nel sito: accedendovi troverete gli elenchi delle specie per ogni categoria, con tutte le informazioni che sono riuscita a trovare su ognuna, ed in particolare molti articoli tradotti dall'inglese.

Troverete poco sulle specie più conosciute, perché basta che cerchiate con google "guppy" o "scalare" per trovare tutte le informazioni che volete, ma troverete parecchie informazioni utili sulle specie meno conosciute e proprio per questo più bistrattate, informazioni che con google si trovano magari solo in inglese, e che ho tradotto per cercare di far sì che vengano allevate un po' meglio, con più cognizione di causa.

Soprattutto quello che cerco in internet e che mi piace leggere, e che troverete quindi in questo sito, sono le esperienze d'allevamento e di riproduzione di altri appassionati acquariofili. Sono del parere che le esperienze dirette insegnino qualcosa in tutti i casi, più che leggere generiche ed asettiche schede di chi il pesce in questione l'ha visto solo in fotografia.

Oltre alle esperienze personali, le informazioni che cercherò di mettere sempre sono le dimensioni da adulte delle specie, le loro aspettative di vita, le dimensioni minime della vasca adatta ad ospitarle.

Pesci d'Acqua Dolce

Senz'altro la parte più consistente del sito, troverete i pesci che ho allevato o di cui ho avuto testimonianze dirette d'allevamento, suddivisi in base all'Ordine e alle Famiglie d'appartenenza.

Qui la Tabella con le informazioni principali sugli ordini dei pesci

Pesci d'Acqua Salmastra

Parte meno consistente ma in lenta crescita, è interamente dedicata all'allestimento e al mantenimento degli acquari d'acqua salmastra.

E' sconcertante come in italiano si trovi pochissimo su questo argomento, sia in internet che sulla carta stampata, a parte gli scritti di pochi appassionati; eppure le vasche salmastre possono essere splendide e affascinanti, basta gestire gli ospiti in base alle loro diverse esigenze...

Un appello: se avete una vasca salmastra, di qualsiasi tipologia, mandatemi qualche foto e una breve descrizione, allo scopo di fare una "panoramica" di vasche funzionanti, come esempio per chi è ancora indeciso su quale acquario allestire... :-)

All'interno di queste due sezioni segnalo anche qui la divisione tra pesci in base alla temperatura dell'acqua in cui devono vivere: è un fattore che spesso non si prende in considerazione, considerando i pesci in vendita nei negozi come se tutti fossero 'pesci tropicali', mentre sono molti di più di quello che si pensa i pesci che potrebbero essere allevati tranquillamente senza termoriscaldatore, se l'acquario è in una casa normalmente riscaldata d'inverno -> Pesci d'acqua sub-tropicale, e altri che starebbero bene anche in un acquario tenuto in cantina o in garage, insomma in un luogo non riscaldato, e mal sopportano d'estate i periodi troppo lunghi sopra i 20-22°C -> Pesci d'acqua fredda/temperata.

Anfibi

Altri bistrattati abitanti degli acquari sono gli anfibi, come le rane acquatiche e le salamandre o tritoni, che vengono spesso come "anfibi da acquario" e comprati solo perché si è colpiti dal loro aspetto insolito e particolare, senza sapere nulla delle loro caratteristiche ed abitudini, e altrettanto spesso buttati in vasche di comunità del tutto inadatte alle loro esigenze...
Eppure ci sono molti siti, anche in italiano, dove viene spiegato bene come vanno allevati e mantenuti in acquario, con descrizione di esperienze personali e tutte le informazioni che servono, per cui basta cercare appena un attimo per capire subito che NON VANNO ALLEVATI IN ACQUARI INSIEME AI PESCI, ma in un acquario, a volte neppure troppo grande, dedicato solo a loro.

Invertebrati

Qualche pagina dedicata alle lumache: sia alle lumachine che sbucano praticamente in tutti gli acquari e che sono belle e utili, al contrario di quanti purtroppo tanti pensano; sia alle lumache più grandi come ampullarie e neritine, che vengono inserite in acquario volontariamente  ...

