Articolo che è stato segnalato su it.hobby.acquari, con un progetto di facile realizzazione ma di grande effetto; le foto parlano da sole :-)
Traduzione dell'articolo:
"How to Grow a Moss Wall" di Loh Kwek Leong
su Killies.com.
Blue and green - Foto © Marcus Wallinder

Procuratevi una rete di plastica. E' disponibile nei negozi di bricolage e ferramenta, o nelle serre. I fori della rete di plastica dovrebbero essere di circa 8 mm di diametro.

Tagliate la rete nelle dimensioni che desiderate. Se state progettando di coprire tutto lo sfondo della vasca, e le dimensioni della vostra vasca sono di 1 m (lunghezza) x 50 cm (altezza), allora dovrete tagliare la rete con dimensioni di 2 m (il doppio della lunghezza della vasca) x 50 cm.

Piegate la rete in due. Rimettetela distesa e lungo i bordi di una parte della rete, ed a caso in mezzo, inserite attraverso i buchi della rete delle ventose dalle dimensioni adeguate (che rimangano fissate bene).

Girate la rete, e spargete il muschio soltanto su un lato. Cercate di spargere il muschio più uniformemente possibile. Se lasciate uno spazio troppo grande senza muschio, ci sono molte probabilità che più tardi ci sia un vuoto nella vostra parete di muschio.

Piegate di nuovo la rete in 2 e legatela sui bordi. E' meglio non usare spago, ma usare qualcosa che non si dissolva dopo essere stato impregnato d’acqua a lungo.

Posizionate la vostra rete contro il vetro della parte posteriore della vostra vasca. E' importante che i bordi della rete siano perfettamente attaccati al vetro della vasca. Non lasciate nessuno spazio tra il vetro e la rete poichè si trasformerà in trappole mortali per i pesci.

Ora tutto quello che dovete fare è aspettare che il muschio cresca e fuoriesca dai fori nella rete per formare una bella parete di muschio. Facile come bere un bicchier d’acqua :-)
Un altro modo per far crescere una parete di muschio lo potete trovare in questa pagina, sempre sul sito di Leong.
© Copyright - Tutte le immagini dell'articolo sono di Loh Kwek Leong - www.killies.com
Più conosciuto come muschio di Giava, è una pianta molto robusta, che si adatta alla quasi totalità dei valori dell'acqua, e cresce bene anche con scarsa illuminazione. Attecchisce su qualsiasi superficie, dai tronchi ai sassi, formando un bel tappeto molto utile.
Chiamato muschio di Singapore, è comunemente confuso con il muschio di Giava, dal quale è molto difficilmente distinguibile. E' una pianta robusta, adattabile alla quasi totalità dei valori dell'acqua, e cresce bene anche con scarsa illuminazione.
Tutto Quello Che Avreste Sempre Voluto Sapere Ma Non Avete Mai Osato Chiedere...
i messaggi più interessanti tratti da it.hobby.acquari
- Vesicularia dubyana e Taxiphyllum barbieri
- Articolo di Gibogi su Acquariofiliafacile.it in cui si cerca di fare chiarezza sul nome scientifico del cosiddetto muschio di Giava, che è Taxiphyllum barbieri e non come comunemente si crede Vesicularia dubyana, che è invece il "muschio di Singapore"... utili e pratiche indicazioni per la loro coltivazione in acquario
- How to set up a temperate tank - that looks tropical!
- articolo di Jeremy Gay su PracticalFishkeeping.com in cui si descrive l'allestimento di una vasca con temperatura impostata a 18°-20°, cioè quella che può mantenere un acquario in una casa normalmente riscaldata d'inverno, con indicazione di pesci e piante utilizzati.
- Esperienze con i muschi in acquario
- articolo di Luciano Pozzoni su Aquagarden.it, con le sue esperienze di coltivazione in acquario di muschi prelevati in natura nelle nostre zone.
- Muschi e legni in acquario
- articolo di Fabio Lorusso su Aquagarden.it, su come scegliere i muschi acquatici e come legarli correttamente agli arredi.
- How to grow your own moss carpet
- articolo su Practical Fishkeeping sull'allestimento di un acquario dedicato al muschio di Giava
- Tecniche di riproduzione delle piante acquatiche
- articolo di Matteo Vescovi su Plantacquari.it sulle varie tecniche per moltiplicare le piante d'acquario, con foto esplicative
- Aquariophylia 2/2012 - Muschi e Caridina: questo matrimonio s'ha da fare
- in questo numero di Aquariophylia c'è la prima parte di questo articolo di Livia Giovannoli che continuerà nei numeri precedenti, con tutte le indicazioni per allestire un acquario di muschi acquatici per l'allevamento delle caridine.
Aggiungi un commento
Avviso per chi vuole lasciare un commento: Questo è un sito amatoriale, che vuole diffondere una maggiore conoscenza e consapevolezza sulle specie allevate in acquario, ed è gestito da una sola persona. Se avete qualche commento da fare riguardo al sito o a questa pagina siete i benvenuti, ma per richieste d'aiuto e/o consigli per il vostro acquario è meglio rivolgervi dove ci sono più persone in grado di rispondervi, come i forum dedicati, posso consigliarvi il mio preferito, acquariofiliafacile.it, per serietà ed attendibilità, ma ce ne sono molti altri :)