Salta al contenuto principale

Atya gabonensis

Giebel, 1875
Image
Descrizione

Atya gabonensis - Foto © Chris Lukhaup

Image
Descrizione

Atya gabonensis, particolare dei ventagli - Foto © Chris Lukhaup

Nome comune
Cameroon Armoured Shrimp
Dimensioni massime in natura

15 cm

La specie Atya gabonensis è un gambero d'acqua dolce appartenente alla famiglia Atyidae, distribuita nelle acque dolci dell'Africa occidentale, in particolare di Gabon e Camerun.
Le prime quattro zampe (chelipedi) presentano una terminazione a pinza con le estremità fornite di numerose setole, formanti un ventaglio. Questi ventagli vengono allargati in prossimità di una corrente d'acqua e usati per raccogliere le particelle di cibo (infusori, naupli, mangime secco per pesci...). Quando l'animale sente la presenza di una preda sul ventaglio, lo chiude e lo porta alla bocca.

La livrea varia dall'azzurro acceso con riflessi rossi al bruno-grigiastro, al dorato, e queste caratteristiche sono state accentuate per il commercio acquariofilo tramite riproduzioni selettive. Le dimensioni arrivano a 15 cm di lunghezza massima.

In acquario sono assolutamente pacifici per cui non vanno allevati con specie troppo aggressive e turbolente, in genere quando trovano un posto adatto a nutrirsi, in genere dov'e possono sfruttare la corrente d'acqua in uscita dal filtro, si piazzano lì ed è difficile vederli muoversi in giro per la vasca.

Distribuzione

Africa occidentale e versante atlantico del Sud America

Temperatura in natura
22 - 25°C

Specie appartenenti al Genere

Cameroon Armoured Shrimp
Dimensioni max: 15 cm
Temperatura: 22 - 25°C
Aspettativa di vita: 10 anni
Dimensioni max: fino a 7 cm le femmine, 9 cm i maschi

Aggiungi un commento

Avviso per chi vuole lasciare un commento: Questo è un sito amatoriale, che vuole diffondere una maggiore conoscenza e consapevolezza sulle specie allevate in acquario, ed è gestito da una sola persona. Se avete qualche commento da fare riguardo al sito o a questa pagina siete i benvenuti, ma per richieste d'aiuto e/o consigli per il vostro acquario è meglio rivolgervi dove ci sono più persone in grado di rispondervi, come i forum dedicati, posso consigliarvi il mio preferito, acquariofiliafacile.it, per serietà ed attendibilità, ma ce ne sono molti altri :)

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Iscriviti a Atya gabonensis
  • No ai pesci giganti in acquario
  • No ai pesci rossi nella boccia
  • I pesci pulitori non esistono!
  • No ai pesci colorati artificialmente
  • No ai pesci combattenti nei vasi
  • No alle tartarughe nelle mini vaschette