Salta al contenuto principale

L'Anatomia delle Ampullarie: l'apparato digestivo

Traduzione tratta dalla pagina
"Digestive system" di Stijn Ghesquiere
su AppleSnail.net, il sito migliore e più completo dedicato alle Ampullarie.

Reusable image
Image
Descrizione

Pomacea diffusa var. Purple - Foto © Carley (My Pomacea diffusa)

Sistema digestivo

Il sistema digestivo delle ampullarie è adattato per una alimentazione basata sulle piante acquatiche.
Può essere approssimativamente diviso in cinque regioni: la regione dell'assunzione del cibo (bocca e cavità orale con radula e mascelle), la regione della predigestione (esofago con ghiandole salivarie), regione della digestione (stomaco diviso in tre parti con l'associata ghiandola digestiva), regione dell'assorbimento (intestino) e regione dell'escrezione (retto ed ano).

Bocca

La bocca dell'ampullaria è una fessura verticale, situata fra i tentacoli labiali, che conduce alla cavità orale.
Il cibo viene individuato dai tentacoli labiali e se necessario riunito sulla superficie dell'acqua con il piede.

Pomacea bridgesi - www.applesnail.net
La radula di una lumaca mentre sta mangiando (Pomacea canaliculata)
Pomacea bridgesi - www.applesnail.net
Radula e mascelle di una lumacha mantre sta mangiando (Pomacea canaliculata)
 

Cavità orale

La cavità orale, una cavità muscolare con un insieme di mascelle calcaree, 2 protuberanze radulari ed una radula (lingua a raspa), è situata dietro l'apertura della bocca.
La radula si trova sopra le protuberanze radulari (odontoforesi) ed è coperta di parecchie file (26 - 53), ciascuna consistente in 7 denti chitinosi rinnovabili. Quando le protuberanze radulari si spostano l'una contro l'altra, la radula si curva e si allunga, i denti si protendono, si ha la funzione di stretta presa del cibo.
Dopo che quast'ultimo viene spinto all'interno della cavità orale, le mascelle forti e calcaree tagliano la parte vicino all'apertura della bocca.

 

Pagina in costruzione!

 

Nella pagina dedicata all'apparato digestivo di AppleSnail.net troverete molto di più sull'apparato digestivo delle ampullarie: disegni schematici di come è composto, foto al microscopio, animazioni in 3D e filmati

 

© Testo originale e foto di Stijn Ghesquiere - www.applesnail.net
Un ringraziamento particolare a Stijn Ghesquiere, l'autore della pagina e di tutto l'ottimo sito, per il suo enorme contributo alla conoscenza delle Ampullarie e delle altre lumache d'acqua dolce.

Attenzione alle Ampullarie

Dal 2013 in Europa e quindi anche in Italia è vietata la vendita e la diffusione delle ampullarie del genere Pomacea. Il divieto è dovuto ai gravi problemi causati alla flora e fauna locali dal proliferare senza controllo delle Pomacea che sono state liberate in natura, nei corsi d'acqua spagnoli. Il divieto riguarda solo le lumache del genere Pomacea, non gli altri generi della famiglia Ampullariidae.

Specie appartenenti alla Famiglia

Zebra apple snail, Ampullaria zebra

E' una lumaca acquatica dai movimenti lenti e dal comportamento prevalentemente notturno

Queste lumache mangiano tutto ciò che trovano: piante morte e in decomposizione, molti tipi di piante acquatiche, animali morti, uova di altri animali. Non sono adatte per acquari piantumati.

Apple snail, Ampullaria

Si pensava che fosse questa specie la più diffusa in commercio come "apple snail", mentre attualmente è riconosciuto che non viene affatto esportata, quella che si pensava fosse Pomacea bridgesii è in realtà Pomacea diffusa.

Aspettativa di vita: 4-5 anni
Dimensioni max: La dimensione della conchiglia varia da 4 a 5 cm. di larghezza e 4,5 - 6,5 cm. d'altezza.

Bella e grande ampullaria, mangia quasi tutti i tipi di pianta e non è quindi adatta per nulla ad acquari piantumati; va evitata, a meno che l'acquario sia privo di piante o altra vegetazione.

Apple snail, Ampullaria

Bella e grande ampullaria che non mangia le piante, il cui commercio è stato però vietato, come quello delle altre Pomacea

Aspettativa di vita: 4-5 anni
Dimensioni max: La dimensione della conchiglia varia da 4 a 5 cm. di larghezza e 4,5 - 6,5 cm. d'altezza.
Riferimenti & Link
it.hobby.acquari

Tutto Quello Che Avreste Sempre Voluto Sapere Ma Non Avete Mai Osato Chiedere...
i messaggi più interessanti tratti da it.hobby.acquari

Aggiungi un commento

Avviso per chi vuole lasciare un commento: Questo è un sito amatoriale, che vuole diffondere una maggiore conoscenza e consapevolezza sulle specie allevate in acquario, ed è gestito da una sola persona. Se avete qualche commento da fare riguardo al sito o a questa pagina siete i benvenuti, ma per richieste d'aiuto e/o consigli per il vostro acquario è meglio rivolgervi dove ci sono più persone in grado di rispondervi, come i forum dedicati, posso consigliarvi il mio preferito, acquariofiliafacile.it, per serietà ed attendibilità, ma ce ne sono molti altri :)

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
  • No ai pesci giganti in acquario
  • No ai pesci rossi nella boccia
  • I pesci pulitori non esistono!
  • No ai pesci colorati artificialmente
  • No ai pesci combattenti nei vasi
  • No alle tartarughe nelle mini vaschette