Salta al contenuto principale

Anfibi in acquario

Più ristretto rispetto al grande mercato acquariofilo, ma con un numero di appassionati in aumento, il mondo degli anfibi può riservare piacevoli sorprese, grazie al numero e alla bellezza delle specie in commercio. Troverete qui informazioni sulle specie di rane e di tritoni che vivono in acquario, ricordando però che anche se vivono in acquario, pesci e anfibi NON possono convivere.

Più ristretto rispetto al grande mercato acquariofilo, ma con un numero di appassionati in aumento, il mondo degli anfibi può riservare piacevoli sorprese, grazie al numero e alla bellezza delle specie in commercio.

In questa sezione del sito mi occuperò principalmente delle specie di rane e di tritoni che possono vivere in acquario, in quanto o stanno sempre in acqua, o comunque hanno bisogno solo di una piccola zona emersa, in quanto la sfrutteranno poco e raramente.

Anche se stanno in acqua proprio come dei pesci, il loro allevamento è però molto diverso rispetto a questi ultimi, e questo è purtroppo quello di cui non tengono conto quelli che, vedendoli nelle vasche dei negozi, li comprano di getto, senza informarsi sulle loro esigenze, e li schiaffano nel loro acquario di comunità, dove nel 90% dei casi avranno una breve vita di stenti. Anche se vi sono specie anfibie che vivono sempre in acqua, questo non vuol dire che possano vivere in acquari di comunità con i pesci!

Al contrario, la convivenza tra anfibi e pesci è sempre da EVITARE, perché hanno esigenze e comportamenti totalmente differenti, sia per quanto riguarda acqua, temperatura, cibo, carattere, dimensioni, ecc. ecc. ... leggendo le schede delle varie specie vi farete un'idea del perchè, in quanto ogni specie è molto diversa l'una dall'altra in fatto di esigenze... basti pensare alle rane acquatiche: delle due specie più vendute, una è piccola e timida, e con i pesci è destinata a morire di fame, perché non è in grado di entrare con loro in competizione alimentare; l'altra diventa grande, aggressiva e voracissima, e sarà lei probabilmente a mangiarsi i pesci una volta cresciuta.

Il modo migliore di allevare una specie anfibia è in genere quello di allevarla in acquari (o terrari, a seconda della specie) MONOSPECIFICI, ossia da sola o con esemplari della stessa specie; le specie che possono convivere tra loro senza problemi sono davvero poche.

Così come per i pesci, occorre informarsi bene PRIMA di comprare qualche specie di anfibio, siano essi rane, tritoni o salamandre, per non incorrere in spiacevoli sorprese (come comprare specie credendo rimangano piccole e trovarsi invece con dei bestioni da mezzo metro).

Pro e Contro dell'allevamento delle Hymenochirus, le rane nane africane
Le Rane Acquatiche
Tritoni & Salamandre
Pro e contro dell'allevamento degli Axolotl biggia Sab, 02/17/2018 - 09:08

Piccolo compendio di quello che c'è da sapere prima di comprare gli anfibi del genere Ambystoma, i misteriosi Axolotl, per poterli allevare al meglio, o per non comprarli affatto :-)

Anfibi in acquario
Pro e Contro dell'allevamento dei Cynops e degli Hypselotriton
La Riproduzione delle Hymenochirus
L'Allevamento dei Pleurodeles
La Riproduzione dei Pleurodeles
Irresistibili Pleurodeles (L.Ancillotto)
Xenopus laevis... cosa? (T. Tankersley)
Xenopus laevis, la maledizione delle mille rane (C. Drew)
La metamorfosi delle rane Xenopus (Elena C.)
La Riproduzione delle Xenopus laevis
Xenopus laevis, lo xenopo liscio (F. Li Vigni)
Biologia ed allevamento in acquario di Xenopus laevis (A. Plaitano)
L'Allevamento delle Xenopus laevis
Il Biotopo D'Origine delle Xenopus laevis
Pro e Contro dell'allevamento delle Xenopus laevis
Riproduzione delle Rane Nane Africane, le Hymenochirus - Da Ranocchiette a Rane
Riproduzione delle Rane Nane Africane, le Hymenochirus - Da Girini a Ranocchiette
Riproduzione delle Rane Nane Africane, le Hymenochirus - Le uova
Riproduzione delle Rane Nane Africane, le Hymenochirus - Da Uova a Girini
Riproduzione delle Rane Nane Africane, le Hymenochirus - La deposizione delle uova
Riproduzione delle Rane Nane Africane, le Hymenochirus
Hymenochirus sp. (R. Benelli)
L'Allevamento delle Hymenochirus
L'Axolotl non è un pesce: Ambystoma tigrinum (D.Rentz) biggia Gio, 11/30/2006 - 00:00

Nei freschi laghi degli altopiani del Messico e delle Montagne Rocciose, le larve dell'Axolotl non si sviluppano nella loro naturale forma terrestre ma rimangono acquatiche, con branchie e coda simile ad una pinna. Ma se tenuti in ambiente caldo diventano terrestri - traduzione in italiano di un articolo di David Rentz

Anfibi in acquario
Riprodurre l'Axolotl, Ambystoma mexicanum (A.& J.Boyd) biggia Gio, 11/30/2006 - 00:00

Gli Axies depongono facilmente. I giovani hanno bisogno di cibo vivo e moltissimo spazio in acquario - traduzione in italiano di un articolo di Andrew e Julie Boyd

Anfibi in acquario
Hypselotriton orientalis (ex Cynops orientalis) (F. Li Vigni)
L'Allevamento dei Cynops/Hypselotriton
Cynops/Hypselotriton: Tutto Quello Che...
Cynops ensicauda (L. Ancillotto) biggia Ven, 05/01/2015 - 18:08

Notizie e informazioni utili per l'allevamento di questa specie di tritone, molto difficile da trovare in commercio, con resoconto dettagliato e ricco di particolari di un'esperienza di riproduzione con successo - articolo di Leonardo Ancillotto

Anfibi in acquario
Riproduzione degli Hypselotriton orientalis (M. Macciò)
La Riproduzione di Cynops/Hypselotriton biggia Mer, 12/31/2008 - 09:43

Come favorire ed ottenere la riproduzione dei tritoni del genere Cynops/Hypselotriton e come far crescere le larve con successo

Anfibi in acquario
Iscriviti a Anfibi in acquario
  • No ai pesci giganti in acquario
  • No ai pesci rossi nella boccia
  • I pesci pulitori non esistono!
  • No ai pesci colorati artificialmente
  • No ai pesci combattenti nei vasi
  • No alle tartarughe nelle mini vaschette