Salta al contenuto principale

acqua salmastra

Elenco delle specie di pesci e di invertebrati che hanno bisogno di un acquario d'acqua salmastra; nel caso dei pesci palla, i Tetraodondidi, bisogna prestare attenzione perchè, mentre tutti sono convinti dell'equazione pesci palla=acqua salmastra, in realtà ci sono anche pesci palla d'acqua dolce.

Image
Descrizione

Vasca salmastra con piante (www.plantedtank.net)

Qui sotto sono elencate le specie, sia di pesci che di invertebrati, che per vivere a lungo in salute hanno bisogno di vivere in acqua salmastra, e di cui potrete trovare qualche informazione nelle pagine di questo sito; nel caso dei pesci palla, i Tetraodontidi, bisogna prestare attenzione perché, mentre tutti sono convinti dell'equazione pesci palla=acqua salmastra, in realtà oltre alle specie effettivamente d'acqua salmastra ci sono pesci palla che devono stare in acqua dolce, e altri che sono adatti solo ad acquari con acqua marina.

Altra questione scottante in questo campo è il riconoscimento delle specie: purtroppo le specie d'acqua dolce in molti casi sono molto simili a quelle d'acqua salmastra, e distinguerle è molto difficile, oltretutto la confusione è aumentata da siti internet e libri/riviste che associano in maniera errata foto con nome della specie, generando ulteriori errori. Al giorno d'oggi le informazioni e gli studi fatti sulle specie salmastre sono molto più approfonditi, per cui quando cercate informazioni preferite pubblicazioni più recenti, rispetto a quelle datate, che purtroppo spesso sono ampiamente superate.

Ogni specie comunque ha le sue esigenze, da quelle che diventano molto grandi, a quelle che devono vivere in gruppo, a quelle che rimangono molto piccole e quindi non vanno associate a specie più grandi... bisogna informarsi bene prima delle esigenze e delle compatibilità tra le varie specie che si vogliono inserire, senza fare l'errore di pensare che basta che l'acqua sia salmastra e ci si può buttare tutto quello che si vuole...

Drab sole, Sogliola

Etichettata erroneamente 'sogliola d'acqua dolce' è in realtà una specie che vive più a lungo e in salute se allevata in acqua salmastra; in natura viene ritrovata spesso anche in acqua marina.

Aspettativa di vita: 10 - 15 anni
Dimensioni max: 30 cm TL
Temperatura: 25 - 28°C
Lined sole, Sogliola

Etichettata erroneamente nei negozi come 'sogliola d'acqua dolce' è in realtà una specie che vive in natura in acqua salmastra e in acqua marina.

Aspettativa di vita: 10 - 15 anni
Dimensioni max: 23 cm TL
Largescale foureyes, Pesce quattrocchi

Tra le specie più particolari e di difficile allevamento nell'acquario salmastro, ci sono questi pesci straordinari, detti anche pesci "quattrocchi" per la particolarissima conformazione dei loro occhi, praticamente "sdoppiati" per poter avere una visione perfetta allo stesso momento sia sopra che sotto la superficie dell'acqua. Sono adatti solo a vasche molto grandi, pensate per soddisfare le loro esigenze.

Aspettativa di vita: 6-8 anni
Dimensioni max: 30 cm TL
Temperatura: 24 - 28°C
Killi

Una specie di killi molto bella e interessante, non adatta agli acquari di comunità, ma che va allevata in acquari capienti e monospecifici

Aspettativa di vita: 1 - 2 anni
Dimensioni max: 5.0 cm TL
Temperatura: 10 - 25°C
Colombian Shark Catfish, Squaletto

Sono tra i tanti squaletti in commercio del tutto inadatti alla vita in acquario, e che nonostante questo si trovano regolarmente in vendita, giovanissimi e carini... ma sono pesci d'acqua salmastra e marina, che diventano grandi, e che hanno un fortissimo istinto migratorio.

Aspettativa di vita: 12 - 15 anni
Dimensioni max: 35.0 cm TL
Temperatura: 22 - 26°C

Un ovoviviparo della famiglia dei poecilidi molto aggressivo, un predatore piscivoro molto attivo.

Dimensioni max: 20.0 cm TL
Temperatura: 25 - 37°C

Una delle sogliole che si può trovare sporadicamente in commercio, e in genere comprata senza sapere nulla delle sue esigenze e necessità

Aspettativa di vita: 10 - 15 anni
Dimensioni max: 10 cm SL

Una delle tante specie di sogliola venduta come d'acqua dolce e che invece d'acqua dolce non è, e che viene spesso comprata senza alcuna cognizione delle sue esigenze e necessità

Aspettativa di vita: 10 - 15 anni
Dimensioni max: 20.0 cm TL
Schooling bumblebee goby, Pesce ape

Vengono etichettate con questo nome specie diverse di Brachygobius, in attesa di una necessaria revisione.