Altre pagine sono dedicate anche ai gamberetti d'acqua dolce, con qualche pagina generale ed alte dedicate alle due specie che ho allevato, la Caridina japonica, il gamberetto d'acqua dolce divenuto famoso grazie ad Amano, e la Neocaridina denticulata sinensis.

Ho aggiunto ultimamente anche qualcosa sui granchi che talvolta vengono venduti e buttati nelle vasche con i pesci: scoprirete che nella stragrande maggioranza dei casi quei granchi sono terrestri e anfibi, e in acquario sono destinati ad annegare in breve tempo!

Pesci Da Non Comprare

Una tirata d'orecchie per chi compra i pesci senza informarsi PRIMA delle loro esigenze, e si ritrova con pesci che arrivano a 50 cm di lunghezza messi un vasche da 30 cm, pesciolini piccoli e tranquilli divorati dal predatore incautamente messo in vasca come "compagno", pesci che dovrebbero essere spavaldi che invece stanno sempre nascosti, ecc ecc.

I Biotopi Naturali

Nella convinzione che sapere in quale habitat vivono i pesci e le altre creature acquatiche in natura, in quali acque, in che compagnia, sia molto d'aiuto per cercare di rispettarne la natura anche in acquario, ho messo in questa sezione articoli e foto dei più svariati ambienti ittici naturali, inoltre non tralasciate la scheda sui "Biotopi naturali" che si trova nel menù contestuale di ogni specie trattata nel sito.

Da Dove Cominciare

In questo sito ho voluto dare la priorità alla conoscenza dei pesci, che dovrebbe essere il primo obiettivo di chi li vuole allevare, tralasciando la parte relativa all'allestimento e manutenzione vera e propria dell'acquario; qualora ne aveste bisogno, in questa sezione troverete link e spunti per approfondire l'argomento.

Piccolo Glossario

Ancora in costruzione ma in ampliamento, un glossario con non soltanto spiegazione dei termini ma anche consigli e suggerimenti utili.


Una piccola nota, allevare i pesci come si deve non è solo una questione di buonsenso, ma sta diventando anche un obbligo di legge: sono sempre più i regolamenti comunali che prendono in considerazione anche il benessere dei piccoli e umili pesci, oltre che degli altri animali...


Qualche articolo che non riguarda una specie particolare, ma è di carattere "generale", nel senso che riguardano diversi generi di pesce.


Per la serie delle "pagine utili" :-) cliccando sui link potrete trovare: le pagine con recensioni e i commenti sui libri sull'acquariofilia che ho letto.

Le Specie

Red tailed loach

Non comune da trovare in commercio, ama la forte corrente e l'acqua molto ben ossigenata

Dimensioni max: 7.4 cm SL
Marbled headstander

Una specie insolita, dalla bella livrea, ma che diventa abbastanza grande

Dimensioni max: 14.0 cm TL
Temperatura: 23 - 27°C
Horseface loach

Una specie non molto diffusa in commercio, che ama le acque correnti e rimanere sepolta nella sabbia

Dimensioni max: 25.0 cm SL
Temperatura: 25 - 28°C
Bitteling

Splendida specie d'acqua temperata, non facile da trovare in commercio, che è adatta solo ad acquariofili esperti, non tanto per lo spazio di cui ha bisogno, quanto per le insolite esigenze riproduttive.

Aspettativa di vita: 5 - 8 anni
Dimensioni max: 27.5 cm SL
Temperatura: 15 - 25°C
Drab sole, Sogliola

Etichettata erroneamente 'sogliola d'acqua dolce' è in realtà una specie che vive più a lungo e in salute se allevata in acqua salmastra; in natura viene ritrovata spesso anche in acqua marina.

Aspettativa di vita: 10 - 15 anni
Dimensioni max: 30 cm TL
Temperatura: 25 - 28°C
Lined sole, Sogliola

Etichettata erroneamente nei negozi come 'sogliola d'acqua dolce' è in realtà una specie che vive in natura in acqua salmastra e in acqua marina.

