Gli stagni permanenti dell'Amazzonia vengono riempiti dalla pioggia durante la stagione delle piogge. Sono anche stagni residui lasciati indietro quando le aree allagate o il livello dell'acqua del fiume diminuiscono.
Alcuni di questi stagni sono larghi meno di 1 metro e mezzo, ma sembrano un gigantesco territorio in miniatura. Gli stagni non ombreggiati dagli alberi possono avere una temperatura dell'acqua superiore a 40°C.
In qualche modo le piante acquatiche Eriocaulon sp. comunemente chiamate Pipeworts e le piante acquatiche carnivore d'acqua dolce come Utricularia sp. sono riuscite a resistere e a crescere rigogliosamente a queste alte temperature in natura.
Spesso si incontrano branchi di Paracheirodon simulans.
Sono uno degli habitat più difficili in cui qualsiasi pianta o animale possa sopravvivere. Tuttavia, in natura, ci sono alcuni animali e piante estremi che prosperano in essi. Ecco alcune immagini della loro incredibile bellezza, scattate da © Ivan Mikolji (Aquatic-experts.com)
- Mikolji.com
- il sito di Ivan Mikolji: è un esploratore fluviale, oratore, regista e artista che documenta instancabilmente la diversità e la meraviglia del mondo in cui viviamo.
Aggiungi un commento
Avviso per chi vuole lasciare un commento: Questo è un sito amatoriale, che vuole diffondere una maggiore conoscenza e consapevolezza sulle specie allevate in acquario, ed è gestito da una sola persona. Se avete qualche commento da fare riguardo al sito o a questa pagina siete i benvenuti, ma per richieste d'aiuto e/o consigli per il vostro acquario è meglio rivolgervi dove ci sono più persone in grado di rispondervi, come i forum dedicati, posso consigliarvi il mio preferito, acquariofiliafacile.it, per serietà ed attendibilità, ma ce ne sono molti altri :)