Salta al contenuto principale

Le guide per chi è agli inizi con l'acquariofilia

In questa sezione troverete una varietà di guide volte ad aiutare chi è agli inizi nell'allestimento dell'acquario e nell'allevamento dei pesci.

Reusable image
Image
Descrizione

Hold on! © Marcus Wallinder

Tutti siamo stati dei principianti, e sappiamo quanto può essere scoraggiante fare degli errori quando invece si pensava di fare tutto per bene. Abbiamo anche fatto tutti degli errori, all'inizio ma anche nel corso degli anni, ma cerchiamo, per quanto possibile, di aiutare gli altri a non fare gli stessi, condividendo le nostre esperienze.
Per questo si consiglia sempre di frequentare un gruppo, un forum, dove ci siano altri acquariofili più o meno esperti, perché lo scambio di esperienze è fondamentale.

Le guide in questa sezione sono rivolte ai principianti, a chi è ancora agli inizi, ma anche a chi vuole rinfrescare un po' le proprie conoscenze e mettersi al passo con i tempi. Non bisogna mai smettere di imparare, in qualsiasi lettura s può trovare qualcosa a cui non si era pensato, o uno spunto per intraprendere nuove avventure :)

Molte guide sono prese dal sito di INJAF - It's Not Just A Fish: in italiano Injaf è l'acronimo di "non è solo un pesce" ed è un sito che si propone di sensibilizzare e promuovere le migliori prassi in acquariofilia, dando informazioni corrette e precise sui pesci e sul loro allevamento, ponendo l'accento sul fatto che anche i pesci vanno considerati come animali da compagnia ed allevati rispettandone le esigenze, spesso sottovalutate o considerate con molta superficialità.
Le loro guide sono scritte con termini semplici, ma neanche troppo semplicistiche, perchè comunque bisogna sapere che allevare pesci è comunque un impegno, sono creature vive degne di rispetto e cure alla pari di cani e gatti, e spesso vivono anche molto di più.

La cosa più importante da fare prima di iniziare è fare più ricerche che si può. Conoscere il meglio possibile i pesci che si intendono allevare e le loro esigenze è il modo più sicuro per risparmiare un sacco di soldi e di angosce, perché si potranno evitare molte delle insidie ​​che causano problemi. Soprattutto, non abbiate paura di fare domande. Non ci sono domande stupide quando si parla di alleare esseri viventi.

Riferimenti & Link

Aggiungi un commento

Avviso per chi vuole lasciare un commento: Questo è un sito amatoriale, che vuole diffondere una maggiore conoscenza e consapevolezza sulle specie allevate in acquario, ed è gestito da una sola persona. Se avete qualche commento da fare riguardo al sito o a questa pagina siete i benvenuti, ma per richieste d'aiuto e/o consigli per il vostro acquario è meglio rivolgervi dove ci sono più persone in grado di rispondervi, come i forum dedicati, posso consigliarvi il mio preferito, acquariofiliafacile.it, per serietà ed attendibilità, ma ce ne sono molti altri :)

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
  • No ai pesci giganti in acquario
  • No ai pesci rossi nella boccia
  • I pesci pulitori non esistono!
  • No ai pesci colorati artificialmente
  • No ai pesci combattenti nei vasi
  • No alle tartarughe nelle mini vaschette