Aspettativa di vita: 10 - 15 anni
Dimensioni max: 23 cm TL

Specie rara da trovare in commercio, diventa abbastanza grande ed ha bisogno di vasche grandi, con buon movimento dell'acqua e ricche di ossigeno disciolto.

Dimensioni max: 20.0 cm TL
Temperatura: 15 - 25°C
Convict cichlid, Ciclide carcerato

E' una specie molto popolare e molto adattabile, ma nonostante la sua robustezza e la facilità con cui si riproduce, non è davvero un pesce adatto agli acquari di comunità.

Aspettativa di vita: 8 - 10 anni
Dimensioni max: 10 cm SL
Sailfin glass perchlet

Una specie di pesce di vetro non facile da trovare in commercio

Dimensioni max: 7.5 cm SL
Temperatura: 22 - 38°C
Long-spined glass perchlet
Dimensioni max: 12 cm SL
Macleay's glass perchlet
Dimensioni max: 8 cm SL
Black-Lined Loach

Relativamente rara nel commercio acquariofilo, dopo essere stata separata dal genere Botia e assegnata al nuovo genere Yasuhikotakia, è stata separata anche da questo genere per il nuovo genere, Ambastaia, che comprende anche Ambastaia sidthimunki

Aspettativa di vita: 8 - 12 anni
Dimensioni max: 10 cm
Temperatura: 15 - 25°C
Dwarf Loach, Sid The Monkey

Questa specie era scomparsa per diversi anni dal commercio acquariofilo in quanto in pericolo di estinzione; quando è riapparsa, riprodotta commercialmente tramite stimolazione ormonale, aveva un costo molto elevato

Aspettativa di vita: 8 - 12 anni
Dimensioni max: 5.5 cm SL
Temperatura: 26 - 28°C
Butterfly Goodeid

Una specie di ovoviviparo dalle caratteristiche quasi uniche, molto interessante da allevare in acquario, ma dalle dimensioni e dal carattere non per tutti.

Aspettativa di vita: 5 - 6 anni
Dimensioni max: maschi 8 cm TL, femmine 12 cm TL
Temperatura: 26 - 32°C
Pesce gatto nero, Black bullhead

Il pesce gatto nero è una specie purtroppo a volte venduta come pesce d'acquario, ma che con le dimensioni che raggiunge non è certo adatto a tutte le vasche...

Aspettativa di vita: 10 - 15 anni
Dimensioni max: 66 cm TL Peso massimo pubblicato: 3.6 kg
Temperatura: 8 - 30°C
Midas cichlid

Uno tra i tanti pesci comprati il più delle volte d'impeto, perchè si sono visti belli, coloratissimi e piccoli nel negozio, per poi scoprire che diventano dei grandi rompiscatole, e grandi non in senso figurato...

Dimensioni max: 25 SL
Climbing Perch

Questa specie non è particolarmente popolare nel commercio acquariofilo, ma è senza dubbio interessante nonostante la sua scialba colorazione. Oltre alla sua capacità di sopravvivere in assenza di acqua è anche in grado di produrre suoni udibili, anche se il loro scopo non è stato completamente studiato.

Aspettativa di vita: 8-10 anni
Dimensioni max: 25 cm TL anche se alcune forme non superano i 12 cm
Temperatura: 22 - 30°C
Largescale foureyes, Pesce quattrocchi

Tra le specie più particolari e di difficile allevamento nell'acquario salmastro, ci sono questi pesci straordinari, detti anche pesci "quattrocchi" per la particolarissima conformazione dei loro occhi, praticamente "sdoppiati" per poter avere una visione perfetta allo stesso momento sia sopra che sotto la superficie dell'acqua. Sono adatti solo a vasche molto grandi, pensate per soddisfare le loro esigenze.