Aspettativa di vita: 5-8 anni
Dimensioni max: 4.4 cm SL
Bumblebee goby, pesce ape

E' tra le specie del genere Brachygobius più frequentemente presente nei negozi, anche se c'è moltissima confusione per quanto riguarda la sua identificazione

Aspettativa di vita: 5-8 anni
Dimensioni max: 4.2 cm TL
Temperatura: 22 - 29°C.
Kabili bumblebee goby, Pesce ape

Vengono etichettate con questo nome specie diverse di Brachygobius, in attesa di una necessaria revisione.

Aspettativa di vita: 5-8 anni
Dimensioni max: 1.8 cm SL
Temperatura: 25°C
Mekong Bumblebee Goby, Pesce ape

E' una specie poco conosciuta, che si trova a volte in commercio, spesso etichettata in modo errato.

Aspettativa di vita: 5-8 anni
Dimensioni max: 1.75 cm SL
Pesce ape

Brachygobius nunus non è particolarmente comune nel commercio acquariofilo internazionale, ma il suo nome è applicato erroneamente ad altre specie.

Aspettativa di vita: 5-8 anni
Dimensioni max: 2.5 cm SL
Bumblebee goby, pesce ape

Insieme a Brachygobius doriae è tra le specie del genere più frequentemente presente nei negozi, anche se c'è moltissima confusione sulla sua identificazione

Aspettativa di vita: 5-8 anni
Dimensioni max: 2.7 cm SL
Bumblebee goby, pesce ape

Questa specie è a volte disponibile nel commercio acquariofilo tra i "pesci ape", anche se spesso erroneamente identificata

Aspettativa di vita: 5-8 anni
Dimensioni max: 2 cm SL
Bumblebee fish, Pesce ape

Questa specie può essere considerata un enigma, non sembrano esistere immagini di esemplari vivi, e forse non è nemmeno mai stata esportata.

Aspettativa di vita: 5-8 anni
Dimensioni max: 3.8 cm SL
Temperatura: 25 - 30°C
Rainbow crab, Granchio arcobaleno

Grande granchio d'acqua salmastra dai colori molto intensi, ha bisogno di un grande terrario con una parte acquatica con acqua appunto salmastra.

Aspettativa di vita: 10 anni
Dimensioni max: lunghezza del carapace: 15 cm
Temperatura: 20 - 28°C.
Horned Nerite, Neritina cornuta

Potrebbe essere una delle specie in commercio come mangia-alghe negli acquari d'acqua dolce, ma sono lumache esclusivamente d'acqua salmastra o marina.

Aspettativa di vita: 2 - 4 anni
Dimensioni max: 1,7 cm di diametro
Horned Nerite, Neritina cornuta

Potrebbe essere una delle specie in commercio come mangia-alghe negli acquari d'acqua dolce, ma sono lumache esclusivamente d'acqua salmastra o marina.

Dimensioni max: 1,5 cm
Silver Tiger Fish

La specie è stata per molti anni chiamata Datnioides quadrifasciatus, ed è ancora chiamata così da molte fonti. Si differenzia dalle altre specie di Datnioides più diffuse perchè deve essere allevata in acqua salmastra per poter vivere in salute.

Aspettativa di vita: 15 anni
Dimensioni max: 30.0 cm SL
Temperatura: 22 - 26°C.
Wrestling halfbeak, Mezzobecco wrestling

Specie molto interessante, è un ovoviviparo che vive presso la superficie dell'acqua, dall'aspetto inconfondibile, ma i cui maschi in poco spazio hanno decisamente un caratteraccio.

Aspettativa di vita: 4 - 5 anni
Dimensioni max: Maschio 5.5 cm, femmina 7 cm
Temperatura: 24 - 28°C
Green puffer, Ceylon puffer

Meglio conosciuti con il loro vecchio nome di Tetraodon fluviatilis, questi pesci nonostante vengano spesso venduti come pesci palla d'acqua dolce, sono in realtà una vera specie salmastra, che può vivere anche in acqua pienamente marina. Diventano però grandi e sono molto aggressivi e mordaci, per cui non sono adatti agli acquari di comunità.

Aspettativa di vita: 15 - 20 anni
Dimensioni max: 17 cm TL
Temperatura: 24 - 28°C
Green puffer, Pesce palla

Meglio conosciuto con il vecchio nome di Tetraodon nigroviridis, è uno dei pesci palla d'acqua salmastra più diffusi in commercio, grazie alla bella colorazione e all'aspetto simpatico, ma non è certamente un pesce per gli acquari di comunità in generale, anche se purtroppo è spesso venduto come tale; inoltre la bella colorazione si perde con l'età.

