Salta al contenuto principale

Geosesarma sp.

Sono granchi d'acqua dolce relativamente pacifici, a cui piace stare vicini o seduti gli uni sopra gli altri, possono avere comunque comportamenti diversi a seconda degli esemplari.

Image
Descrizione

Vampire crab, Geosesarma sp. lila - Foto © Chris Lukhaup

Nome comune
Vampire crab
Dimensioni massime in natura

lunghezza del carapace: 2,5 cm

Sono granchi relativamente pacifici, a cui piace stare vicini o seduti gli uni sopra gli altri, possono avere comunque comportamenti diversi a seconda degli esemplari: ci sono granchi che stanno sempre sulla terraferma, altri passano la maggior parte del tempo immersi nell'acqua... in genere quando trovano un posto di loro gradimento rimangono quasi sempre lì o nelle vicinanze.

Confronto tra specie: Geosesarma vs Parathelphusa

Sono due specie che hanno esigenze del tutto diverse: i Geosesarma sp. vivono nelle foreste umide tropicali, percorse da ruscelletti e canaletti d'acqua dolce, e sono quasi totalmente terrestri, entrano nell'acqua di tanto in tanto per bere o bagnarsi. Dimensioni massime del carapace: 3-4 cm di diametro

I Parathelphusa pantherina invece sono granchi quasi totalmente acquatici (d'acqua dolce), dato che al massimo possono compiere qualche escursione notturna all'asciutto in cerca di cibo. Diventano anche molto più grandi: Dimensioni massime del carapace: 5-6 cm di diametro.

Distribuzione

Asia: Sudest asiatico

Habitat

Ambiente: Clima tropicale, acqua dolce

Habitat
Temperatura in natura
20 - 28°C.
Allevamento

Dimensioni minime dell'acquaterrario: 60x30x30h cm per un gruppetto di granchi, è preferibile più femmine che maschi.
L'acquaterrario deve avere una parte emersa molto larga, ben strutturata con vari livelli per arrampicarsi, nascondigli, e un substrato che consenta loro di scavare delle buche; piante, anche epifite, muschio.
L'acquaterrario deve essere chiuso perchè possono evadere dalla vasca.

Dimorfismo sessuale
Come è tipico nei granchi, i maschi hanno l'addome più snello mentre le femmine più largo
Riproduzione

Riproduzione specializzata in acqua dolce, i piccoli nascono già interamente sviluppati e non come larve. Le femmine portano uova relativamente grandi (> 1 mm).

Riferimenti & Link

Aggiungi un commento

Avviso per chi vuole lasciare un commento: Questo è un sito amatoriale, che vuole diffondere una maggiore conoscenza e consapevolezza sulle specie allevate in acquario, ed è gestito da una sola persona. Se avete qualche commento da fare riguardo al sito o a questa pagina siete i benvenuti, ma per richieste d'aiuto e/o consigli per il vostro acquario è meglio rivolgervi dove ci sono più persone in grado di rispondervi, come i forum dedicati, posso consigliarvi il mio preferito, acquariofiliafacile.it, per serietà ed attendibilità, ma ce ne sono molti altri :)

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Il Biotopo d'Origine dei Granchi biggia Dom, 12/16/2012 - 19:09

Descrizione, informazioni e immagini degli habitat in cui vivono in natura i granchi

Biotopi Naturali
Iscriviti a Geosesarma sp.
  • No ai pesci giganti in acquario
  • No ai pesci rossi nella boccia
  • I pesci pulitori non esistono!
  • No ai pesci colorati artificialmente
  • No ai pesci combattenti nei vasi
  • No alle tartarughe nelle mini vaschette