Salta al contenuto principale

Macrobrachium carcinus

Image

La specie di gambero d'acqua dolce Macrobrachium carcinus è originaria di corsi d'acqua, fiumi e torrenti dalla Florida fino al sud del Brasile. È la più grande specie conosciuta di gambero d'acqua dolce neotropicale, arrivando ai 30 cm di lunghezza e agli 850 gr di peso, anche se sono stati segnalati esemplari più grandi. È una specie importante per la pesca commerciale nella zona di Sao Francisco, dove è conosciuta con il nome locale di pitu.

Macrobrachium carcinus è onnivoro, con una dieta composta da molluschi, piccoli pesci, alghe, foglie e insetti. Ha un corpo marrone o giallo con strisce marrone scuro, mentre le chele possono essere di colore blu o verde, e sono insolitamente lunghe e sottili, per facilitare la ricerca del cibo in piccole fessure.

Distribuzione

22-25°C

Specie appartenenti al Genere

Dimensioni max: 15 cm
Temperatura: 22 - 25°C
Pole Shrimp
Dimensioni max: 30 cm TL
Temperatura: 24 - 28°C
Riferimenti & Link

Aggiungi un commento

Avviso per chi vuole lasciare un commento: Questo è un sito amatoriale, che vuole diffondere una maggiore conoscenza e consapevolezza sulle specie allevate in acquario, ed è gestito da una sola persona. Se avete qualche commento da fare riguardo al sito o a questa pagina siete i benvenuti, ma per richieste d'aiuto e/o consigli per il vostro acquario è meglio rivolgervi dove ci sono più persone in grado di rispondervi, come i forum dedicati, posso consigliarvi il mio preferito, acquariofiliafacile.it, per serietà ed attendibilità, ma ce ne sono molti altri :)

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Iscriviti a Macrobrachium carcinus
  • No ai pesci giganti in acquario
  • No ai pesci rossi nella boccia
  • I pesci pulitori non esistono!
  • No ai pesci colorati artificialmente
  • No ai pesci combattenti nei vasi
  • No alle tartarughe nelle mini vaschette