Aspettativa di vita: 6-8 anni
Dimensioni max: 30 cm TL
Temperatura: 24 - 28°C
Pacific foureyed fish
Dimensioni max: 22.0 cm TL
Foureyes
Dimensioni max: 32.0 cm TL
Bushymouth catfish

Questa specie non è sempre identificata correttamente, e con il suo nome vengono spesso etichettati ancistrus di specie simili o non ben identificabili, comprati in genere solo come 'mangia-alghe' senza alcun approfondimento delle loro esigenze e necessità

Aspettativa di vita: 8 - 10 anni
Dimensioni max: 11.8 cm SL
Temperatura: 23 - 27°C
Medusa pleco

E' una specie dall'aspetto un po' strano, ma non è il pesce più semplice da mantenere vivo in acquario, in quanto ha necessità piuttosto specializzate ed è spesso in cattive condizioni post-importazione, quando si trova nei negozi, senza contare che spesso viene comprato come 'mangia-alghe' senza approfondire quali siano le sue esigenze e necessità.

Aspettativa di vita: 8 - 10 anni
Dimensioni max: 12.9 cm SL
Temperatura: 25 - 28°C
Common Bristlenose Catfish, Ancistrus

E' l'onnipresente 'Ancistrus', presente in tutti i negozi d'acquari, riprodotto commercialmente su larga scala, e comunemente comprato come 'mangia-alghe' senza approfondire ulteriormente quali siano le sue necessità ed esigenze d'allevamento.

Aspettativa di vita: 8 - 10 anni
Dimensioni max: 10 - 12 cm
Temperatura: 21 - 26 °C
Acara blu, Jack Dempsey

Conosciuto comunemente come Blue Acara, o Acara Blu, è un ciclide meraviglioso, anche se la maggior parte dei pesci oggi in commercio sono solo delle pallide imitazioni dei pesci catturati in natura.

Aspettativa di vita: 8 - 10 anni
Dimensioni max: 16.0 cm TL
Temperatura: 18 - 23°C
Green terror Terrore verde

Splendidi ciclidi, che diventano grandi e possono essere molto aggressivi e territoriali

Aspettativa di vita: 10 - 12 anni
Dimensioni max: 22 cm TL
Temperatura: 20 - 24°C
Dwarf jewel cichlid

Anche se spesso quando sono in vendita vengono trascurati, essendo i giovani ancora poco colorati, in realtà sono una delle migliori scelte per chi si vuole avvicinare ai ciclidi nani. Sono relativamente poco impegnativi, tranquilli, facilmente riproducibili e molto belli, una volta acclimatati in acquario.

Aspettativa di vita: 6 – 8 anni
Dimensioni max: 8 cm TL
Temperatura: 23 - 27°C
Striped headstander

Specie dal nuoto in posizione obliqua molto interessante da osservare, è adatta solo a vasche molto grandi.

Dimensioni max: 16.0 cm TL
Ternetz's Anostomus

Bellissimo e interessante, rimane più piccolo di Anostomus anostomus ed è una delle specie di Anostomus più tranquille, anche se deve comunque essere allevato in vasche grandi e in non meno di 6-8 esemplari.

Aspettativa di vita: 5 - 8 anni
Dimensioni max: 12.0 cm TL
Dimensioni max: 6.0 TL
Dimensioni max: 4.0 TL
Killi

Una specie di killi molto bella e interessante, non adatta agli acquari di comunità, ma che va allevata in acquari capienti e monospecifici

Aspettativa di vita: 1 - 2 anni
Dimensioni max: 5.0 cm TL
Temperatura: 10 - 25°C
Bloodfin tetra

Non è facile da trovare nei negozi, ma è una bella specie di branco robusta, longeva e adatta ai principianti

Dimensioni max: 5.5 cm TL
Temperatura: 18 - 28°C
Dimensioni max: 5.0 TL
Dimensioni max: 5.0 TL
Splendid Killifish

Splendida specie di killi molto colorata, ne esistono diverse forme di colore, che variano a seconda della località di raccolta. Come tutti i killifish, ha esigenze particolari per cui non è adatto a tutti, in particolare ai neofiti.

