Salta al contenuto principale

biotopi europei

Articoli, descrizioni e immagini degli habitat naturali d'origine dei pesci e delle altre creature acquatiche che vivono nel continente europeo

Image
Descrizione

Fiume tra i boschi in Europa

I biotopi europei non sono molto popolari in acquariofilia, principalmente a causa del fatto che le specie ittiche europee sono abituate, guarda un po', ai nostri climi con inverni molto freddi ed estati più calde ma in cui le acque di fiumi e torrenti rimangono comunque fresche... ed in un ambiente ristretto come quello di un acquario è molto più complicato mantenere basse le temperature, piuttosto che mantenerle più alte, come servono ai pesci tropicali.

Vi segnalo comunque questo articolo di Andrea Perotti sul blog Aqua Experience: Acquario Biotopo - Fiume Ticino in cui viene descritto passo passo e con tantissime foto un allestimento che riproduce un habitat del fiume Ticino, in Italia.

Image

Europa, Portogallo: stagno dove vanno a riprodursi i Pleurodeles waltl - Foto © The European amphibian & reptile blog

Image

Aphanius iberus, il killi iberico, fotografato nella laguna di Albufera nel Parco Naturale di Albufera a Valencia, nella Spagna orientale - Foto © Alvaro1984 18 (Wikimedia)

Image

Habitat naturale di Aphanius fasciatus, il killi mediterraneo, nel Parco Naturale della Maremma, in Toscana, Italia - Foto © Etrusko25 (Wikimedia)

Image

Fiume tra i boschi in Europa

Riferimenti & Link
Iscriviti a biotopi europei
  • No ai pesci giganti in acquario
  • No ai pesci rossi nella boccia
  • I pesci pulitori non esistono!
  • No ai pesci colorati artificialmente
  • No ai pesci combattenti nei vasi
  • No alle tartarughe nelle mini vaschette