Aspettativa di vita: 15 - 20 anni
Dimensioni max: 17.0 cm TL
Temperatura: 24 - 28°C
Figure eight puffer

Meglio conosciuto con il vecchio nome di Tetraodon biocellatus, è uno dei pesci palla che si trovano più comunemente in commercio, ma non è decisamente adatto a tutti, per le sue esigenze alimentari e la necessità di acqua salmastra e di altissima qualità. Quando allevato correttamente è un piccolo e affascinante pesce che può mostrare vera personalità.

Aspettativa di vita: 15-20 anni
Dimensioni max: 8 cm TL
Temperatura: 22 - 26°C
Red Mangrove Crab, Granchio rosso delle mangrovie

E' un granchio d'acqua salmastra, in acqua dolce sopravvive ma la sua aspettativa di vita diminuisce parecchio. Ha abitudini notturne.

Aspettativa di vita: 5 anni
Dimensioni max: lunghezza del carapace: 5 cm
Temperatura: 20 - 28°C.
Orange chromide

Etroplus maculatus appartiene all'unico genere della famiglia Cichlidae presente naturalmente nel sub-continente indiano e in Sri Lanka, ed è un pesce eurialino che per vivere a lungo e in salute necessita di essere allevato in acqua salmastra.

Aspettativa di vita: 6 - 10 anni
Dimensioni max: 8 cm TL
Temperatura: 20 - 25°C.
Green chromide

Questa specie non è particolarmente popolare nell'hobby acquariofilo, a causa delle dimensioni che raggiunge e del fatto che deve vivere in gruppo, cose che lo rendono adatto solo a vasche enormi; è un importante fonte di cibo in tutto il suo range di distribuzione.

Aspettativa di vita: 6 - 12 anni
Dimensioni max: 40 cm TL
Temperatura: 23 - 26°C.
Western Mosquitofish

Incredibilmente resistente e adattabile, è stata introdotta nelle acque di tutto il mondo per controllare le popolazioni di zanzare, purtroppo facendo più danni che benefici

Aspettativa di vita: 3 anni (registrato da AnAge)
Dimensioni max: maschi 4.7 cm TL femmine 7.5 cm TL
Temperatura: 12 - 29°C
Eastern mosquitofish

Incredibilmente resistente e adattabile, è stata introdotta nelle acque di tutto il mondo per controllare le popolazioni di zanzare, purtroppo facendo più danni che benefici

Dimensioni max: 3.5 cm TL
Temperatura: 15 - 35°C
Blackback land crab

E' una specie rara da trovare in commercio, sono granchi terrestri, tornano nell'oceano solo per riprodursi. Hanno un comportamento prevalentemente notturno.

Aspettativa di vita: 10 anni
Dimensioni max: lunghezza del carapace: 11 cm
Temperatura: 20 - 28°C.
Halloween crab

Rari da trovare in commercio, sono granchi terrestri, tornano nell'oceano solo per riprodursi. Hanno un comportamento prevalentemente notturno.

Aspettativa di vita: 10 anni
Dimensioni max: lunghezza del carapace: 10 cm
Temperatura: 20 - 28°C.

Raro da trovare in commercio, è un granchio terrestre che torna al mare solo per riprodursi; ha abitudini notturne.

Aspettativa di vita: 10 anni
Dimensioni max: lunghezza del carapace: 13 cm
Temperatura: 20 - 28°C.
Metallic livebearer

Una specie ovovivipara molto interessante anche se non facile da trovare in commercio, che ama acqua dura o salmastra

Dimensioni max: maschi 5.0 cm TL femmine 6.0 cm TL
Temperatura: 22 - 25°C
Freshwater moray, Murena d'acqua dolce

Niente porta più fuoristrada del loro nome comune, murene d'acqua dolce: possono tollerare di essere allevate in acqua dolce solo se giovani e per brevi periodi, ma esigono condizioni d'acqua almeno salmastra per vivere in salute, per arrivare da adulte ad acqua marina. E' una specie predatrice piscivora che raggiunge notevoli dimensioni, alcuni esemplari sono particolarmente aggressivi e non tollerano nessun compagno di vasca.

Aspettativa di vita: 35-40 anni
Dimensioni max: 60.0 cm TL

Un gamberetto d'acqua salmastra robusto e adattabile

Aspettativa di vita: fino a 20 anni!
Dimensioni max: 1-1,5 cm
Temperatura: 17 - 27°C
Halfbeaks, Mezzobecco

Pesci rari da trovare in commercio, amano trascorrere il loro tempo presso la superficie dell'acqua.