Aspettativa di vita: 3 - 5 anni
Dimensioni max: 5.5 cm TL
Temperatura: 22 - 26°C
Agassiz's dwarf cichlid

Splendido ciclide nano, è uno tra i più comuni Apistogramma allevati in acquario, ne esistono diverse varietà

Aspettativa di vita: 5 - 6 anni
Dimensioni max: Maschi 7.5 cm SL, Femmine 5 cm SL
Temperatura: 26 - 29°C
Umbrella cichlid

E' una delle specie di Apistogramma più facili da allevare in acquario, e ne esistono diverse varietà di colorazione, naturali e artificiali

Aspettativa di vita: 4 - 5 anni
Dimensioni max: Maschi 6.5 cm SL, Femmine 5 cm SL
Temperatura: 24 - 25°C
Cockatoo cichlid

Tra i ciclidi nani più presenti in commercio, grazie alla sua robustezza e adattabilità anche ad acque più dure, a differenza di molti altri ciclidi nani sudamericani.

Aspettativa di vita: 4 - 5 anni
Dimensioni max: Maschi 7.5 cm SL, Femmine 5 cm SL
Temperatura: 24 - 25°C

Uno tra i ciclidi nani più colorati, con molte varianti commerciali, leggermente più difficile di altre da mantenere in acquario

Aspettativa di vita: 4 - 5 anni
Dimensioni max: Maschi 6 cm SL, Femmine 4.5 cm SL
Temperatura: 23 - 30°C

Piccolo ciclide nano, spesso venduto come Apistogramma viejita invece che con il suo vero nome

Aspettativa di vita: 4 - 5 anni
Dimensioni max: Maschi 5.5 cm SL, Femmine 4 cm SL
Temperatura: 23 - 30°C

Nonostante le relativamente ridotte dimensioni è una specie territoriale che può divenire molto aggressiva soprattutto nel periodo riproduttivo.

Aspettativa di vita: 4 - 5 anni
Dimensioni max: Maschi 8.5 cm SL, Femmine 7 cm SL
Temperatura: 23 - 30°C

Come tutti gli Apistogramma appartiene al gruppo dei ciclidi nani, e nonostante le ridotte dimensioni è una specie territoriale che può divenire aggressiva nel periodo riproduttivo.

Aspettativa di vita: 4 - 5 anni
Dimensioni max: Maschi 7.5 cm SL, Femmine 5.5 cm SL
Red Edge Apisto

Sembra che siano impossibili da trovare in commercio, e che i pesci venduti come Apistogramma viejita siano in realtà Apistogramma macmasteri

Aspettativa di vita: 4 - 5 anni
Dimensioni max: Maschi 5.5 cm SL, Femmine 4 cm SL
Temperatura: 23 - 30°C
Striped panchax

E' abbastanza facile da trovare in commercio, in quanto non e' un killifish stagionale, ed è una specie poco esigente, facile da allevare e riprodurre.

Aspettativa di vita: 3 - 4 anni
Dimensioni max: 10.0 TL
Temperatura: 22 - 25°C
Riferimenti & Link

Aggiungi un commento

Avviso per chi vuole lasciare un commento: Questo è un sito amatoriale, che vuole diffondere una maggiore conoscenza e consapevolezza sulle specie allevate in acquario, ed è gestito da una sola persona. Se avete qualche commento da fare riguardo al sito o a questa pagina siete i benvenuti, ma per richieste d'aiuto e/o consigli per il vostro acquario è meglio rivolgervi dove ci sono più persone in grado di rispondervi, come i forum dedicati, posso consigliarvi il mio preferito, acquariofiliafacile.it, per serietà ed attendibilità, ma ce ne sono molti altri :)

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Iscriviti a Pesci
  • No ai pesci giganti in acquario
  • No ai pesci rossi nella boccia
  • I pesci pulitori non esistono!
  • No ai pesci colorati artificialmente
  • No ai pesci combattenti nei vasi
  • No alle tartarughe nelle mini vaschette