Salta al contenuto principale

Mormyrus rume

Valenciennes, 1847

A volte si trova nei negozi, offerto a chi sta cercando qualche pesce stravagante, ma arrivando da adulto alla lunghezza di un metro non è decisamente adatto agli acquari domestici!

Image
Descrizione

Mormyrus rume in acquario, arriverà al metro di lunghezza da adulto ed è venduto come pesce d'acquario.

Image
Descrizione

Mormyrus rume catturato nel lago Volta, Ghana - Foto © Marc Towers (Mormyrids.myspecies.info)

Nome comune
Mormyrids
Aspettativa di vita

8 anni (dato registrato da AnAge)

Dimensioni massime in natura

100 cm SL

No ai pesci giganti in acquario

Il profilo di questa specie è stato inserito a titolo informativo, in quanto non è consigliabile allevarla nei comuni acquari domestici, a meno che voi non siate tra i pochi eletti con le strutture disponibili per ospitarla per tutta la vita. Le dimensioni dell'acquario citate più in basso devono essere considerati un minimo assoluto e in realtà questi pesci richiedono un volume straordinario di acqua se devono essere alloggiati a lungo termine.

Di solito sono venduti da giovanissimi, ancora piccoli, e con il loro aspetto insolito attraggono molti acquariofili incauti, che non hanno idea delle loro esigenze e dello spazio necessario per farli vivere decentemente.
E' deprimente pensare a dove finiscano la maggior parte degli esemplari comprati, visto che è difficilissimo vedere degli adulti in giro o nei negozi.

Circostanze impreviste possono capitare a chiunque, ma un animale che raggiunge la sua lunghezza completa non è una circostanza imprevista (It's not just a fish)

La specie Mormyrus rume è una delle 22 attualmente comprese nel genere Mormyrus, la cui determinazione è decisamente difficile, tanto più che i piccoli spesso sono molto diversi dagli adulti. I pesci, come tutti i mormiridi, hanno degli organi con cui generano delle deboli scariche elettriche (EOD) di lunga durata, che sembrano essere correlate al comportamento territoriale della specie; nel caso dei Mormyrus rume pienamente sviluppati (è normale che superino il mezzo metro di lunghezza, visto che la lunghezza massima registrata è di 1 metro) sembra che queste scariche possano essere abbastanza potenti. Sono spesso coinvolti in piccole dispute con i conspecifici, ma al massimo si provocano qualche lieve danno alle pinne.

Servono acquari enormi per tenerne un gruppo, visto che sono pesci da branco; a volte si consiglia di tenerne uno solo perché in acquari troppo piccoli più esemplari sarebbero troppo aggressivi tra di loro, ma io invece ripeto sempre che se la vasca è troppo piccola per un gruppo di esemplari, allora è troppo piccola anche per uno solo. I pesci vanno allevati in base alle loro esigenze, non alle nostre! Se vogliamo proprio tenere in vasca dei pesci che da adulti arrivano al metro di lunghezza, dobbiamo avere i mezzi per poterlo fare per tutta la loro vita.

  • Specie che diventa enorme: 1 metro di lunghezza da adulta
  • Specie che deve vivere un gruppi da 6-8 esemplari o più
  • Specie non riprodotta in genere in cattività, gli esemplari in commercio provengono quasi tutti dalla cattura in natura. Chiedete sempre al negoziante se i pesci che state per prendere sono di cattura o di allevamento
Distribuzione

Africa: Africa: Bacini del Gambia, del Senegal, del Niger, del Volta e del Ciad. Bacini del Sahelo-Soudanian e bacini costieri dei fiumi Cavally, Bandama, Sassandra, Comoé, Mono, Ouémé, Ogun e Culufi; Bacino del Congo.
Esistono due sottospecie: Mormyrus rume rume: Africa occidentale e Sistema Ciad; Mormyrus rume proboscirostris: fiume Congo medio e superiore.

LEAST CONCERN

STATO NELLA LISTA ROSSA IUCN:
LEAST CONCERN (minima preoccupazione)

  • Mormyrus rume: la distribuzione e lo stato della specie in natura, sul sito della IUCN Red List, il più ampio database di informazioni sullo stato di conservazione delle specie animali e vegetali di tutto il mondo.
Habitat

Ambiente: demerso, acqua dolce, potamodromo. Clima tropicale.

Riferimenti & Link

Aggiungi un commento

Avviso per chi vuole lasciare un commento: Questo è un sito amatoriale, che vuole diffondere una maggiore conoscenza e consapevolezza sulle specie allevate in acquario, ed è gestito da una sola persona. Se avete qualche commento da fare riguardo al sito o a questa pagina siete i benvenuti, ma per richieste d'aiuto e/o consigli per il vostro acquario è meglio rivolgervi dove ci sono più persone in grado di rispondervi, come i forum dedicati, posso consigliarvi il mio preferito, acquariofiliafacile.it, per serietà ed attendibilità, ma ce ne sono molti altri :)

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
La guida definitiva ai pesci elefante biggia Dom, 04/04/2021 - 12:01

In questa guida Heiko Bleher ci fa conoscere le specie di pesce elefante che è possibile trovare in commercio, dalle più comuni alle più rare, con indicazioni per il loro allevamento e la loro riproduzione. Nonostante io sia fermamente convinta che i mormiridi non siano da commercializzare come pesci d'acquario, in quanto totalmente inadatti alla vita in cattività, che distorce il loro campo elettrico, penso che una guida per chi li ha sconsideratamente acquistati sia necessaria - traduzione in italiano di un articolo di Heiko Bleher

allevamento
Pro e Contro dell'allevamento dei Gnathonemus, i pesci elefante biggia Dom, 01/04/2009 - 22:10

Piccolo compendio di quello che bisogna sapere prima di comprare pesci elefante del genere Gnathonemus, per allevarli al meglio, o per non comprarli affatto :-)

pro e contro
Gnathonemus, i Pesci Elefante: Tutto Quello Che... biggia Lun, 03/16/2015 - 17:40

Tutto Quello Che Avreste Sempre Voluto Sapere Ma Non Avete Mai Osato Chiedere sui pesci elefante del genere Gnathonemus, grazie ai messaggi più interessanti di it.hobby.acquari

it.hobby.acquari
Mormyrus rume © Frank Schafer biggia Dom, 11/25/2018 - 10:47

Un pesce molto interessante: Mormyrus rume - Foto © Frank Schafer (Aquarium Glaser GmbH)

Photogallery
Iscriviti a Mormyrus rume
  • No ai pesci giganti in acquario
  • No ai pesci rossi nella boccia
  • I pesci pulitori non esistono!
  • No ai pesci colorati artificialmente
  • No ai pesci combattenti nei vasi
  • No alle tartarughe nelle mini vaschette