"Quello che la maggior parte delle persone deve capire, è che questo è un pesce, è un essere vivente, indipendentemente se è di cattura o di allevamento, che deve essere trattato con rispetto e curato nel miglior modo possibile..."
Living on th edge - Foto © Marcus Wallinder
Riporto solo qualche frase letta oggi cercando informazioni per il sito, postate da Patrick Egger in un vecchio thread sul forum di Acquaportal:
...se prendiamo il commercio italiano penso che siano ben l'80% i pesci che provengono da allevamento. Anche perchè le più grandi percentuali ne fanno parte Guppy, Platy, Neon e Scalari. Sono i tipici pesci "da consumo" (brutta parola ma guardando in giro purtroppo è cosi) per la grande massa. Se vai nei negozi delle catene o garden hai prevalentemente questi tipi di pesci colorati, che costano poco e che vengono buttati nel fritto misto dove non vivono neanche a lungo. Sotto questo aspetto è sicuramente meglio che i pesci vengano allevati in acquario. Almeno non mancano alla popolazione selvatica, se si può definire cosi.
Quello che la maggior parte delle persone deve capire, è che questo è un pesce, è un essere vivente, indipendentemente se è di cattura o di allevamento, che deve essere trattato con rispetto e curato nel miglior modo possibile: che vive una vita lunga e magari può anche riprodursi come previsto da madre natura.
A me queste cose danno molto da pensare, soprattutto per come è considerata l'acquariofilia dalla maggior parte delle persone, e soprattutto da chi ha un acquario... come si può dire di allevare con rispetto una creatura di cui non ci si sforza nemmeno di conoscerne caratteristiche e stile di vita, e a volte nemmeno il nome?
Aggiungi un commento
Avviso per chi vuole lasciare un commento: Questo è un sito amatoriale, che vuole diffondere una maggiore conoscenza e consapevolezza sulle specie allevate in acquario, ed è gestito da una sola persona. Se avete qualche commento da fare riguardo al sito o a questa pagina siete i benvenuti, ma per richieste d'aiuto e/o consigli per il vostro acquario è meglio rivolgervi dove ci sono più persone in grado di rispondervi, come i forum dedicati, posso consigliarvi il mio preferito, acquariofiliafacile.it, per serietà ed attendibilità, ma ce ne sono molti altri :)