Salta al contenuto principale

Vita media delle Caridina multidentata (ex japonica)

Dopo 7 anni da quando le ho inserite,ogni tanto si fanno vedere ancora - le mie Caridina multidentata...

Oggi mentre cambiavo l'acqua nell'acquario ho scorto 3 delle mie Caridina multidentata (quando le ho comprate erano Caridina japonica) che scorrazzavano tra le piante.

Era un po' che non le vedevo, del resto sono sempre state molto schive, e la vasca dove le ho messe è molto grande per loro (è di 180 litri) ed è molto piantumata, per cui è facile che le perda di vista...
Ho controllato per curiosità da quanto stanno nella mia vasca: le avevo comprate a settembre del 2002, quindi dovrebbero avere... 7 anni di vita, visto che le avevo prese già grandicelle :-)

Per delle caridine è una bella età, avevo letto che in genere la loro aspettativa di vita è sui 5 anni; rimane la remota possibilità che quelle che ho visto non siano le mie caridine ma le loro figlie, ma la loro riproduzione e soprattutto la sopravvivenza delle larve in compagnia dei compagni di vasca che hanno mi sembrano molto più incredibili del fatto che possano avere 7 anni... :)


Edit: mano a mano che si sono moltiplicate le persone che le allevano, è oggi chiaro che la loro aspettativa di vita è sugli 8 anni... e in effetti dopo circa 8 anni e mezzo (da quando le ho comprate) non le ho più definitivamente viste :(

2 Comments

Comments

Aggiungi un commento

Avviso per chi vuole lasciare un commento: Questo è un sito amatoriale, che vuole diffondere una maggiore conoscenza e consapevolezza sulle specie allevate in acquario, ed è gestito da una sola persona. Se avete qualche commento da fare riguardo al sito o a questa pagina siete i benvenuti, ma per richieste d'aiuto e/o consigli per il vostro acquario è meglio rivolgervi dove ci sono più persone in grado di rispondervi, come i forum dedicati, posso consigliarvi il mio preferito, acquariofiliafacile.it, per serietà ed attendibilità, ma ce ne sono molti altri :)

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
  • No ai pesci giganti in acquario
  • No ai pesci rossi nella boccia
  • I pesci pulitori non esistono!
  • No ai pesci colorati artificialmente
  • No ai pesci combattenti nei vasi
  • No alle tartarughe nelle mini vaschette