Salta al contenuto principale

Parathelphusa pantherina

Schenkel, 1902

Una bella specie di granchio d'acqua dolce, che passa la maggior parte del tempo sommersa nell'acqua.

Image
Descrizione

Parathelphusa pantherina - Foto © Jérôme Picard (Flickr)

Nome comune
Panther Crab
Aspettativa di vita

5 - 6 anni

Dimensioni massime in natura

6-8 cm di diametro del carapace

Questa bella specie di granchio, conosciuta come 'Panther Crab' o granchio pantera, è una varietà di granchio d'acqua dolce proveniente dall'Indonesia, e appartiene alla famiglia dei Gecarcinucidae. Il nome scientifico, Parathelphusa pantherina, fu pubblicato per la prima volta nel 1902 da Schenkel. La specie è classificata come vulnerabile dalla lista rossa IUCN, a causa del progressivo degrado del loro habitat dovuto all'estrazione di nichel dalle rive dei laghi dove vivono, che ha un impatto negativo sulla qualità dell'acqua.

La specie è abbastanza diffusa nel mercato degli appassionati di acquari.

Confronto tra specie: Geosesarma vs Parathelphusa

Sono due specie che hanno esigenze del tutto diverse: i Geosesarma sp. vivono nelle foreste umide tropicali, percorse da ruscelletti e canaletti d'acqua dolce, e sono quasi totalmente terrestri, entrano nell'acqua di tanto in tanto per bere o bagnarsi. Dimensioni massime del carapace: 3-4 cm di diametro

I Parathelphusa pantherina invece sono granchi quasi totalmente acquatici (d'acqua dolce), dato che al massimo possono compiere qualche escursione notturna all'asciutto in cerca di cibo. Diventano anche molto più grandi: Dimensioni massime del carapace: 6-8 cm di diametro.

Reusable image
Image
Descrizione

Parathelphusa pantherina - Foto © Chris Lukhaup

Distribuzione

Asia: isola indonesiana di Sulawesi, nello specifico il lago Matano e le aree a sud del lago. 

Habitat

Ambiente: acqua dolce, clima tropicale.
Vive nel lago Matano nell'isola di Sulawesi come una delle cinque specie di granchi d'acqua dolce autoctone, ma è l'unica specie che vive nell'isola come habitat naturale. Si possono trovare nascosti sotto radici e tronchi, solo in ambienti di acqua dolce. Un pH tipico del lago Matano, il loro habitat, è 7,4, mentre le temperature oscillano tra i 27 e i 31° C.

Allevamento

Dimensioni minime dell'acquario: 120 cm di lunghezza per una coppia, viste le dimensioni che raggiungono. A differenza di molti altri granchi passano la maggior parte del tempo immersi nell'acqua, per cui va bene anche un acquario con qualche zona emersa, costituita da pietre o legni che emergano dalla superficie, dove i granchi possano arrampicarsi per uscire all'aria aperta quando ne hanno voglia. Amano scavare e avere rocce o legni per potersi nascondere. E' una specie abbastanza attiva, rispetto a molti suoi simili.

Non va allevato in acquari con i pesci, perchè se li mangerà, da piccoli i granchi si mangeranno avannotti e pesci piccoli, ma diventando molto grandi (7-8 cm di diametro del carapace) si mangeranno prima o poi anche i pesci grandi. Inoltre hanno una spiccata aggressività intraspecifica, per cui è bene non mettere due maschi nella stessa vasca, altrimenti si picchiano anche abbastanza violentemente.

Alimentazione

Onnivoro, preferisce frutta, pane (occasionalmente anche Lumache o limacce, vermi, pesci o insetti). E' bene lasciare a disposizione fonti di calcio (carbonato di calcio o osso di seppia). Mangiano volentieri anche il mangime in pastiglie per i pesci da fondo, e pezzi di verdura o frutta.
 

Dimorfismo sessuale

La femmina rimane più piccola e nella parte inferiore del corpo presenta una specie di lembo, una piega della pelle simile ad un 'grembiule', largo e arrotondato, mentre il maschio ha un'analoga struttura ma più stretta e appuntita (tipo l'aletta di un siluro).

Riproduzione

La riproduzione avviene in acqua dolce. Le femmine portano le uova e i piccoli sotto l'addome fino al rilascio, che avviene quando il carapace dei piccoli è abbastanza sviluppato.

Panther Crab (Parathelphusa pantherina) breeding project

Riferimenti & Link

Aggiungi un commento

Avviso per chi vuole lasciare un commento: Questo è un sito amatoriale, che vuole diffondere una maggiore conoscenza e consapevolezza sulle specie allevate in acquario, ed è gestito da una sola persona. Se avete qualche commento da fare riguardo al sito o a questa pagina siete i benvenuti, ma per richieste d'aiuto e/o consigli per il vostro acquario è meglio rivolgervi dove ci sono più persone in grado di rispondervi, come i forum dedicati, posso consigliarvi il mio preferito, acquariofiliafacile.it, per serietà ed attendibilità, ma ce ne sono molti altri :)

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Iscriviti a Parathelphusa pantherina
  • No ai pesci giganti in acquario
  • No ai pesci rossi nella boccia
  • I pesci pulitori non esistono!
  • No ai pesci colorati artificialmente
  • No ai pesci combattenti nei vasi
  • No alle tartarughe nelle mini vaschette