Salta al contenuto principale

Corydoras diphyes and Otocinclus mimulus, two new species of catfishes from Paraguay (Axenrot & Kullander 2003)

Nel documento "Corydoras diphyes (Siluriformes: Callichthyidae) and Otocinclus mimulus (Siluriformes: Loricariidae), two new species of catfishes from Paraguay, a case of mimetic association" di Thomas Axenrot & Sven Kullander (2003), vengono descritte le due nuove specie Corydoras diphyes e Otocinclus mimulus, che si trovano nel Río Monday, un tributario del Río Paraná, la cui caratteristica è di essere vistosamente simili nei colori della livrea, un mimetismo per confondere i predatori (da )

Corydoras diphyes e Otocinclus mimulus, nuove specie, si trovano in associazione negli affluenti del Río Monday, un affluente della riva destra del Río Paraná, e sono vistosamente simili tra loro nella livrea. Otocinclus mimulus è stato finora confuso con Otocinclus flexilis.
Otocinclus mimulus imita Corydoras diphyes. La mimesi è insolita perché le due specie occupano microhabitat differenti e si ipotizza che operi con un predatore prevalentemente visivo che si muove tra i microhabitat, provvisoriamente identificato come il ciclide Crenicichla lepidota. L'associazione mimetica espressa da Corydoras diphyes e Otocinclus mimulus si estende ad altre coppie di specie dello stesso genere nel Sud America meridionale, con un accordo di colorazione altrettanto impressionante, ma il meccanismo di funzionamento non è noto in queste coppie.

In un'analisi cladistica del genere Otocinclus utilizzando caratteri morfologici, Otocinclus mimulus è incluso in un clade costituito anche da Otocinclus flexilis e Otocinclus affinis. L'aggiunta della somiglianza mimetica si traduce in un singolo grupo più piccolo, con Otocinclus mimulus, Otocinclus flexilis, Otocinclus affinis e Otocincus xakriaba che formano un gruppo monofiletico.

Riferimenti & Link

Aggiungi un commento

Avviso per chi vuole lasciare un commento: Questo è un sito amatoriale, che vuole diffondere una maggiore conoscenza e consapevolezza sulle specie allevate in acquario, ed è gestito da una sola persona. Se avete qualche commento da fare riguardo al sito o a questa pagina siete i benvenuti, ma per richieste d'aiuto e/o consigli per il vostro acquario è meglio rivolgervi dove ci sono più persone in grado di rispondervi, come i forum dedicati, posso consigliarvi il mio preferito, acquariofiliafacile.it, per serietà ed attendibilità, ma ce ne sono molti altri :)

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
  • No ai pesci giganti in acquario
  • No ai pesci rossi nella boccia
  • I pesci pulitori non esistono!
  • No ai pesci colorati artificialmente
  • No ai pesci combattenti nei vasi
  • No alle tartarughe nelle mini vaschette