Salta al contenuto principale

Morichales © Ivan Mikolji

Le Morichales sono zone della foresta inondata che prendono il nome dalla Palma Moriche (Mauritia flexuosa), una palma che cresce rigogliosa solo dove le sue radici possono essere sott'acqua. Morichales è solo il nome dato in spagnolo a un folto gruppo di palme Moriche.
Un buon esempio di Morichales è il fiume Morichal Largo, che si trova nella zona nord-orientale del Venezuela.

Le grandi foglie della palma Moriche che cadono nell'acqua, le cedono anche tannini, conferendole il colore del tè e abbassando il pH. Non è raro trovare un Morichales con un pH fino a 5,2.

I frutti della palma Moriche che cadono nell'acqua servono da cibo a molte specie di pesci tropicali d'acqua dolce. Non è raro vedere un Heros severus o altri ciclidi che ne mangiano la polpa giallastra. Questo frutto viene anche consumato dai piranha quando le altre fonti di cibo sono scarse

Foto © Ivan Mikolji (Aquatic-experts.com)

Riferimenti & Link

Aggiungi un commento

Avviso per chi vuole lasciare un commento: Questo è un sito amatoriale, che vuole diffondere una maggiore conoscenza e consapevolezza sulle specie allevate in acquario, ed è gestito da una sola persona. Se avete qualche commento da fare riguardo al sito o a questa pagina siete i benvenuti, ma per richieste d'aiuto e/o consigli per il vostro acquario è meglio rivolgervi dove ci sono più persone in grado di rispondervi, come i forum dedicati, posso consigliarvi il mio preferito, acquariofiliafacile.it, per serietà ed attendibilità, ma ce ne sono molti altri :)

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
  • No ai pesci giganti in acquario
  • No ai pesci rossi nella boccia
  • I pesci pulitori non esistono!
  • No ai pesci colorati artificialmente
  • No ai pesci combattenti nei vasi
  • No alle tartarughe nelle mini vaschette