Aspettativa di vita: 3 - 5 anni
Dimensioni max: 10.0 cm SL
Temperatura: 24 - 28°C
Empire gudgeon

Splendido pesce dalla livrea inconfondibile, ha una biologia complessa e interessante: vive e depone le uova in acqua dolce, ma le larve appena schiuse vengono trascinata dalla corrente fino al mare, dove crescono per poi risalire i corsi d'acqua e tornare alle zone d'acqua dolce dove erano nati.

Aspettativa di vita: 5 - 8 anni
Dimensioni max: 12.0 cm SL
Temperatura: 10 - 30°C
Tailed sole

Una tra le tante sogliole vendute e comprate come 'sogliole d'acqua dolce' ma che in realtà d'acqua dolce non sono... e che spesso vengono messe in acquari non adatti per nulla alle loro necessità

Aspettativa di vita: 10 - 15 anni
Dimensioni max: 15 cm

Una bella specie ovovivipara quasi introvabile in commercio, ma disponibile presso vari appassionati

Dimensioni max: 4.0 cm SL
Temperatura: 22 - 28°C
Humpback limia

Una bella specie ovovivipara molto semplice da allevare e riprodurre, ma quasi mai in commercio.

Dimensioni max: 5.2 cm SL
Temperatura: 25 - 28°C
Celebes rainbowfish

Più conosciuti con il vecchio nome di Telmatherina ladigesi, sono tra i pesci con la fama di essere difficili da allevare, solo perché in genere vengono allevati senza rispettare le loro esigenze, cioè acqua salmastra e pulitissima.

Aspettativa di vita: 5 anni
Dimensioni max: 8.0 cm SL
Temperatura: 22 - 28°C

Strettamente connessi ai cavallucci marini, vanno allevati in acqua salmastra e richiedono piante in acquario per farli sentire sicuri. Sono pesci molto tranquilli, ma l'ideale per il loro allevamento è un acquario dedicato solo a loro, senza altre specie.

Aspettativa di vita: 15 anni
Dimensioni max: 20.0 cm SL
Swamp guppies

Più piccolo dei guppy e leggermente meno prolifico, la mancanza di disponibilità in commercio e la splendida colorazione ne fanno una delle specie di guppy più ricercate.

Dimensioni max: 3.0 cm TL (femmina 5.0 cm)
Temperatura: 26 - 28°C
Silver moony

Splendidi pesci d'acqua salmastra/marina, che amano nuotare, vivaci e turbolenti. Le loro dimensioni da adulti e il fatto che vanno allevati in grandi branchi ne fanno una specie adatta solo a chi ha i mezzi e lo spazio per poterli allevare per tutto il corso della loro vita.

Aspettativa di vita: 10 anni e oltre
Dimensioni max: 27 cm TL
Temperatura: 24 - 28°C
African moony
Aspettativa di vita: 10 anni e oltre
Dimensioni max: 25.0 cm TL
Temperatura: 24 - 28°C
Gangetic leaffish, Pesce foglia

Viene chiamato 'pesce foglia' per la forma corporea, simile ad una foglia secca trasportata dalla corrente, con cui si mimetizza con l'ambiente circostante per sorprendere le prede, essendo un pesce predatore, prevalentemente notturno.

Aspettativa di vita: 5 - 8 anni
Dimensioni max: 20.0 cm TL
Temperatura: 22 - 26°C

Le lumache del genere Neritina sono molto difficili da distinguere tra loro, e sono tra le poche lumache ricercate dagli acquariofili :) perché mangiano tutti i tipi di alga

Aspettativa di vita: 3 - 6 anni
Dimensioni max: 2,5 cm di diametro
Indian ricefish, pesce di riso indiano

Il 'pesce di riso' indiano è una bella e piccola specie adatta anche agli acquari d'acqua salmastra con molte piante, ma non è facile da trovare in commercio.

Aspettativa di vita: 4 - 5 anni
Dimensioni max: 3.1 cm SL
Temperatura: 23 - 27°C
Medaka, Japanese rice fish

Noto come Medaka, pesce del riso giapponese, è stato il primo pesce modificato geneticamente...

Dimensioni max: 3.2 cm SL
Temperatura: 18 - 24°C

Specie aggressiva e mordi-pinne, da allevare da sola

Aspettativa di vita: 10 - 20 anni
Dimensioni max: 17.0 cm
Temperatura: 24 - 28°C
Iscriviti a acqua salmastra
  • No ai pesci giganti in acquario
  • No ai pesci rossi nella boccia
  • I pesci pulitori non esistono!
  • No ai pesci colorati artificialmente
  • No ai pesci combattenti nei vasi
  • No alle tartarughe nelle mini vaschette