Granchi d'acquario?
Conosciamo meglio i granchi acquatici, che il più delle volte vengono "buttati" letteralmente in acquari con i pesci, senza alcuna considerazione per le loro esigenze e necessità... a parte pochissime specie, i granchi hanno bisogno di un acquaterrario, in acquario annegano!
Vampire crab, Geosesarma sp. lila - Foto © Chris Lukhaup
L'allevamento dei granchi in acquario qui in Italia non è molto diffuso, si vendono sì i granchi nei negozi acquariofili, ma il più delle volte vengono "buttati" letteralmente in acquari con i pesci, senza alcuna considerazione per le loro esigenze e necessità (e senza considerare nemmeno quelle dei pesci, per i quali vivere con un granchio è come per una gazzella convivere con un leone).
La totale disinformazione nei confronti di questi crostacei porta i venditori a dare consigli sbagliati sul loro allevamento in cattività, che finiscono inevitabilmente con il provocare la morte degli esemplari comprati da chi invece di informarsi si fida del venditore (non c'è nessun venditore che goda di una fiducia così cieca e incondizionata come quelli dei negozi d'acquari), e scoraggia così dal proseguire nell'esperienza.
Solo raramente gli appassionati si rendono conto che qualcosa non va ed informandosi stavolta seriamente scoprono che i granchi non possono assolutamente sopravvivere nei normali acquari di comunità...
Infatti la prima cosa fondamentale da sapere è che quasi tutti i granchi tropicali in commercio sono animali terrestri e anfibi, che quindi hanno bisogno di respirare aria e in un acquario normale sono destinati a morire dopo breve tempo annegati.
Per l'allevamento è necessario un acquaterrario, che consenta loro di passeggiare e sostare all'asciutto.
Quindi, se in un negozio d'acquari vedete i granchi in un acquario normale insieme ai pesci, sapete subito che quel negoziante non sa nulla delle esigenze di ciò che vende: né dei granchi, ma nemmeno dei pesci, per i quali stare in compagnia di un granchio è come per una gazzella stare nella stessa gabbia di un leone...
Seconda cosa non meno importante, la maggior parte non sono granchi d'acqua dolce ma d'acqua salmastra o marina, possono vivere in acqua dolce anche in natura, essendo molte specie abitanti le zone d'estuario soggette alle maree, ma solo per dei periodi, non per tutta la vita.
Vi sono alcune specie completamente acquatiche, come Limnopilos naiyanetri, ma sono molto rare da trovare in commercio; fondamentale quindi come al solito è sapere che specie si sta comprando e/o allevando, per assicurarle un ambiente adatto alla vita e se possibile anche alla riproduzione.
Le Schede
Qui di seguito, in costante aggiornamento, un elenco di schede sintetiche con le principali caratteristiche di diverse specie di granchio.
Grande granchio d'acqua salmastra dai colori molto intensi, ha bisogno di un grande terrario con una parte acquatica con acqua appunto salmastra.
E' un granchio d'acqua salmastra, in acqua dolce sopravvive ma la sua aspettativa di vita diminuisce parecchio. Ha abitudini notturne.
E' una specie rara da trovare in commercio, sono granchi terrestri, tornano nell'oceano solo per riprodursi. Hanno un comportamento prevalentemente notturno.
Rari da trovare in commercio, sono granchi terrestri, tornano nell'oceano solo per riprodursi. Hanno un comportamento prevalentemente notturno.
Raro da trovare in commercio, è un granchio terrestre che torna al mare solo per riprodursi; ha abitudini notturne.
Sono granchi d'acqua dolce relativamente pacifici, a cui piace stare vicini o seduti gli uni sopra gli altri, possono avere comunque comportamenti diversi a seconda degli esemplari.
Granchi esclusivamente acquatici, ritrovati nei fiumi d'acqua dolce della Thailandia, dove vivono tra piante acquatiche e radici acquatiche.
Una bella specie di granchio d'acqua dolce, che passa la maggior parte del tempo sommersa nell'acqua.
Granchio d'acqua dolce, che può essere allevato in acquaterrario, facendo attenzione al fatto che è abbastanza aggressivo.
I granchi violinisti sono semi-terrestri, vanno cioè allevati in un acquaterrario e non in acquario dove annegherebbero, e in acqua salmastra. In acqua dolce possono sopravvivere per qualche tempo ma sono destinati a morire molto prima della loro normale aspettativa di vita.
- Vampire crab, Geosesarma sp.
- articolo di Chris Lukhaup su Practical Fishkeeping che presenta una specie non ancora descritta scientificamente di Geosesarma.
- SESARMA bidens
- scheda su questo granchio d'acqua salmastra su Acquariforum.com
- I granchi nell'acquario marino
- articolo di Jader Castioni (Vic-Mackey)con carrelata di foto ed indicazioni per l'allevamento delle specie di granchio più comuni d'acqua marina e salmastra
Comments
Incredibile!
E' incredibile quanta disinformazione c'è in giro su granchi, gamberetti, pesci, su tutto! Complimenti per il barlume di conoscenza che cerchi di instillare faticosamente in chi legge, se chi compra animali vivi cercasse un po' di più troverebbe molto su cui pensare!!
Ciao!,, e fortunatamente…
MISTERO !!!!
Salva a tutti!! Mi è successo un episodio strano, a cui non so darmi una spiegazione in base alle mie conoscenze.
In pratica, circa due mesi fa ho acquistato un granchio rosso (episesarma singaporense) e l'ho riposto nel mio acquario. Bene.. Stamattina con mio grande stupore ho trovato nell'acquario non uno, ma DUE granchi!! No, vi assiuro che non sono impazzito! Stamattina ci sono 2 granchi rossi nell'acquario...entrambi della stessa dimensione.. ma come è possibile una cose del genere?? qualcuno sa darmi qualche spiegazione in merito?? Non vi nascondo che mi sento un pò spaesato da questa scoperta così bizzarra..
ma... si muovono tutti e due…
Riproduzione
Ci sono alcuni granchi che si riproducono molto velocemente e nel giro di due tre giorni fanno anche 10 piccoli (non per forza 10 possono essere di più o di meno) quindi può essere questo un motivo
Aggiungi un commento
Avviso per chi vuole lasciare un commento: Questo è un sito amatoriale, che vuole diffondere una maggiore conoscenza e consapevolezza sulle specie allevate in acquario, ed è gestito da una sola persona. Se avete qualche commento da fare riguardo al sito o a questa pagina siete i benvenuti, ma per richieste d'aiuto e/o consigli per il vostro acquario è meglio rivolgervi dove ci sono più persone in grado di rispondervi, come i forum dedicati, posso consigliarvi il mio preferito, acquariofiliafacile.it, per serietà ed attendibilità, ma ce ne sono molti altri :)